LEW'S Tournament Pro

baitcasting da fuori di testa!!!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted


    Un brand storico nel bassfishing Made in USA, che ritorna sul mercato alla grande.
    Il Lew's Tournament Pro Speed Spool, non è il modello di punta ma sicuramente quello più appetibile.
    Ne ha parlato in termini entusiastici TackleTour e l'ho voluto subito provare.

    Già il rapporto dotazione di serie/prezzo è spaventoso:
    - 11 cuscinetti a doppia schermatura
    - bobina ultraleggera
    - chassis in alluminio
    - guance in grafite tipo piuma
    -frizione con 3 dischi in carbonio
    -manovella in carbonio
    - freno meccanico micrometrico
    -doppia regolazione antiparrucca magnetica e centrifuga
    -girata fluida come l'olio
    -peso totale di 194 gr
    -recupero 6,4:1 buono un pò per tutto

    L'aspetto è sobrio, il colore è grigio bluastro molto scuro, opaco.
    La stella della frizione ha le razze oblique per seguire la manovella in carbonio,
    molto robusta. I pomelli, ad un primo sguardo, sembrano ingombranti, ma in recupero, e soprattutto
    in combattimento sono comodissimi ( e gommati).

    image


    La bilancina di precisione dice 194 gr, non è uno Steez, ma è molto più leggero di altri blasonati muli!!!!

    image

    Nella parte bassa del gruppo ingranaggi c'è una comoda finestrella, bloccata da una vite, che permette la lubrificazione del "motore" del mulo
    senza smontare il tutto.....cosa assai tediosa per chi non è avvezzo al fai da te.

    image

    La guancia destra porta esternamente la rotellina del controllo magnetico (0-10). Una barretta filettata superiore permette di aprirla (con
    attacco a baionetta antiorario).

    image

    All'interno si osserva il pignone di aggancio della bobina con ben 4 incassi (massima rapidità di chiusura del riavvolgimento)

    image



    La bobina è ampiamente traforata, leggerissima, e può contenere circa 110 m di 12 lb. Sul lato sinitro è presente il disco che ospita il sistema antibacklash di tipo centrifugo, abbinato al magnetico. Questo consta di soli 4 pistoncini (al contrario dei 6 presenti in Quantum e Shimano). Questi possono essere bloccati centripetamente e totalmente esclusi (molto buono per quelli come me che amano il mag), ma tornano estremamente utili se si usa costantemente la tecnica dello skipping: mag e centrifugo assicurano il massimo del controllo delle esche in aquaplaning :D . Nella foto qui sotto sono tutto bloccati.

    image

    Il sistema magnetico ricorda, per precisione meccanica, i Penn da beachcasting. La slitta avanza con buona precision micrometrica,
    grazie anche ad un clicker, e l'effetto frenante dei 5 magneti è molto buono.

    image

    Ho lanciato un grub Deps da 4'' spiombato ad oltre 20 m di distanza con un 12lb fluo in bobina,
    vabè che sono un Maestro Jedi :rolleyes: :B): :rolleyes: :B): :lol: :lol: nel lancio con i rotanti, però la prestazione mi è sembrata
    notevolissima anche in assetto finesse.

    La palmabilità è pari ai TD-Z. L'ho voluto provare su una canna estremamente corta,come la MB Goten Evo, e l'abbinamento è stato eccellente, sia nel lancio "violento" che in pitching. Il pulsante di sgancio è un pochino ostico, non fluido come un Daiwa, ma col tempo potrebbe ammorbidirsi.

    image

    Della frizione non ho parlato perchè con tre dischi in carbonio, quando si deve serrare si serra. I peso massimo tirato su è stato 1,6, non ha fatto una piega.

    Nella sostanza un mulo devastante, inarrivabile nel rapporto dotazioni/prestazioni/prezzo .


    L'unico dubbio che sorge è: quanto durerà??? (specie se utilizzato massicciamente...)

    Se si dimostrasse pure longevo, potrebbe, nel tempo, invadere il mercato e soppiantare altre marche, molto blasonate ed affidabili, ma anche
    estremamente più costose.......e visti i tempi......

    :)

    Edited by lates_calcarifer - 3/6/2011, 13:12
     
    .
  2. kekkobass
     
    .

    User deleted


    quanto costa?
     
    .
  3. ZetaZeta®
     
    .

    User deleted


    QUOTE (kekkobass @ 3/6/2011, 13:34) 
    quanto costa?

    180$ circa su TackleWareHouse......

    lo avevo visto anche io....... :shifty:
    poi ho preso un paio di KVD della Quantum, anche loro abbastanza carini da quanto sembra, ma sarà il tempo adirci quanto valgono sti muli secondo me..... :P

    cmq dalle foto ricorda molto anche alcuni quantum (soprattutto il magnetico e la bobina).....

    staremo a vedere :shifty:

    ps: i pomelli di questo mulo però sono orrendi :P :D
     
    .
  4. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZetaZeta® @ 3/6/2011, 13:44) 
    cmq dalle foto ricorda molto anche alcuni quantum (soprattutto il magnetico e la bobina).....

    ................... i Quantum non hanno il magnetico................. :B): :B): :rolleyes:
     
    .
  5. ZetaZeta®
     
    .

    User deleted


    e invece ce l'hanno e come :D
    forse i vecchi modelli no :P m ai miei KVD si, te lo assicuro :D meccanico+magnetico+centrifugo :P :D nello specifico adottano il sistema Dynamag :D
    il piu "scrauso" Code anche :P :D anzi, non ricordo quanti magneti ha, ma è identico proprio a quello della foto :P :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    2,524
    Location
    VE

    Status
    Offline
    sembra veramente un mulinello molto bello
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Kevin Van Dam

    Group
    Member
    Posts
    1,758
    Location
    Cuneo - Pavia per lavoro

    Status
    Offline
    ciao,

    ma non viene importato, ovviamente, sbaglio ? :angry:
     
    .
  8. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexs2007 @ 6/6/2011, 01:30) 
    ciao,

    ma non viene importato, ovviamente, sbaglio ? :angry:

    mi sembra di no, può darsi che qualche big dealer
    si interessi............
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    .....FISHING WITH STYLE.....

    Group
    Member
    Posts
    12,158
    Location
    WEST COAST

    Status
    Offline
    bellissia recensione lates!!!
    oggetto davvero degno di nota
    poi conoscendo i tuoi gusti e sapendo con cosa peschi, :wub:
    il mulo deve essere davvero un bel gioellino :)

    spero tu ne faccia altre :wub: :wub:
    bella man
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Big Bass Hunter

    Group
    Member
    Posts
    3,680
    Location
    PE

    Status
    Offline
    e come potenza come stiamo messi?
    a spinner l'hai provato?
    lunghezza manovella?

    mi pare un po un revo premiere dalle caratteristiche,se l'ahi provato(bene entrambi) quale sceglieresti?
    perche secondo me il revo su certe caratteristiche fa un po paura eh...come forse fa paura anche un curadino 51...

    ingranaggi?duralluminio?poi le guance in grafite,come peso lo tolgono...ma anche un po di resistenza

    mi piacerebbe provarlo...son curioso :P

    mik
     
    .
  11. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MikFisher @ 10/6/2011, 02:14) 
    e come potenza come stiamo messi?

    ** Mik, è un 6,4:1 quindi ha una potenza sul recupero piuttosto all-around, la Lew's fa
    anche un paio di modelli 5,4:1, ma sono solo RH.

    a spinner l'hai provato?

    ** non, non ho provato né a spinner né a crank, l'impiego più adeguato è gomma e jig, al limite
    tw stile propbait o wtd

    lunghezza manovella?

    ** non l'ho misurata, stasera ci guardo....

    mi pare un po un revo premiere dalle caratteristiche,se l'ahi provato(bene entrambi) quale sceglieresti?
    perche secondo me il revo su certe caratteristiche fa un po paura eh...come forse fa paura anche un curadino 51...

    ** potrebbe assomigliargli, il Revo Premier ha la frizione in carbonio, ma non la manovella. A parte gli 11 cuscinetti
    (contro i 9 del premier), il Lew's l'ho pagato oltre 100 euro in meno del prezzo tricolore del Revo.......
    :blink: :blink:

    ingranaggi?duralluminio?poi le guance in grafite,come peso lo tolgono...ma anche un po di resistenza

    ** gli ingranaggi sono in duralluminio, e le guance sono in grafite, ma...
    .... che capacità di resistenza devono avere le guance??? Contro gli urti???
    I migliori Daiwa, am anche i Curado, hanno guance in plastica, resistenza meccanica durante un
    normale utilizzo ne devono esercitare poca....IMHO




    mi piacerebbe provarlo...son curioso :P

    ** materializzati da queste parti e lo farò volentieri.......oppure invitami "jiò Rregne" :D

    mik

    hola
    :B): :B):
     
    .
  12. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted




    Mik, la manovella è da 8,5 cm ATA,

    anche qui un valore intermedio, buono un pò per tutto.


    ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Kevin Van Dam

    Group
    Member
    Posts
    1,966
    Location
    San.Marino-rimini

    Status
    Offline
    califo sei un grande....è un pò id tempo..che guardo queste produzioni usa....

    mi sono un pò rotto dei miei daiwa(fantastici ).......poi avere tutti tre i freni deve essere una comodità pazzesca...

    e se poi il prodotto si dimostra duraturo
    come revo sti inverno cambio baracca e burattini...

    .....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    "TOTTADEEEE!!"

    Group
    Member
    Posts
    15,296
    Location
    MODENA Park

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lates_calcarifer @ 3/6/2011, 12:38) 
    Della frizione non ho parlato perchè con tre dischi in carbonio, quando si deve serrare si serra. I peso massimo tirato su è stato 1,6, non ha fatto una piega.

    1,6 kg o 6kg? immagino la seconda!! ^_^

    su TT han rilevato 14,6 lb.. 3-4 kg son sufficienti, ma 1,6 è poco!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Big Bass Hunter

    Group
    Member
    Posts
    3,680
    Location
    PE

    Status
    Offline
    ottima la manovella 85mm,e sinceramente che sia in metallo o carbonio....poco mi fa

    ottimo rapporto di recupero

    comunque ho visto che costa intorno ai 200$,per questo l'ho paragonato al premier(che comunque costa di piu)

    PS:quando vuoi venire giu me lo dici,sicuramente meglio in mezzo alla settimana,quando vuoi ti passo il numero in MP.ti porto in qualche cava strapiena di big e facili da prendere :P

    W
     
    .
21 replies since 3/6/2011, 11:38   2910 views
  Share  
.