Dubbio su motore elettrico.

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  1. GF Black Zone
     
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    Ciao a tutti.
    Dopo qualche tempo torno sul Forum per chiedere informazioni riguardo al pedale di comando dei motori elettrici Minn Kota.

    Ho visto sul catalogo che oltre ai classici motori con classica pedaliera via cavo ci sono modelli con pedaliera elettrica. Quali sono le principali differenze tra i due tipi nell'utilizzo?

    Quale secondo voi è più adatto per una bassssssboat?

    Grazie anticipatamente,

    Gianfranco e Alfredo
     
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    King of BassClan

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    Quella a cavo secondo me è più adatta alle bassboat per 3 ragioni:
    1. è molto + immediata. Con quella a cavo mentre premi il pedale il piede gira contemporaneamente. Con quello elettrico, per quanto i modelli + recenti siano diventati + rapidi, c'è sempre un certo ritarto tra il momento in cui tu premi il pedale e quando la testa gira.
    2. con quelli a cavo sai dov'è direzionato l'elettrico senza guardare. Con un po' di abitudine sai sempre, a seconda dell'inclinazione del pedale, dov'è girato il piede del motore. Se stai facendo flipping o cmq costeggiando una struttura (che sia sassaia, una secca, una cresta....) non devi mai girarti a guardare il motore per verificare la direzione. La stessa cosa non la puoi fare con quello elettrico;
    3. quello che non c'è non si rompe. Il cavo d'acciaio è molto robusto e molto semplice nel funzionamento. Quelli col pedale elettrico hanno un motorino elettrico con relativi interruttori per far girare il piede e può essere soggetto a rotture.
    Ciò detto i modelli a pedale elettrico hanno 2 impieghi principali:
    1. su barche a sponda alta (le deep V) che richiedono gambi particolarmente lunghi. Questo perchè oltre una certa lunghezza il pedale a cavo diventa troppo pesante da girare.
    2. per i modelli saltwater. La salsedine, in caso di uso prolungato, ha la tendenza ad inchiodare il cavo d'acciaio ed è anche difficile da fargli mantuenzione perchè devi smontare tutto.
    Su una bassboat però vai di pedale a cavo senza pensarci
     
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  3. bud0
     
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    Altra cosa . . . il motore elettrico che gira la testa del motore anche se poco consuma batteria . . . il pedale a cavo è meccanico e non consuma ;)
     
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  4. GF Black Zone
     
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    grazie ragazzi, all'incirca eravamo arrivati alle medesime conclusioni ma la vostra conferma ci rassicura.

    Punteremo su un modello a cavo.

    Grazie ancora e ciao.
    Gian

    PS. avevo sbagliato sezione, chiedo scusa.
     
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    CITAZIONE (GF Black Zone @ 27/4/2012, 19:25) 
    grazie ragazzi, all'incirca eravamo arrivati alle medesime conclusioni ma la vostra conferma ci rassicura.

    Punteremo su un modello a cavo.

    Grazie ancora e ciao.
    Gian

    PS. avevo sbagliato sezione, chiedo scusa.

    Ciao Gian,

    ho comprato un po' di anni fa un wireless Motorguide pensando di aver trovato la quadratura del cerchio per la Jon da 12', a parte la dimensione ridotta del supporto che aiuta molto su una barca piccola, sono più i difetti che i vantaggi.
    Intanto ad ogni movimento fa "beep" e rompe parecchio le palle in ambienti piccoli, inoltre per farlo andare schiacci ON, per fermalo devi rischiacciare ON. Quando devi virare, stessa storia, "beep" "beep" "beep" "beep" "beep" fino a che non trovi l'angolo di virata giusto e se per caso tieni schiacciato a lungo il pedale il motore gira su se stesso......

    Prendilo a cavo
     
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4 replies since 26/4/2012, 15:37   294 views
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