Evergreen Kaleido TKLC-610MX

The Super Cougar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    4,988
    Location
    Stark Tower

    Status
    Anonymous
    Eccomi qua a recensire questa bellissima canna, spinto dai tanti MP di richieste di info, e anche dal fatto che era un po' che volevo fare una recensione di una canna :P

    Comprata all'inizio dell'anno come canna da ancorette universale, si sta rivelando davvero un attrezzo piuttosto "poliedrico", ma passiamo alla descrizione del ferro:
    Come molti già sapranno, questa serie di canne non presenta doti di leggerezza e bilanciamento estreme come possono essere quelle delle Heracles (che sono mostruose :wub: ), prendendola in mano infatti non si discosta di molto come sensazioni dalle sorelle Temujin. Al momento è abbinata ad uno Steez 100 caricato con un buon nylon da 12lb... non mi esprimo sui vari bilanciamenti di mulinelli o altro perchè ci sono diverse scuole di pensiero, e io ancora non sono pronto per schierarmi :D . Quello che impressiona è la potenza che esprimono a parità (quasi) di peso e dimensioni del fusto che sono davvero molto ridotte.

    Come canna da 3/4 si discosta molto da tutte quelle che ho posseduto finora (eccezion fatta per quelle in glass), presentando un grezzo leggermente più grande, quasi come una canna da un oncia. Presenta inoltre il classico intreccio che caratterizza questa serie di canne ma con trama più fitta, aumentandone notevolmente la rigidità soprattutto quando andiamo a lavorare l'esca...

    Nelle mie uscite ci pesco prevalentemente con shallow/mid crank, tecnica dove penso il grezzo riesca ad esprimere il massimo delle sue caratteristiche: i primi 30cm di vetta sono infatti molto flessibili ed elastici (non hanno alcun rinforzo), cosa molto utile per lanciare esche molto piccole dato che con meno di 12/15 grammi la parte centrale della praticamente non lavora.
    L'intreccio più stretto delle fibre lungo il grezzo entra in gioco quando andiamo a ferrare pesci di taglia, mettendoci a disposizione un backbone davvero molto potente e pronto, facendo in modo di poter togliere il pesce dalle cover che solitamente si affrontano con questa tipologia di esca.

    Ecco alcune foto con il pesce in canna:

    image

    image

    image


    Considerando le sue caratteristiche peculiari, pensavo potesse essere un ottima canna da jerk, ma dopo qualche uscita ho desistito perchè non rende tantissimo, o almeno, a me non è per niente piaciuta!
    Penso però che possa davvero dire la sua con topwater di buone dimensioni, ma ci ho pescato poco così e quindi per il momento non mi pronuncio.

    La sensibilità è al top, sia per l'esca che per le mangiate... anche se con queste esche si ricevono sempre delle belle cannonate, penso che sia comunque un ottimo valore aggiunto, soprattutto quando il pesce mangia venendoci incontro.

    A titolo informativo, per sverginarla ci ho pescato a gomma spiombata (Imae la usa addiritura con un bello shaddone in gomma della Berkley, piombato :blink: ), e sulla ferrata non ha perdonato, quindi papabile come unica canna da portarsi da riva, anche se non la vedo proprio così polivalente! A spinner non ci ho pescato però...

    Spero di essere stato abbastanza esaustivo, comunque se avete bisogno, son qua!






    Edited by RRION THE MORALIZER - 9/6/2011, 16:25
     
    .
  2. biankino
     
    .

    User deleted


    bella recensione non ho avuto la possibilità di provarle le kaleido, ne sei rimasto soddisfatto rino da quanto vedo?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    4,988
    Location
    Stark Tower

    Status
    Anonymous
    Guarda, ho avuto modo di provarne diversi modelli.
    Sono bellissime canne, e ti diró che non le trovo poi cosí potenti come si legge qua e la. Sono godibilissime con pesci di tutte le taglie, non solo con i monster del baccarac!
    Sono soddisfatto, molto anche, ma ci tengo a precisare che secondo il mio punto di vista non c'é poi una differenza cosí marcata (parlando di prestazioni) con gli altri modelli Temujin o comunque EG, o altre canne di altri marchi...
    Io ho voluto scegliere questa perché differiva molto da tutti gli altri modelli, non avevo mai usato una canna con un azione cosí particolare...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Creank coa pansa

    Group
    Member
    Posts
    184
    Location
    Pontedera(PI)

    Status
    Anonymous
    Ciao,mi piacerebbe sapere come si comporta con gli spinner..se provi fammi sapere..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    4,988
    Location
    Stark Tower

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gianluca M. @ 22/9/2011, 20:04) 
    Ciao,mi piacerebbe sapere come si comporta con gli spinner..se provi fammi sapere..

    Guarda, piú ci pesco e piú ho conferme: é una fantastica canna da ancorette. A spinner si é dimostrata un po una fetecchia, manca un po di schiena...
     
    .
4 replies since 9/6/2011, 14:46   1288 views
  Share  
.