DAIWA T3 1016hl

T Wings

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted


    Un bellissimo mulo, new concept della Daiwa, scocca in
    zaion (leggero come il magnesio ma resistente al salso),
    un ultraLow Profile da 181 gr mooolto palmabile.


    jpg

    Le caratteristiche sono qui riassunte:
    •T-Wing System per un filo più libero durante il lancio, spoiler del T-wing e thumb-bar gommati.
    •Magforce 3D cast control system, tre preset (maxforce, all-around, longcast) + 20 regolazioni della rotellina laterale
    •Ultimate Tournament frizione con stella a microclick, molto progressiva, testata da me a 12 lb
    •Disponibile 6,3:1 or 7,1:1 - personalmente ho preso il 6,3:1
    •8 cuscinetti più un roller sul pignone
    •manovella "storta" tipo steez in duralluminio traforato, freno meccanico con microclick
    •bobina traforata da 14,3 gr :woot: :woot: capacità 14lb/120y
    • Anti-reverse Infinito
    •Apertura rapida della guancia dx per accedere alla bobina



    Pregi:

    - leggerezza e palmabilità senza pari
    - recupero fluidissmo.
    - frizione (finalmente) di livello, io non sono un amante della frizione tutta chiusa, ma qualcuno ne fa una questione di principio...
    - controllo magnetico :wub: mostruosamente versatile: 3 set base con 20 posizioni della rotella..... potenzialmente abbiamo 60 regolazioni da giostrare.
    - lancia qualsiasi cosa a distanze di lancio nettamente superiori, specialmente in pitching e con fili generosi (il test è stato condotto con un 15 lb e jig da 1/4 e 3/8)
    - lo spoiler trasforma un mulo "normale" in uno da flipping, liberi la bobina col thumb-bar e la chiudi con lo spoiler, che è appositamente gommato.
    - la guancia dx si apre con un click.


    t3av

    t3b

    t3cj



    Difetti:

    - per tutti coloro che sono abituati a controllare col pollice, poco o tanto, la bobina durante il lancio: cacciatevi quel pollice da qualche altra parte :rolleyes:
    ma lontano dallo spoiler, perchè - come lo sfiorate - si richiude e se lanciate cose pesantucce, non fa bene al mulo. Bisogna un pò abituarsi a riposizionarlo. o comunque ad agire solo sulla bobina senza pressare le due razze laterali dello spoiler. Testato con Zara Spook, per due volte si è richiuso in volo, poi ho capito che dovevo "escludere" totalmente il pollice dalla parte superiore del mulo....
    - IMHO, nonostante la bobina ultraleggera, non nasce per la gommina spiombata, magari riesce a lanciarla anche grazie al T-wing e col magnetico al massimo....ma non
    è un Pixy...


    Giudizio definitivo: per pitching e flipping è un mulo da re. Per altre pesche si adatta bene, ma avrei preferito uno spoiler (geniale) meno "sensibile" specie se cerco il lungo
    con popper, wtd, propeller & co.

    Edited by lates_calcarifer - 5/3/2012, 14:38
     
    .
  2. littlebass
     
    .

    User deleted


    Bella recensione, molto dettagliata ;)
     
    .
  3. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (littlebass @ 5/3/2012, 19:32) 
    Bella recensione, molto dettagliata ;)

    Grazie!

    E' una recensione......non è una marketta.... :P

    Scaturisce da due intense giornate di pesca in cui è stato utilizzato
    esclusivamente questo modello. Non sono esaustive ....ma già sono in grado
    di darti un'idea su ciò che va o ciò che non va.....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Kevin Van Dam

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Era un bel pò che aspettavo una recensione di questo muletto visto che in giro si sentono opinioni a dir poco discordanti... :wacko:
    Se possibile avrei alcune domande:
    -La manovella è da 90?
    -Il tasto di sblocco è più duro dei classici daiwa?
    -Sul lungo se hai mai usato uno steez 100 come li vedi in confronto sulla distanza pura?
    -Per pescare a rana con una treccia da 65lb lo vedi bene?

    A me sinceramente faceva gola da mettere a spinner vista la meccanica tosta, ma quel che hai detto sul T wing lascia alcune perplessità...
    Grazie mille e complimenti per la recensione :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    11,727
    Location
    Dalle Foreste di Urbino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    -Per pescare a rana con una treccia da 65lb lo vedi bene?

    Ti riporto le impressioni che ho letto da qualche parte, forse su qualche forum USA.
    Qalcuno si lamentava che, con trecciatoni grossi aveva avuto qualche problema.
    Probabilmente non col trecciato diretto ma sul nodo trecciato-terminale che, per il T-Wing era troppo grosso e piantava grossi casini.
    :)

     
    .
  6. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupetto84 @ 6/3/2012, 00:15) 
    Era un bel pò che aspettavo una recensione di questo muletto visto che in giro si sentono opinioni a dir poco discordanti... :wacko:



    Se possibile avrei alcune domande:
    -La manovella è da 90? Non l'ho misurata ma a occhio è piccolina, direi da 80, stasera misuro e confermo
    -Il tasto di sblocco è più duro dei classici daiwa? No, molto morbido, come tutti i Daiwa
    -Sul lungo se hai mai usato uno steez 100 come li vedi in confronto sulla distanza pura?
    Ho usato Steez 103, e non mi sembrava un mulo da distanza. La distanza richiede anche una certa capacità in bobina che il T3 possiede, lo Steez 100 non so...
    però penso che con fili superiori allo 0,30-0,33 il T3 lanci qualcosina di più e non svuoti la bobina.

    -Per pescare a rana con una treccia da 65lb lo vedi bene?
    Si...... penso che vada bene, che se, quotando il Batrace qui sopra, devo dire che il guidafilo T-wing odia profondamente nodi, asperità del filo e quanto altro. Non voglio immaginare cosa succederà quando arriveranno i fiori di pioppo a impestare i nostri fili <_< <_< <_< La treccia che usi deve essere molto liscia, oppure fai come me, che con le rane uso un Dyneema.
    Insomma, il pertugio tra barra superiore e guidafilo T-wing è obiettivamente strettino, per pesche che devono pettinare tanta acqua in velocità come spinner, buzz o razzolare nello sporchissimo con rane non lo vedo ideale ( e sottolineo ideale). Meglio un mulo con guidafilo ampio ed eclettico come un Fuego, uno Zillion e via andando.


    Spero di aver esaudito i 3 desideri.....che poi sarebbero 4... :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    .....FISHING WITH STYLE.....

    Group
    Member
    Posts
    12,158
    Location
    WEST COAST

    Status
    Offline
    grande lates(come sempre del resto)

    ottima recensione
    dettagliata e soffermato nei punti giusti


    complimenti uomo
    davvero :wub:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Kevin Van Dam

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Grazie mille, anche a Corrado ovviamente! Ora attendo per il quarto desiderio :P
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Catch & Release

    Group
    Member
    Posts
    2,862
    Location
    Verona

    Status
    Online
    è paragonabile ad uno steez 103 ?
     
    .
  10. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupetto84 @ 6/3/2012, 19:56) 
    Grazie mille, anche a Corrado ovviamente! Ora attendo per il quarto desiderio :P

    Confermo il mio occhio clinico: manovella da 80.
     
    .
  11. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EDOM @ 6/3/2012, 20:01) 
    è paragonabile ad uno steez 103 ?

    Gestisco male questo tipo di domande perchè, data la mia veneranda età, provengo
    dalla vecchia scuola "one reel fits all" :lol: :lol: :lol: :lol: e quindi le mie considerazioni
    sono (credo) obiettive, ma concettualmente le definirei sottigliezze.

    Provo a rispondere con piccola precisazione (in quanto possessore di entrambi i muli :rolleyes: )

    In confronto al T3, lo steez
    è più leggero in generale,
    ha una bobina appena più leggera ma meno capiente sui fili "virili" :D ,
    è più piccolo come ingombro,
    ha una frizione meno potente,
    non è flipping dedicato.

    In definitiva è un mulo da pitching per jig e gomma
    ma anche gommetta e gommettina finesse!!!!
    lancia a distanze ragguardevoli la stessa
    gommina spiombata che lancerebbe un Pixy.

    Il T3 lo vedo meglio per impegni più gravosi, fili dal 16lb in su, pitchate lunghe e profonde
    e poi in flipping dà il meglio di sè. E' un mulo buono anche per lancio lungo per shallow crank, stickbait,
    rane....insomma roba pesa che non deve essere recuperata in velocità e non offre una resistenza
    alla trazione..............................considerevole!!!


     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    BASS ZONE

    Group
    Member
    Posts
    7,505
    Location
    Ravenna..un pò più in su!!

    Status
    Offline
    gran bella recensione man..complimenti davvero. Condivido tutto quello che hai scritto. Personalmente cambiato manovella con una da 90. Per il discorso della chiusura inaspettata come hai detto risulta avere meno spazio per il pollice rispetto ad un altro daiwa (avete nominato lo Steez) proprio perché tutto il sistema dello "spoiler" si trova nei lati della bobina. A me piace lavorare molto con il pollice e ho risolto questo "problemino" caricando maggiormente la bobina. Per il trecciato: se e quando ci metteremo in testa che per il Bass non servono trecciati da 80 libbre automaticamente risolveremo millemilaproblemi! ;) Comunque l'ingegnere lo scorso anno mi scrisse una sua opinione breve e semplice di questo mulinello che stavano promuovendo; un mulinello anti parrucca. In effetti ha una scorrevolezza di lancio davvero impressionante, quindi una gittata mediamente superiore alla media. Le molteplici regolazioni del 3D lo rendono un mulinello adattabile a moltissime situazioni e tipologie di artificiali. Quindi i pro, secondo il mio personalissimo gusto sono molti. I contro? sicuramente la manovella piccola per chi, come il sottoscritto ama almeno le 85. Per il resto davvero un bel ferro!
    pitching e flipping? è studiato proprio per affrontare anche queste tecniche visto, come hai giustamente detto tu prima hanno messo una "gomma" anti scivolo per poter richiudere lo spoiler. G :P
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Catch & Release

    Group
    Member
    Posts
    2,862
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Grazie a tutti

    Ma ho visto sul sito bassstore italy che il mulo è leggermente diverso rispetto a questo è il modello USA ?

    Secondo voi fino a quanti grammi può gestire ?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    .....FISHING WITH STYLE.....

    Group
    Member
    Posts
    12,158
    Location
    WEST COAST

    Status
    Offline
    ce ne sono 2 modelli
    quello da meno in colore nero che è il ballistic

    e quello della recenza che è il top :wub:
     
    .
  15. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lurusk8 @ 7/3/2012, 23:13) 
    ce ne sono 2 modelli
    quello da meno in colore nero che è il ballistic

    e quello della recenza che è il top :wub:

    Si, il Ballistic condivide gran parte delle innovazioni del T3, è sempre in zaion
    ma pesa una quarantina di grammi in più, ed ha un prezzo un pò più abbordabile....
     
    .
36 replies since 5/3/2012, 13:07   3358 views
  Share  
.