St.Croix RAGE RC74HF

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Metal Is The Way! ABRUZZO IS THE WAY!

    Group
    Member
    Posts
    7,351
    Location
    Città S.Angelo (Pe)

    Status
    Offline
    Ooooh finalmente riesco a mettere le mani sulle RAGE, l'ultima sfornata di casa Santa Croce che sin dalla loro presentazione all' ICAST 2011 mi hanno messo una costante voglia di stuprarle in pesca a più non posso :D

    Designed in Park Falls and handcrafted in Fresnillo, Mexico.

    mexico

    Uploaded with ImageShack.us

    www.stcroixrods.com/product/rage

    “Noi abbiamo voluto che la serie RAGE fosse una gradino superiore ad una normale canna montata con micro-anelli e abbiamo decisamente puntato alla realizzazione di un impugnatura fortemente innovativa” spiega Jeff Schluter di St. Croix.

    Ormai lo sanno tutti che St.Croix non sbaglia un colpo da anni,mi sono messo l'anima in pace e mi HO tolto dalle scatole le mie rods definitive per passare totalmente a questo nuovo prodotto.
    Scelta non facile,visto che stavolta S.C. l'ha fatta davvero grossa,dopo anni e anni ,milioni di canne vendute in lungo e in largo, decide di cambiare parecchio la linea tradizionale apportando modifiche significative nel montaggio che per quanto mi riguarda, mi hanno fatto sorgere qualche piccolo dubbio iniziale.
    Confido nella Santissima Croce voglio provarle!

    In coincidenza con un viaggietto premeditato di 3 giorni,scelgo accuratamente qualche modello ben preciso,ma su tutti mi interessa LEI la RC74HF:

    dscf0214vb

    Uploaded with ImageShack.us

    Lunghezza: 7'4"
    Potenza: Heavy
    Azione: Fast
    Ovviamente monopezzo
    Line: 14 - 25
    Lure weight: 3/8 - 1 1/2
    Peso: 5.6oz (159 gr)
    Handle Length: 13-1/2"(34cm)
    (mi sono eccitato nel solo scrivere)

    Canna nata a mio parere per pescare nello sporco,ottima a jig da 3/8 a 1/2oz e texas anche un pelo più abbondante.
    La carrozzeria si mostra in un colore blu/grigio tempestata di brillantini argentati (attenzione puo causare effetti collaterali quali trip da LSD,leggera diarrea e eiaculatio precox in caso di ferrata da petardo).
    Non mi dilungo sull'estetica in quanto è un fatto puramente personale.
    Come direbbe il mio pokemon preferito "triciancio alle bande",diventiamo serii per un momento.

    IL MANICO:

    La prima cosa che ho notato nel prendere in mano questo attrezzo è stato il manico (ma va?) unico nel suo genere!

    riporto dal sito dello spacciatore:
    http://t2distribution.wordpress.com/2011/0...dallicast-2011/

    L’impugnatura anatomica,prodotta direttamente da St. Croix, consiste in una parte interna (core) ad alta densità finemente lavorata e rivestita con uno strato (skin) di neoprene per l’ottenimento del massimo comfort e della massima sensibilità. Il rivestimento in neoprene consente un grip perfetto, migliorando quanto ottenuto fino ad oggi con l’utilizzo dell’EVA.

    ragehandleinset

    Uploaded with ImageShack.us

    picicast11stcroix04

    Uploaded with ImageShack.us

    picicast11stcroix05

    Uploaded with ImageShack.us

    la 7'4" ha il manico di tipo 1 lungo :
    ragehandle

    Uploaded with ImageShack.us

    a mio avviso i pregi sono diversi:
    Altissimo grip ,sia in ferrata,che nel lancio si ha una totale sensazione di sicurezza; posso solo dirvi che ho pescato 3 ore sotto la pioggia e non mi ha dato problemi di alcun genere.
    Una bella comodità, meno morbido dell'eva,ma molto piu resistente, non si ammacca ed è difficile da graffiare; sicuramente più morbido del sughero e al tatto piacevole. Non si impregna con l'acqua,poichè l'elemento liquido scivola e non si trattiene. Facilissimo da pulire,si bagna e ci si passa 2-3 volte la mano et voilà manico come nuovo!
    Una cosa che può dare fastidio è che, a mio avviso almeno 2-3 cm, su una canna dedicata a ferrate spesso poderose (rana,jig,texas) potevano aggiungerli; ma dopo le prime ferrate mi sono ricreduto,ripensandoci ci si pesca benissimo ugualmente sopratutto per chi come me pesca l'80% delle volte in bellyboat.

    CARATTERISTICHE:

    OLTRE LE CARATTERISTICHE SOPRACITATE:
    riporto SEMPRE dal sito dello spacciatore:

    Costruita con grafite alto modulo SCIII con tecnologia “Integrated Poly Curve® (IPC®)”, le nuove Rage saranno montate con i Pac Mininima stainless steel micro guide che permettono di ridurre il peso dell’anellatura del 20-30% rispetto ad anelli tradizionali, le possibilità di rotture e di ingarbugliamento del filo.

    Schemino(Grazie Chub):
    ipcnew

    Uploaded with ImageShack.us

    dscf0210i

    Uploaded with ImageShack.us

    dscf0212qi

    Uploaded with ImageShack.us

    dscf0222er

    Uploaded with ImageShack.us

    Tutto vero.. MA ATTENZIONE! a tutto c'è un limite usando fluorocarbon davvero rigidi il rischio di incagliarsi in tutti quei micro cazzettini è elevato,bisogna stare attenti e prenderci la mano, sopratutto se si flippa.

    Placca - 1° anello : 51 cm
    1°-2° anello : 25,00 cm
    2°-3° anello : 22,00 cm
    3°-4° anello : 18,30 cm
    4°-5° anello : 15,90 cm
    5°-6° anello : 13,20 cm
    6°-7° anello : 10,60 cm
    7°-8° anello : 8,20 cm
    8°-9° anello: 6,90 cm
    9°-10°anello: 5,50 cm
    10°-11°anello: 4,00 cm
    11°-12°anello: 4,20 cm
    12°- apicale: 2,00 cm

    Sono 12 anelli più l'apicale, di cui 1°-2° e apicale doppio ponte,mentre tutti gli altri sono aponte singolo.Il perchè di tutte queste guide può solo essere quella di mettere in risalto il grezzo donando un azione più naturale e meno forzata del grezzo.

    dscf0224j

    Uploaded with ImageShack.us

    L'azione è godibilissima,la punta "morbida" aiuta parecchio nelle pitchate,carica bene nello skipping, ma sopratutto ha un backbone della madonza.

    dscf0218l

    Uploaded with ImageShack.us

    da aggiungere all'attenzione,poi è l'hook keeper posto precisamente sotto il grezzo a 90° li dove rompe i maroni il meno possibile (rompe comunque,per me potrebbero eliminarli del tutto su tutte le canne del mondo).

    Il portamulinello Pac Bay Minima consente di massimizzare il contatto tra mano e grezzo con un risparmio di peso stimabile intorno al 10-20% sui modelli da spinning fino ad arrivare ad un 30% sui modelli da casting.

    sensibilissimo,ma da mettere alla mano.

    dscf0220

    Uploaded with ImageShack.us

    IN PESCA:

    dscf0230a

    Uploaded with ImageShack.us

    Ho deciso di accoppiarlo al mio fido TD-Z 103ML caricato con un buon 20lb fluoro essendo un canna che dedicherò prevalentemente al pitching con i jig,esca che amo e che mi da le maggiori soddisfazioni, ma come detto in precedenza non disdegna certo una bella ranocchia o un texas bello peso.

    Gestisce pienamente il peso dichiarato,ma non è proibitivo neanche con esche leggere in condizioni costrittive,in cui ci troviamo a pescare con pesce svogliato e sopratutto intanato nei meandri delle cover più fitte.

    Azione veloce,ma godibile ne fanno davvero un asso nella manica,una tipologia di canna che non può mancare nell'arsenale di ogni pescatore.

    Il test è durato 3 giorni molto intensivi,per un totale di 26ore PIENE di pesca,molti pesci presi anche se non di pezzature smisurate,con texas e jig fino a 1/2oz non ha fatto una piega.

    dscf0189to

    Uploaded with ImageShack.us

    Alla fine, i miei dubbi sono svaniti e mi trovo davvero bene con questo attrezzo che non accetta compromessi, difetti ne ho trovati pochi ma devo ancora usarla ben bene;spero che davanti a se,abbia ancora tante ore di pesca da sfruttare.

    Queste sono le mie inziali e personalissime impressioni il prezzo al pubblico in Italia è intorno alle 160-170€,ma è uno dei modelli che costa di piu essendo lungo e tozzo.
    garanzia x l'italia 5 anni come in america, ,ottima qualità in base al suo costo 5-year warranty backed by St. Croix Superstar Service" .
    Spero di non essermi dilungato troppo,ma meritava una recensione perlomeno decente.

    Edited by Cent91 - 27/10/2011, 08:49
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ci sei quasi al Gallelli

    Group
    Member
    Posts
    691
    Location
    (Ve)

    Status
    Offline
    Gran bella recensione, da possessore ed estimatore di canne st. croix però devo dire che l'impugnatura in neoprene e la placca porta mulinello sono a dir poco orribili, sembra un'airrus, lo so che il discorso estetico è molto soggettivo, ma preferisco di gran lunga i manici non splittati e il sughero con la classica placca porta mulinello fuji ecs.... non metto in dubbio le qualità di questa canna, anzi da quello che riporti è un prodotto dall'ottimo rapporto qualità prezzo, con componentistica molto buona.

    Loris. :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ARALE mi fà na pippa :_D

    Group
    Member
    Posts
    405
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ottima recenzione Bravo !!!
    Da ottimizzare una cosa c'è !
    Ma non solo per questa, ma per molte canne da casting.... e molto di più per le microguide...
    l'anellatura a spirale !
    Per preservare il filo dal blank !
     
    .
2 replies since 26/10/2011, 21:16   807 views
  Share  
.