consiglio , quanti chili posso trainare ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    .......SBAMMMMM.........

    Group
    Member
    Posts
    656
    Location
    gubbio

    Status
    Offline
    vorrei prendermi una jon boat , che ha un carrelli di 500kg(380 di carico +120 di tara) NON FRENATO.
    Secondo voi posso trainarlo con una panda 4x4 che pesa a vuoto 800 kg ed ha 1220 kg al punto f.2 del libretto ( che se non sbaglio è la massa complessiva trasportabile a pieno carico).

    Mi son letto il CDS ed una mezza idea me la son fatta , ma non riesco ad avere una certezza nemmeno con la motorizzazione........ non ci si crede!!!!!!!!!
     
    .
  2. Sembro_il_Larry
     
    .

    User deleted


    Si la puoi trainare, la motrice e' piu' pesante del rimorchio
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    Come patente non hai problemi, in quanto gli O1 (inferiori a 750 kg) sono sempre trainabili con patente B anche se il treno supera 3500 kg.

    Come abbinamento tecnico con la motrice, bisogna fare una precisazione.
    Infatti, se il rimorchio è NON-FRENATO, come nel tuo caso, il "rapporto di traino" (peso rimorchio / peso motrice) può valere al massimo 0,5 cioè 50%.
    In altre parole: il peso del rimorchio non deve superare la metà del peso dell'auto-trainante.
    Sì, ma quale peso considerare per i due veicoli?
    Per il rimorchio va considerato il peso complessivo, cioè 500 kg, com e si fa sempre per i rapporti di traino.
    Per la motrice, nornalmente nel computo del rapporto di traino si considera la "massa complessiva a pieno carico" (F2 nel tuo caso 1220 kg)... tranne per i rimorchi NON-FRENATI, per i quali va considerata la massa "in ordine di marcia", ovvero il peso reale dell'auto nel momento in cui traina.
    Questo non c'è nemmeno sul libro della patente E, io l'ho scoperto approfondendo il discorso per il mio rimorchio sfrenato.
    Pertanto nel tuo caso, essendo la complessiva del carrello 500 kg, il peso in ordine di marcia (peso reale) dell'auto nel momento in cui traina deve essere di almeno 1000 kg o superiore. Se l'auto è sotto i 1000 Kg di peso reale, il rapporto di traino 0,5 non è soddisfatto, e il treno è illegale (e non coperto dall'assicurazione).
    Ti basta quindi caricare l'auto in modo che in ordine di marcia tu sia oltre i 1000 kg (senza superare l'F2) e sei a posto.

    Qua vedi la normativa, pagina 11, paragrafo
    3.3.1.2 sottoparagrafo 3.3.1.2.1
    http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUri...073:0085:IT:PDF

    Se confronti col paragrafo 3.3.1.1.1, che vale per i rimorchi frenati, vedi che per quelli i rapporti di traino 100% e 150% (per fuoristrada) si riferiscono alla complessiva (massa massima tecnicamente ammessa)... da qui la differenza che scrivevo sopra
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    .......SBAMMMMM.........

    Group
    Member
    Posts
    656
    Location
    gubbio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (peogibe @ 1/8/2012, 15:46) 
    Come patente non hai problemi, in quanto gli O1 (inferiori a 750 kg) sono sempre trainabili con patente B anche se il treno supera 3500 kg.

    Come abbinamento tecnico con la motrice, bisogna fare una precisazione.
    Infatti, se il rimorchio è NON-FRENATO, come nel tuo caso, il "rapporto di traino" (peso rimorchio / peso motrice) può valere al massimo 0,5 cioè 50%.
    In altre parole: il peso del rimorchio non deve superare la metà del peso dell'auto-trainante.
    Sì, ma quale peso considerare per i due veicoli?
    Per il rimorchio va considerato il peso complessivo, cioè 500 kg, com e si fa sempre per i rapporti di traino.
    Per la motrice, nornalmente nel computo del rapporto di traino si considera la "massa complessiva a pieno carico" (F2 nel tuo caso 1220 kg)... tranne per i rimorchi NON-FRENATI, per i quali va considerata la massa "in ordine di marcia", ovvero il peso reale dell'auto nel momento in cui traina.
    Questo non c'è nemmeno sul libro della patente E, io l'ho scoperto approfondendo il discorso per il mio rimorchio sfrenato.
    Pertanto nel tuo caso, essendo la complessiva del carrello 500 kg, il peso in ordine di marcia (peso reale) dell'auto nel momento in cui traina deve essere di almeno 1000 kg o superiore. Se l'auto è sotto i 1000 Kg di peso reale, il rapporto di traino 0,5 non è soddisfatto, e il treno è illegale (e non coperto dall'assicurazione).
    Ti basta quindi caricare l'auto in modo che in ordine di marcia tu sia oltre i 1000 kg (senza superare l'F2) e sei a posto.

    Qua vedi la normativa, pagina 11, paragrafo
    3.3.1.2 sottoparagrafo 3.3.1.2.1
    http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUri...073:0085:IT:PDF

    Se confronti col paragrafo 3.3.1.1.1, che vale per i rimorchi frenati, vedi che per quelli i rapporti di traino 100% e 150% (per fuoristrada) si riferiscono alla complessiva (massa massima tecnicamente ammessa)... da qui la differenza che scrivevo sopra

    Grazie mille per l'informazioni , io ho trovato questo nel cds dell ACI :
    www.aci.it/sezione-istituzionale/al...ei-veicoli.html punto 1 - a) - b) c)

    Se ho capito bene il meccanismo funzionerebbe in questa maniera:
    500kg massa complessiva rimorchiabile del rimorchio : 1220kg massa complessiva a pieno carico della motrice= 0,41 cioè inferiore al punto c) 0,5 veicolo trainato senza impianto di frenatura . In base a questo calcolo dovrei rintrarci.

    Perdonami non comprendo il calcolo del paragrafo 3.3.1.2.1 che mi hai linkato!!!!!!!!!

    Edited by supergeno - 1/8/2012, 18:31
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    .......SBAMMMMM.........

    Group
    Member
    Posts
    656
    Location
    gubbio

    Status
    Offline
    Se ci fosse qualcuno che avesse delle informazioni certe in merito gle ne sarei veramente grato , non è possibile che motorizzazione polizia stradale ed assicurazione non riescano a darmi una spiegazione certa .

    Ora c'è la gazzetta uffifciale europea postata da peogibe che ha un tipo di calcolo e il CDS che ne ha un'altro.
    Teoricamente sono entrambe attendibili , ora il dilemma è a chi credere , visto secondo una l'assicuraziomne non copre , secondo l'altra si....... ma ste cose solo in Italia!!!!!!!
     
    .
  6. omiccito
     
    .

    User deleted


    Guarda sul libretto qui hai:
    F2: massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio nello Stato membro di immatricolazione
    O.1: massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile con rimorchio frenato (kg)
    O.2: massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile con rimorchio non frenato (kg)

    quello che interessa a te è il punto O.2
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    .......SBAMMMMM.........

    Group
    Member
    Posts
    656
    Location
    gubbio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (omiccito @ 2/8/2012, 09:45) 
    Guarda sul libretto qui hai:
    F2: massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio nello Stato membro di immatricolazione
    O.1: massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile con rimorchio frenato (kg)
    O.2: massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile con rimorchio non frenato (kg)

    quello che interessa a te è il punto O.2

    Grazie mille , sul punto ( O.1) c'è 900 , sul punto (O.2) non c'è nulla!?!?!
     
    .
  8. omiccito
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (supergeno @ 2/8/2012, 10:07) 
    CITAZIONE (omiccito @ 2/8/2012, 09:45) 
    Guarda sul libretto qui hai:
    F2: massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio nello Stato membro di immatricolazione
    O.1: massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile con rimorchio frenato (kg)
    O.2: massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile con rimorchio non frenato (kg)

    quello che interessa a te è il punto O.2

    Grazie mille , sul punto ( O.1) c'è 900 , sul punto (O.2) non c'è nulla!?!?!

    Sei fregato solo frenato!!!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    .......SBAMMMMM.........

    Group
    Member
    Posts
    656
    Location
    gubbio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (omiccito @ 2/8/2012, 11:51) 
    CITAZIONE (supergeno @ 2/8/2012, 10:07) 
    Grazie mille , sul punto ( O.1) c'è 900 , sul punto (O.2) non c'è nulla!?!?!

    Sei fregato solo frenato!!!!

    Innanzi tutto vorrei ringraziarti per il tuo interessamento ...... Ora vorrei farti però una domanda ho controllato sul libretto di un'altra auto , una golf e stessa cosa della panda , cioè al punto ( O.1 ) son riporatati mi sembra 1400 ed al punto (O.2) NULLA!!!!!!!!

    Ora posso credere che un pandino 4x4 , vista la sua stazza possa avere delle limitazioni , ma un golf da 15 quintali con 110 cv è possibile che non possa trainare un carrello sfrenato ?!?!?.

    Sul libretto di circolazioine della tua auto al punto (O.2) cosa hai scritto? per curiosità.

     
    .
  10. omiccito
     
    .

    User deleted


    Anche nel mio non c'è scritto niente.

    Ho contattato um mio amico della stradale, se non c'è scritto niente solo carrelli frenati.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    Sui RAPPORTO DI TRAINO, sia il CDS sia il REGOLAMENTO-DI-ATTUAZIONE risultano superati dalla normativa CE (europea che ti ho linkato sopra): ad es. trovi ancora il rapporto di traino 0,8 per rimorchi frenati, che invece la normativa CE ha elevato a 1,0 per le autovetture e 1,50 per le autovetture di categoria fuoristrada.
    Quindi lascia perdere CDS e REGOLAMENTO-ATTUATIVO perchè trovi norme vecchie, superate dalla norma CE che ti ho linkato, che al momento è quella che fa fede.

    La norma CE recita:

    per i rimorchi frenati:

    3.3.1.1. La massa rimorchiabile del veicolo destinato a trainare un rimorchio munito di freno di servizio. (Ai fini del computo della massa rimorchiabile, non saranno prese in considerazione eventuali eccedenze rispetto alla massa massima a pieno carico tecnicamente ammessa del veicolo di cui alla voce 3.2.3.1).
    3.3.1.1.1. La massa massima rimorchiabile ammessa del veicolo è il valore minore delle seguenti masse:
    a) la massa massima rimorchiabile tecnicamente ammessa in base alla costruzione del veicolo e/o alla resistenza del gancio di traino di carico,
    oppure
    b) la massa massima tecnicamente ammessa del veicolo trainante (veicolo a motore), o, per i veicoli fuori strada definiti alla direttiva 70/156/CEE, quella messa può essere aumentata di 1,5 volte
    .
    3.3.1.1.2. La massa massima tecnicamente ammessa del rimorchio non deve tuttavia in alcun caso superare i 3 500 kg.


    quindi con rimorchio frenato, puoi trainare al massimo il 100% della massa complessiva a pieno carico della tua auto, oppure il 150% se l'auto è un fuoristrada.
    ovviamente questo valore può essere decrementato se il costruttore assegna una massa rimorchiabile inferiore, infatti la normativa dice "il minimo tra....".
    Come vedi in questo caso i rapporti di traino si riferiscono alla MASSA COMPLESSIVA della motrice.

    Veniamo al tuo caso, rimorchio NON-FRENATO (che non può superare 750 kg categoria O1):

    3.3.1.2. Massa rimorchiabile di un veicolo destinato a trainare un rimorchio senza freno di servizio.
    3.3.1.2.1. La massa rimorchiabile ammessa è quella di valore minore fra la massa massima rimorchiabile tecnicamente ammessa e la metà della massa del veicolo trainante in ordine di marcia.
    3.3.1.2.2. La massa massima tecnicamente ammessa del rimorchio non deve in alcun caso superare i 750 kg.


    Da qui vedi che per il rimorchio frenato il rapporto di traino è 50% ("la metà della massa...") riferito però NON ALLA COMPLESSIVA, BENSI' AL PESO IN ORDINE DI MARCIA.
    E' scontato invece che la Panda traini più di 500 kg ("il minimo tra..."), comunque sul libretto al punto O1 (o sul collaudo del gancio) trovi la massa rimorchiabile.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    .......SBAMMMMM.........

    Group
    Member
    Posts
    656
    Location
    gubbio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (peogibe @ 2/8/2012, 17:47) 
    Sui RAPPORTO DI TRAINO, sia il CDS sia il REGOLAMENTO-DI-ATTUAZIONE risultano superati dalla normativa CE (europea che ti ho linkato sopra): ad es. trovi ancora il rapporto di traino 0,8 per rimorchi frenati, che invece la normativa CE ha elevato a 1,0 per le autovetture e 1,50 per le autovetture di categoria fuoristrada.
    Quindi lascia perdere CDS e REGOLAMENTO-ATTUATIVO perchè trovi norme vecchie, superate dalla norma CE che ti ho linkato, che al momento è quella che fa fede.

    La norma CE recita:

    per i rimorchi frenati:

    3.3.1.1. La massa rimorchiabile del veicolo destinato a trainare un rimorchio munito di freno di servizio. (Ai fini del computo della massa rimorchiabile, non saranno prese in considerazione eventuali eccedenze rispetto alla massa massima a pieno carico tecnicamente ammessa del veicolo di cui alla voce 3.2.3.1).
    3.3.1.1.1. La massa massima rimorchiabile ammessa del veicolo è il valore minore delle seguenti masse:
    a) la massa massima rimorchiabile tecnicamente ammessa in base alla costruzione del veicolo e/o alla resistenza del gancio di traino di carico,
    oppure
    b) la massa massima tecnicamente ammessa del veicolo trainante (veicolo a motore), o, per i veicoli fuori strada definiti alla direttiva 70/156/CEE, quella messa può essere aumentata di 1,5 volte
    .
    3.3.1.1.2. La massa massima tecnicamente ammessa del rimorchio non deve tuttavia in alcun caso superare i 3 500 kg.


    quindi con rimorchio frenato, puoi trainare al massimo il 100% della massa complessiva a pieno carico della tua auto, oppure il 150% se l'auto è un fuoristrada.
    ovviamente questo valore può essere decrementato se il costruttore assegna una massa rimorchiabile inferiore, infatti la normativa dice "il minimo tra....".
    Come vedi in questo caso i rapporti di traino si riferiscono alla MASSA COMPLESSIVA della motrice.

    Veniamo al tuo caso, rimorchio NON-FRENATO (che non può superare 750 kg categoria O1):

    3.3.1.2. Massa rimorchiabile di un veicolo destinato a trainare un rimorchio senza freno di servizio.
    3.3.1.2.1. La massa rimorchiabile ammessa è quella di valore minore fra la massa massima rimorchiabile tecnicamente ammessa e la metà della massa del veicolo trainante in ordine di marcia.
    3.3.1.2.2. La massa massima tecnicamente ammessa del rimorchio non deve in alcun caso superare i 750 kg.


    Da qui vedi che per il rimorchio frenato il rapporto di traino è 50% ("la metà della massa...") riferito però NON ALLA COMPLESSIVA, BENSI' AL PESO IN ORDINE DI MARCIA.
    E' scontato invece che la Panda traini più di 500 kg ("il minimo tra..."), comunque sul libretto al punto O1 (o sul collaudo del gancio) trovi la massa rimorchiabile.

    Grazie ancora , quindi considerando che il carrello non frenato è 500kg , l F.2 è 1220 , O1 - 900 , è la massa a vuoto è 800 . Secondo te quanto posso trainare ?????
     
    .
  13. omiccito
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peogibe @ 2/8/2012, 17:47) 
    E' scontato invece che la Panda traini più di 500 kg ("il minimo tra..."), comunque sul libretto al punto O1 (o sul collaudo del gancio) trovi la massa rimorchiabile.

    E siamo di nuovo allo stesso punto
    O1 riguarda solo traini con freno
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (omiccito @ 2/8/2012, 19:34) 
    CITAZIONE (peogibe @ 2/8/2012, 17:47) 
    E' scontato invece che la Panda traini più di 500 kg ("il minimo tra..."), comunque sul libretto al punto O1 (o sul collaudo del gancio) trovi la massa rimorchiabile.

    E siamo di nuovo allo stesso punto
    O1 riguarda solo traini con freno

    come vedi nella normativa CE si fa riferimento ad una sola massa rimorchiabile tecnicamente ammessa, che equivale al riquadro O1 del libretto.
    Secondo me, ma mi perito di verificare, l'assenza del dato O2 non significa che non si possa trainare lo sfrenato... ho avuto diverse auto, tra cui 2 fuoristrada (l'attuale con 2000 kg di rimorchiabile e 1600 kg di tara) e il dato O2 non l'ho mai trovato su nessuno... strano che posso trainare 2000 kg frenati (praticamente con una 21' col 2000 hp ne ho di avanzo) e non posso trinare un rimorchietto sfrenato di 300 kg...
    Ho l'impressione che il dato O2 possa venire riportato solo se inferiore ai 750 kg (limite dei rimorchi O1 per i quali è prevista l'assenza del freno) - come dato di limite - mentre se assente valga comunque 750 Kg, pur nel rispetto del rapporto di traino.
    Ora mi informo e ti faccio sapere.
    Non badate a pol.strada e motorizzazione, riceverete informazioni diverse e discordanti a seconda con chi parlate... le normative sono complesse e gli agenti po.strada si affidano solo al vademecum che hanno in dotazione.
    ciao
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    Da una prima verifica sembra che sia corretto quanto scrivevo sopra: la normativa CE individua solo la "massa rimorchiabile massima" del punto (O.1) pertanto il punto (O.2) sui libretti di circolazione non viene compilato, nemmeno per grossi fuoristrada con rimorchiabile di 3500 kg (il massimo ammesso).
    Ai fini della rimorchiabilità, basta che il rimorchio NON-FRENATO sia inferiore al (O.1), col limite aggiuntivo per il "non frenato" che il peso del rimorchio non deve superare il 50% del peso in ordine di viaggio della motrice.
    Mi perito comunque di confermartelo dopo una verifica definitiva...
    ciao
     
    .
31 replies since 31/7/2012, 23:14   9043 views
  Share  
.