Lanci lunghi: meglio centrifugo o magnetico???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Beastieboy
     
    .

    User deleted


    Salve,
    sono fresco della pesca con muli da casting. Possiedo da qualche tempo un Curado 201e, con cui mi trovo piuttosto bene, anche se ancora non riesco a raggiungere le distanze di lancio che facevo col mulo da spinning. Siccome stavo pensando di acquistare un nuovo combo da casting, per quanto riguarda la distanza di lancio, meglio un mulo con freno centrifugo tipo il mio Shimano, o uno con freno magnetico (stavo puntando all'Abu sx o stx)???
    Grazie in anticipo!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    11,727
    Location
    Dalle Foreste di Urbino

    Status
    Anonymous
    hai settato bene il centrifugo del Curado ?
    Portato al limite il centrifugo shimano ha pochi rivali.
    :)

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Kevin Van Dam

    Group
    Member
    Posts
    2,071
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Beastieboy @ 27/7/2011, 13:28) 
    Salve,
    sono fresco della pesca con muli da casting. Possiedo da qualche tempo un Curado 201e, con cui mi trovo piuttosto bene, anche se ancora non riesco a raggiungere le distanze di lancio che facevo col mulo da spinning. Siccome stavo pensando di acquistare un nuovo combo da casting, per quanto riguarda la distanza di lancio, meglio un mulo con freno centrifugo tipo il mio Shimano, o uno con freno magnetico (stavo puntando all'Abu sx o stx)???
    Grazie in anticipo!

    Il curado 201E è già un mulo che spara veramente lontano e soprattutto è molto facile da usare... Mediamente con il centrifugo dovresti andare meglio sul lungo rispetto al magnetico, ovviamente con le dovute eccezioni(ma devi spenderci bei soldi) ;)
    Se vuoi spendere il giusto, un mulo che spara da panico e lo puoi usare con tutto è il premier 2010(soffre giusto a crankoni e spinneroni) , inoltre la frizione è veramente tosta e non ha nulla da invidiare agli zillion come tenuta...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    2,926
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BATRACIX AdS @ 27/7/2011, 13:40) 
    hai settato bene il centrifugo del Curado ?
    Portato al limite il centrifugo shimano ha pochi rivali.
    :)

    applaudissement

    CITAZIONE (lupetto84 @ 27/7/2011, 13:45) 
    CITAZIONE (Beastieboy @ 27/7/2011, 13:28) 
    Salve,
    sono fresco della pesca con muli da casting. Possiedo da qualche tempo un Curado 201e, con cui mi trovo piuttosto bene, anche se ancora non riesco a raggiungere le distanze di lancio che facevo col mulo da spinning. Siccome stavo pensando di acquistare un nuovo combo da casting, per quanto riguarda la distanza di lancio, meglio un mulo con freno centrifugo tipo il mio Shimano, o uno con freno magnetico (stavo puntando all'Abu sx o stx)???
    Grazie in anticipo!

    Il curado 201E è già un mulo che spara veramente lontano e soprattutto è molto facile da usare... Mediamente con il centrifugo dovresti andare meglio sul lungo rispetto al magnetico, ovviamente con le dovute eccezioni(ma devi spenderci bei soldi) ;)
    Se vuoi spendere il giusto, un mulo che spara da panico e lo puoi usare con tutto è il premier 2010(soffre giusto a crankoni e spinneroni) , inoltre la frizione è veramente tosta e non ha nulla da invidiare agli zillion come tenuta...

    applaudissement
     
    .
  5. ZetaZeta®
     
    .

    User deleted


    centrifugo o magnetico o ibrido fa lo stesso secondo il mio modesto parere......l'importante è il settaggio....se regoli bene i pin o i magneti andrai lontano lo stesso.....

    poi tecnicamente è ormai dato per buono che il centrifugo abbia i suoi vantaggi, ma il piu lo fa il settaggio e il polso

    ciaozzzzz
     
    .
  6. Beastieboy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BATRACIX AdS @ 27/7/2011, 13:40) 
    hai settato bene il centrifugo del Curado ?
    Portato al limite il centrifugo shimano ha pochi rivali.
    :)

    Dunque, solitamente lo uso con 4 o 5 dei 6 "cosini" del centrifugo totalmente abbassati. Ho provato anche con tutti e 6 giù, ma mi sembra impossibile lanciare, visto che la bobina va sempre "fuorigiri" (...forse regolando meglio il freno meccanico :blink: :blink: :blink: :blink: ???)
     
    .
  7. Majoryn
     
    .

    User deleted


    Lancio progressivo e meccanico settato bene e vedrai che sparisce il crowning.

    Enjoy Ur Fishing!
     
    .
  8. bigfoot
     
    .

    User deleted


    crowning ? = incoronazione
    coronazione
    bombatura
    coronamento
    sommo
    What is it ?
    Non trovo la corrispondenza in italiano.
    Grazie.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    11,727
    Location
    Dalle Foreste di Urbino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bigfoot @ 29/7/2011, 17:24) 
    crowning ? = incoronazione
    coronazione
    bombatura
    coronamento
    sommo
    What is it ?
    Non trovo la corrispondenza in italiano.
    Grazie.

    Mi sa che "Non fare il crowning" è un modo figo per dire :
    "Non fare quel mezzo troiaio ché sei a un pelo dalla parrucca".
    :)
     
    .
  10. Polix'87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bigfoot @ 29/7/2011, 17:24) 
    crowning ? = incoronazione
    coronazione
    bombatura
    coronamento
    sommo
    What is it ?
    Non trovo la corrispondenza in italiano.
    Grazie.

    :lol: :lol:
     
    .
  11. bigfoot
     
    .

    User deleted


    Grazie Corrado.
    Quindi si deve settare a puntino l' anti backlash sui mulinelli che ne sono provvisti.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    11,727
    Location
    Dalle Foreste di Urbino

    Status
    Anonymous
    Aspettiamo Majoryn per una traduzione migliore !
    Comunque da qualche vecchia discussione mi sembra di ricordare fosse il "fuorigiri" che porta alle spire lente.
    Un pre-parrucca...
    :)

     
    .
  13. Majoryn
     
    .

    User deleted


    Il crowning e' quel fenomeno che produce parrucche subito dopo il rilascio della bobina, dovuto ad un'accelerazione della bobina a cui non corrisponde la stessa accelerazione dell'esca. Quindi Corrado ci ha praticamente azzeccato.
    Il backlash, invece, e' la tipica parrucca dovuta ad un rallentamento dell'esca a cui non corrisponde il rallentamento della bobina.
    Il primo si risolve agendo sul meccanico ma soprattutto con la progressivita' del lancio e tenendo il pollice a sfiorare la bobina; il secondo con il freno centrifugo o magnetico e con il pollice in chiusura del lancio.
    Sui mulinelli Shimano il crowning e' davvero cosa rara. Mi succede, a volte, soltanto con gli spinnerbait dotati di pale a partire dalla numero 6 in su (3/4oz+).

    Enjoy Ur Fishing!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    ho un buon assortimento di daiwa e shimano.
    se sul corto raggio e per lo skipping preferisco di gran lunga daiwa (TD-Z nei vari modelli... non ho trovato differenze abissali tra quello normale e il type r+), per i lanci di lunga gittata personalmente col centrifugo shimano arrivo più in là.
    Tant'è che sulle canne da power fishing ho messo shimano, su quelle da flipping/pitching/gomma ho messo daiwa.
    La mia scelta personale, cercando la gittata di lancio lunga, sarebbe shimano.
    ciao
     
    .
  15. ZetaZeta®
     
    .

    User deleted


    io dico solo una cosa......

    tra un bimbo con un calais dc e io con il mulo di mio nonno lancio meglio io.....
    tra KVD con un macinino e io con un ryoga, lancia meglio lui.....


    troppe pippe mentali........ci vuole il manico....hai voglia a chiacchierare :lol:
     
    .
19 replies since 27/7/2011, 12:28   1623 views
  Share  
.