nostalgia vintage...raccontate!

che mi dite?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ci sei quasi al Gallelli

    Group
    Member
    Posts
    807
    Location
    BRESCIA

    Status
    Offline
    salve ragazzi....a quest ora della notte rifletto e penso un po...vi spiego tutto...avendo un papà bassista e luccista vecchio stampo....nel senso....tutto a spinning e tutto con le sue care vecchie esche....e ormai da anni da vero amante della pesca a spinning e dei nostri cari pinnuti sempre più difficili da incrociare fa parte di noi catch e relaseISTI....quindi vecchio stampo per quanto riguarda le sue maniere di pesca intendo non padellatore sia chiaro ;)....coomunque tornando a noi....ormai vederlo pescare per me è una routine quindi pesca con il caro vecchio martin il caro vecchio rapalino snodato il caro 0.30 a bass e il vecchio amico 0.40 a lucci le sue 2 pezzi e tanta ma tanta semplicità...parlando spesso e volentieri sempre delle stesse cose riguardanti la pesca :wub: mi raccontava che la vendita delle esche anni fa era molto diversa da adesso....ho molte esche sue dei tempi andati che abbiamo deciso di tenere in "vetrina"...insomma i worm li vendevano a pezzi singoli,gli ami con off set idem ma tutto questo mi sa di semplicità!...mi ricordo benissimo quando ero un nano di 5 anni e andavo con il papy a comprare i martin i finali d'acciaio e il nuovo 0.40 per la stagione del luccio ^_^ il martin fiocco rosso che costava 2500 lire e i rapala al ora erano pochi costavano una fortuna :D quindi nella cassettina ce n'erano giusto 3 massimoo :) troppo costosi e quel odore nel negozio di pesca stranissimo ma bello!!....eppure quando ci si alzava alle 5 si partiva con la nebbiolina si aveva dietro giusto 2 cose a testa! canna mulinello 4 martin a testa finali e guadino!!...era tutto così semplice e diverso da adesso....e forse questa semplicità almeno io l'ho persa per strada :( si può ben vedere dalla mia firma 565435 canne 5784357 mulinelli....e quelli in firma non sono tutte...ne ho altre 57397 non elencate....eppure cerco sempre di portarmi il giusto...non so se riesco a spiegarmi cosa voglio dire,ma cerco la riduzione dell attrezzatura per non star li quando apro la plano e scervellarmi su cosa appendere al filo e se può andar bene....e se la treccia è rigida abbastanza e se il nylon si vede ma il fluoro e meglio ma il worm e blu il bass e verde e la bandiera del italia e verde bianca e rossa!....e questa cosa della complicatezza di portarsi a pesca 3,4 combo la treccia questo e quello(cosa che faccio anche io e per questo vi sto tatrassando le balle) mi lascia l'amaro in bocca nel senso che non è più come anni fa,anche a voi capita questo? la nostalgia? okey ho solo 18 anni :) ma da quando avevo 5 anni mio papy mi porta con lui e adesso sono io che lo porto con me :) ma sento questa forte mancanza di semplicità che una volta c'era e adesso non ce più pur inpegnandomi a cercare il vecchio stile che tanto mi piaceva....voi che ne dite?

    vi lascio una foto così tanto per farvi capire

    image
     
    .
  2. bass4ever
     
    .

    User deleted


    ...secondo me l'offerta di mercato, oggi, è talmente vasta da creare molta confusione alias: pippe mentali infinite se è meglio questo o quello...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ci sei quasi al Gallelli

    Group
    Member
    Posts
    807
    Location
    BRESCIA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bass4ever @ 3/11/2010, 02:11) 
    ...secondo me l'offerta di mercato, oggi, è talmente vasta da creare molta confusione alias: pippe mentali infinite se è meglio questo o quello...

    verissimo! abbiamo moltissima scelta,ora non voglio fare il moralizzatore e il falso moralista...perchè sono il io primo...ma il fatto di spendere soldoni per la pesca ce sempre stato....so bene di abu garcia al epoca che costavano quanto la paga di un operaio...e la gente li comprava....
    ma adesso il fatto della troppa scelta e un bene e non dico che sia un male...ma torno a dire...ce mancanza di semplicità!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    samu... concordo con la nostalgia, erano altri tempi, le torbiere erano aperte e trovavi le esche USA di allora (heddon & c.) anche nei negozietti di caccia-pesca in centro città (ovviamente oggi tutti estinti)...
    la vera differenza era che c'erano posti e c'era pesce, e ci si poteva permettere di badare al sodo, oggi i posti sono pochi e il pesce pure (se la gente avesse i posti non andrebbe nel laghetti da bass "a pago" tipo oscasale)... e quindi si sfoga la passione nello shopping compulsivo.
    alle volte rientro dalla pesca, conto i combo che mi sono portato, le valige piene di roba, penso a quanta roba ho portato in giro, a quanta strada ho fatto in macchina e/o in barca, e a quanto pesce ho preso... e mi viene la tristezza.
    Prendevo di più ai tempi andando a pescare col trenino della valcamonica, con una canna telescopica, 4 esche sfigate, e la tecnica del "lancia in mezzo e recupera diritto".
    Oggi ho una bassboat in società col mio socio, una barca per i fati miei, una plano di Swimbait tipo lake Biwa o lago californiano, quintali di gomma, plano e plano di hard baits, fascine di combo....
    E poi i pesci più belli si fanno ancora col belly in acque piccole....
    Salvo i fortunati che abitano accanto a posti come Brenta / bolsena / lugano ecc. che però almeno nel continente penso che li conti sulle dita di una mano....
    ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Monaco eremita del Sacro Dio Boa, Re e padrone assoluto di GP Island

    Group
    Member
    Posts
    7,238
    Location
    Longobardia, Regio Insubrica

    Status
    Offline
    Io sinceramente questa semplicità non l'ho persa per strada....


    non quella dell'attrezzatura, in quel caso i tempi progrediscono...gli attrezzi cambiano, migliorano ecc. ecc.


    parlo del prender 2 esche e una cannetta e farmi la pescata tranquilla... complicarsi la vita non è dettato ne dai tempi, ne dalla mancanza di pesce/posti ma secondo me è una scelta.


    non so quante volte vado al lago con la canna da jig, 2 jig nella tasca dei jeans....e 4 trailer nell'altra tasca... o quante volte in torrente a mosca con un marsupio che a momenti non ci sta nemmeno il cellulare



    le complicazioni ragazzi, ce le facciamo noi e basta. i Boccaloni (ultimamente noti solo come Black Bass) mangiano anche con il cucchiaino, spesso in posti pressati da bassmen...mangiano MEGLIO col cucchiaino :D :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    2,926
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (peogibe @ 3/11/2010, 08:13) 
    samu... concordo con la nostalgia, erano altri tempi, le torbiere erano aperte e trovavi le esche USA di allora (heddon & c.) anche nei negozietti di caccia-pesca in centro città (ovviamente oggi tutti estinti)...
    la vera differenza era che c'erano posti e c'era pesce, e ci si poteva permettere di badare al sodo, oggi i posti sono pochi e il pesce pure (se la gente avesse i posti non andrebbe nel laghetti da bass "a pago" tipo oscasale)... e quindi si sfoga la passione nello shopping compulsivo.
    alle volte rientro dalla pesca, conto i combo che mi sono portato, le valige piene di roba, penso a quanta roba ho portato in giro, a quanta strada ho fatto in macchina e/o in barca, e a quanto pesce ho preso... e mi viene la tristezza.
    Prendevo di più ai tempi andando a pescare col trenino della valcamonica, con una canna telescopica, 4 esche sfigate, e la tecnica del "lancia in mezzo e recupera diritto".
    Oggi ho una bassboat in società col mio socio, una barca per i fati miei, una plano di Swimbait tipo lake Biwa o lago californiano, quintali di gomma, plano e plano di hard baits, fascine di combo....
    E poi i pesci più belli si fanno ancora col belly in acque piccole....
    Salvo i fortunati che abitano accanto a posti come Brenta / bolsena / lugano ecc. che però almeno nel continente penso che li conti sulle dita di una mano....
    ciao

    Mi hai tolto le parole di bocca...ne parlavo giusto poco tempo fa...discussione a cui partecivo io, altri due ragazzi (maniaci e garisti come me) ed un vecchietto...che, ancor oggi, con le sue vecchie esche e la sua "veccchia maniera di pescare" ci fa un mazzo così ogni volta che lo si incontri in Brenta, in Sile o in qualsiasi altro posto!
    Diciamo che molto spesso si prende quel mulinello e quella canna non pèrchè serva, ma perchè è una moda...tanto per essere fighi! :rolleyes:
    Purtroppo è una malattia, si ragiona davanti al computer...ma quando si apre un sito internet o si entra in un negozio.... :shifty:
    Raga...a volte guardo il mio parco canne e la miriade di esche, eschine e quant'altro...e...MI VERGOGNO DI ME STESSO!
    Ma poi...ricomincio a comprare! :(
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    per assurdo se abitassimo accanto al LAKE FORK, avremmo meno attrezzatura, canne e mulinelli più "scarsi", meno esche... e magari una barca più grossa che però almeno avrebbe un senso compiuto...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ci sei quasi al Gallelli

    Group
    Member
    Posts
    807
    Location
    BRESCIA

    Status
    Offline
    dovremmo organizzare un incontro di pesca con attrezzature vintage :D :D che figata *.*
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Peschiamo con più cuore e meno certezze

    Group
    Member
    Posts
    2,634
    Location
    Abbiategrasso(MI)

    Status
    Offline
    Io cerco sempre di andare a pesca con MENO attrezzatura possibile quando pesco dal piede:
    1 canna
    1 plano di hardbait
    1 plano di gomma e minuteria

    E stop :)

    Porto le esche che so che userò in un determinato spot ;)

    Ovvio che se vado in uno spot "sconosciuto" mi porto dietro un po' più di roba perchè non sai a quello a cui vai in contro :)

    E per essere autocritici: non credo di possedere "TROPPA" roba dato che ogni singola esca che compro ha un suo perchè: non compro MAI impulsivamente, ma ragiono sul reale bisogno che ho dell'oggetto che andrò a comprare in base agli spot da me frequentati ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    2,926
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pike Ads @ 3/11/2010, 14:45) 
    Io cerco sempre di andare a pesca con MENO attrezzatura possibile quando pesco dal piede:
    1 canna
    1 plano di hardbait
    1 plano di gomma e minuteria

    E stop :)

    Porto le esche che so che userò in un determinato spot ;)

    Ovvio che se vado in uno spot "sconosciuto" mi porto dietro un po' più di roba perchè non sai a quello a cui vai in contro :)

    E per essere autocritici: non credo di possedere "TROPPA" roba dato che ogni singola esca che compro ha un suo perchè: non compro MAI impulsivamente, ma ragiono sul reale bisogno che ho dell'oggetto che andrò a comprare in base agli spot da me frequentati ;)




    Beato te...ti invidio! ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Peschiamo con più cuore e meno certezze

    Group
    Member
    Posts
    2,634
    Location
    Abbiategrasso(MI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BassFE @ 3/11/2010, 16:28) 
    CITAZIONE (Pike Ads @ 3/11/2010, 14:45) 
    Io cerco sempre di andare a pesca con MENO attrezzatura possibile quando pesco dal piede:
    1 canna
    1 plano di hardbait
    1 plano di gomma e minuteria

    E stop :)

    Porto le esche che so che userò in un determinato spot ;)

    Ovvio che se vado in uno spot "sconosciuto" mi porto dietro un po' più di roba perchè non sai a quello a cui vai in contro :)

    E per essere autocritici: non credo di possedere "TROPPA" roba dato che ogni singola esca che compro ha un suo perchè: non compro MAI impulsivamente, ma ragiono sul reale bisogno che ho dell'oggetto che andrò a comprare in base agli spot da me frequentati ;)




    Beato te...ti invidio! ;)

    Conta che a volte, diciamo troppo spesso, sono proprio i danari che mi impongono di ragionare profondamente su ogni acquisto in quanto ho solo 17 anni e studio :(
     
    .
  12. kekkobass
     
    .

    User deleted


    io spesso e volentieri mi porto dietro una combo, tiro su 2 jig una busta di trailer una di gomma uno spinner e un jerk e vado a pescare tranquillamente
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    2,926
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pike Ads @ 3/11/2010, 16:49) 
    CITAZIONE (BassFE @ 3/11/2010, 16:28) 
    [/color]


    Beato te...ti invidio! ;)

    Conta che a volte, diciamo troppo spesso, sono proprio i danari che mi impongono di ragionare profondamente su ogni acquisto in quanto ho solo 17 anni e studio :(

    Bhè...diciamo che da studente rinunciavo a tutto...una birra in meno, una serata in disco in meno, un pacchetto di sigarette in meno...ma la pesca...ah...stà malattia che si chiama bassfishing mi ha sempre condizionato, ho sempre risparmiato fino all'osso per poi scatenarmi con esche ed eschine :shifty: ! :wacko: :lol:
     
    .
  14. grandekai
     
    .

    User deleted


    sono in controtendenza, sarà anche poetico pensare al vecchio martin fiocco rosso o ai primi finlure che non si lanciavano un c@@@o, ma l'avvento di nuovi materiali perle canne nuove tecnologie per i muli e nuovi concept per le esche ci permettono di catturare molto più costantemente di anni fa quando il mondo dello spinning era agli albori.

    Comunque già negli anni '80 facevamo copiosi ordini da Basspro e poi da Cabela's. per cui di esche ne ho avute sempre tantissime, in firma ne ho alcune proprio di quei tempi.

    l'attrezzatura passò dalle prime canne in fibra piena che avevo da bimbo alla fibra cava per arrivare alla prima canna concepita da ABU per lo spinning la mitica ABU ZOOM 321 in due pezzi asimmetrici, poi sul finire degli anni '70 il fibatube di Hardy e poi le prime graphite sempre di Hardy, nella prima metà degli anni '80 arrivarono le prima canne da casting fenwick con l'impugnatura a pistola a cui si abbinavano gli ABU senza nessun tipo di freno (quante parrucche), poi si sperimentò le mescole con il boron ed il magnesio, con fortune alterne fantastiche le Boron X di fenwick e le Maglite di shimano,

    anche i muli si evolvevano di pari passo sfido chiunque a fare un confronto tra i vecchi cardinal, mulo ai tempi al top, ed i nuovi daiwa o shimano anche senza prendere gli steez e gli stella.

    Di pesce, chi frequentava laghi e fiumi alla fine degli anni '70 ne prendeva poco, sia per le tecniche ma anche perchè a quei tempi l'inquinamento aveva rovinato moltissimi spot, in Ticino c'era la schiuma.......poi sul finire degli anni '80 le cose sono gradualmaente migliorate per poi peggiorare in questi ultimi anni, troppi pescatori di frodo con reti ed altro pochissimi contyrolli e pesce comunque più pressato.

    vi erano comunque spot fantastici come le citate Torbiere :wub: quanti bei ricordi

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ci sei quasi al Gallelli

    Group
    Member
    Posts
    807
    Location
    BRESCIA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grandekai @ 3/11/2010, 19:04) 
    sono in controtendenza, sarà anche poetico pensare al vecchio martin fiocco rosso o ai primi finlure che non si lanciavano un c@@@o, ma l'avvento di nuovi materiali perle canne nuove tecnologie per i muli e nuovi concept per le esche ci permettono di catturare molto più costantemente di anni fa quando il mondo dello spinning era agli albori.

    Comunque già negli anni '80 facevamo copiosi ordini da Basspro e poi da Cabela's. per cui di esche ne ho avute sempre tantissime, in firma ne ho alcune proprio di quei tempi.

    l'attrezzatura passò dalle prime canne in fibra piena che avevo da bimbo alla fibra cava per arrivare alla prima canna concepita da ABU per lo spinning la mitica ABU ZOOM 321 in due pezzi asimmetrici, poi sul finire degli anni '70 il fibatube di Hardy e poi le prime graphite sempre di Hardy, nella prima metà degli anni '80 arrivarono le prima canne da casting fenwick con l'impugnatura a pistola a cui si abbinavano gli ABU senza nessun tipo di freno (quante parrucche), poi si sperimentò le mescole con il boron ed il magnesio, con fortune alterne fantastiche le Boron X di fenwick e le Maglite di shimano,

    anche i muli si evolvevano di pari passo sfido chiunque a fare un confronto tra i vecchi cardinal, mulo ai tempi al top, ed i nuovi daiwa o shimano anche senza prendere gli steez e gli stella.

    Di pesce, chi frequentava laghi e fiumi alla fine degli anni '70 ne prendeva poco, sia per le tecniche ma anche perchè a quei tempi l'inquinamento aveva rovinato moltissimi spot, in Ticino c'era la schiuma.......poi sul finire degli anni '80 le cose sono gradualmaente migliorate per poi peggiorare in questi ultimi anni, troppi pescatori di frodo con reti ed altro pochissimi contyrolli e pesce comunque più pressato.

    vi erano comunque spot fantastici come le citate Torbiere :wub: quanti bei ricordi

    esatto le torbiere ^_^ ci abito a 30 minuti di macchina....e le cose che mi racconta il papy sono fantastiche! :wub: mi ha fatto davvero piacere leggere le tue righe!! ^_^
     
    .
37 replies since 3/11/2010, 01:44   1180 views
  Share  
.