Shimano Metanium XT

a grande richiesta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    ....continua:
    Premesse le ottime impressioni di robustezza, precisione e ottime finiture passo a darvi un po’ di misure.
    metro alla mano il Metanium XT, misurato sul lato destro (il mulino è LH) è alto quanto uno Scorpion 1001, anzi un pelo meno (circa 4,5cm contro i 4,6cm dello Scorpion e il 4,2 dell’Alphas).
    La larghezza del mulino è pure inferiore a quella dello Scorpion e dell’Alphas.
    La lunghezza invece è decisamente superiore per contenere gli ingranaggi XL (oltre ad essere bombato, gli ingranaggi, per trovare spazio risultando spostati verso avanti) e per la forma leggermente a punta del mulino.
    La palmabilità è cmq ottima, a livello dello Scorpion 1001, anche se, per ovvie ragioni, non raggiunge i livelli eccelsi dell’Alphas.
    Qualche problema può darlo a chi ama impugnare il mulino come fanno certi americani facendo cioè passare il filo tra indice e pollice. In questo caso può risultare scomodo (vedi giudizio su tackletour).
    La bobina è alta 34mm (contro i 33 di Scorpion 1001 e Alphas) e larga 22mm (contro i 21 di Alphas e Scorpion 1001). L’altezza della bobina, abbinata ad un rapporto 6,2:1 rendono il mulino piuttosto veloce. La capienza è di poco superiore ai due modelli succitati.
    La verniciatura può non piacere come colore (a me cmq piace), ma da l’impressione di essere estremamente robusta.
    La manovella da 85mm e le doti di grandissima fluidità e potenza indicano un mulino particolarmente adatto a tecniche gravose.
    All’atto pratico l’ho dunque caricato con del CXX dello 0,40mm e eseguito la prova con due canne entrambe Megabass: la G-AX (6’7” fino ad 1,5oz) e la Aaron Martens (7’2” fino a 2oz).
    La prima cosa che mi ha colpito in pesca di questo mulino sono le doti di lancio. Con esche medio-pesanti è indubbiamente il mulino che lancia meglio tra quelli che ho provato (Calcutta Conquest 101 e 201 normale e DC, Calais 201, Curado vari, Daiwa Milionaire, TD-Z, Alphas, Abu Morrum IVCB…).
    L’ho provato in lancio col Grub Deps da 8” montato texas con piombo da 1/4, con Dethadder spiombato da 6”, con T1 heavy T da 3/4 e con Deps Silnet Killer Jr da 1,5oz.
    Con tutte queste esche il mulino si è comportato in maniera incredibile tanto in lanci laterali o sopra la testa, quanto nel classico pitching. Mi ha veramente stupito vedere a che distanza e con che precisione riuscivo a sparare un’esca relativamente leggera come il Dethadder spiombato in abbinamento con un filo grosso e rigido come il CXX.
    Nel recupero si sono confermate le impressioni a secco. Anche recuperando controcorrente un grosso T1 Heavy T single Oklahoma da 3/4 il mulino rimane estremamente fluido e da un’impressione di grandissima potenza.
    La frizione è ottima: la potenza è estremamente elevata, è molto progressiva e facilmente regolabile grazie anche alla leva con microregolazione a scatti. Siamo al top di categoria assieme a quella, sempre Shimano, dei Conquest.
    Il piatto laterale, che si apre in modo molto comodo spostando una semplice leva, non mi ha dato alcun problema contrariamente a quanto hanno rilevato su tackletour: ci sono stato attento in pesca sapendo la cosa, ma non mi ha dato alcun problema.
    Purtroppo, causa piogge dello scorso weekend, l’acqua qui da me fa schifo per cui non ho visto una coda e non ho potuto quindi provare il mulino con un pesce.
    In ogni caso l’impressione generale è veramente ottima: mulino eccezionale da tecniche gravose.
    Alla fine lo destinerò alla G-AX, abbinato con il CXX dello 0,40mm, per pescarci con soft jerk tipo Javallon 140-160, Dethadder 6’ e texas in genere, heavy spinnerbait e swimbait medie, tecniche in cui mi pare che questo mulino eccella.
    Bacio le mani

     
    .
  2. -miche-
     
    .

    User deleted


    image image image ...non ho parole.
    sei stato più esaustivo di un esame radiografico!!!!!!
    complimenti per la recensione....e per l'acquisto!!!!!
     
    .
  3. yuki teo
     
    .

    User deleted


    Bella rece !Grazie Marco!...peca' per l'acqua onta :D
     
    .
  4. maury2210
     
    .

    User deleted


    Bella davvero.
    Brawo Brawo
     
    .
  5. bass-e-bast
     
    .

    User deleted


    bella recensione, grazie
     
    .
  6. MaxGrossi
     
    .

    User deleted


    la recensione è ottima...vien quasi voglia di comprarlo...la shimano dovrebbe darti una percentuale :) :) :) :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "TOTTADEEEE!!"

    Group
    Member
    Posts
    15,296
    Location
    MODENA Park

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MaxGrossi @ 21/9/2006, 10:16)
    la recensione è ottima...vien quasi voglia di comprarlo...la shimano dovrebbe darti una percentuale :) :) :) :)

    si davvero un'ottima recensione! Ora mi è davvero venuta voglia di provarlo, spero capiti prima o poi! Bravo!! ^_^
     
    .
  8. lupin III°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luca M @ 21/9/2006, 12:25)
    CITAZIONE (MaxGrossi @ 21/9/2006, 10:16)
    la recensione è ottima...vien quasi voglia di comprarlo...la shimano dovrebbe darti una percentuale :) :) :) :)

    si davvero un'ottima recensione! Ora mi è davvero venuta voglia di provarlo, spero capiti prima o poi! Bravo!! ^_^

    Pure a me........ :D :D :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    la shimano dovrebbe darti una percentuale

    Già, lo penso anch'io! :D
     
    .
  10. =|P.J. Maverick|=
     
    .

    User deleted


    Con esche medio-pesanti è indubbiamente il mulino che lancia meglio tra quelli che ho provato (Calcutta Conquest 101 e 201 normale e DC, Calais 201, Curado vari, Daiwa Milionaire, TD-Z, Alphas, Abu Morrum IVCB…).

    non sono daccordo su questo
    per il resto quoto




    guardand le caratteridtiche è molto buono ( :ph34r: ma non mi piace perche a quella potenza preferisco un round)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    non sono daccordo su questo

    Cioè? Ci sono mulini, tra quelli che ho citato, che secondo te lanciano meglio del Metanium XT con esche medio-pesanti?
    Se sì quali?
    CITAZIONE
    guardand le caratteridtiche è molto buono ( ma non mi piace perche a quella potenza preferisco un round)

    Be', un Conquest 201 è più potente e a me non dispiace un low profile tosto, cmq de gustibus...
     
    .
  12. =|P.J. Maverick|=
     
    .

    User deleted


    guardand le caratteridtiche è molto buono ( ma non mi piace perche a quella potenza preferisco un round)

    Be', un Conquest 201 è più potente e a me non dispiace un low profile tosto, cmq de gustibus...


    quoto cho capio

    CITAZIONE (Marcob @ 27/9/2006, 17:28)
    CITAZIONE
    non sono daccordo su questo

    Cioè? Ci sono mulini, tra quelli che ho citato, che secondo te lanciano meglio del Metanium XT con esche medio-pesanti?
    Se sì quali?
    CITAZIONE
    guardand le caratteridtiche è molto buono ( ma non mi piace perche a quella potenza preferisco un round)

    Be', un Conquest 201 è più potente e a me non dispiace un low profile tosto, cmq de gustibus...

    io mi trovo meglio a lanciare esche medio pesanti con un round
    ecco solo quello
    comunque grande la rec.. (ma non mi piace se lo facessero round sarebbe mio)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    io mi trovo meglio a lanciare esche medio pesanti con un round

    Ora ho capito. Dunque è solo una questione di gusti.
    Saluti
     
    .
  14. =|P.J. Maverick|=
     
    .

    User deleted


    ok
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Godfather of finesse !!

    Group
    Member
    Posts
    6,019
    Location
    PISA

    Status
    Offline
    Riuppo la discussione x avere delle info..
    Cerco un mulo da spinner bait da 5/8 max e vorrei passare a shimano come lo vedete x questo tipo di esche?!
    Confronti col nuovo metanium mg?!

    Grazie mille in anticipo!!
     
    .
16 replies since 20/9/2006, 16:37   1413 views
  Share  
.