quando serve la patente BE

sgombriamo i dubbi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peogibe
     
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (doctor bass @ 20/7/2010, 22:53)
    ps.niente cronotachigrafo! se non mi sbaglio è abligatorio solo sui mezzi superiori alle 3.5 t e quindi per patenti c-ce!

    devo rettificarti, visto che dopo la domanda all'orale ho approfondito la questione, per vedere se l'ing. mi aveva fatto una domanda non pertinente.
    il cronotachigrafo è obbligatorio per i mezzi oltre 3,5 t per trasporto merci, per i treni (motrice + rimorchio) vale la somma della masse complessive, quindi un complesso da patente BE con motrice autocarro (es. pickup, furgone, fuoristrada autocarro) + rimorchio trasporto merci, è obbligato al Cronotachigrafo se il trasporto è commerciale.
    Per i trasporti non-commerciali (es. motrice autovettura + rimorchio tats) esiste l'esenzione dal cronotachigrafo fino a 7,5 t, quindi la BE è sempre esente come dici tu, ma SOLO per trasporti non-commerciali, per trasporti commerciali anche il treno da BE è obbligato al cronotachigrafo.
    Es. in pratica se una ditta usa un autotrasportatore anzichè col camion da patente C, con un treno da patente BE (autocarro + rimorchio merci), deve installare il cronotachigrafo e il dipendente con la BE deve rispettare i tempi di riposo.
    Se così non fosse si aggirerebbe l'obbligo dei tempi di guida, e le ditte potrebbero aggirare questi obblighi spostando molti trasporti da mezzi C a autotreni BE, su cui puoi comunque avere una complessiva di 70 t (35 motrice + 35 rimorchio) e quindi caricare anche merce che trasporteresti su un autocarro.
    L'ing. all'esame mi ha fatto un esempio, mi ha chiesto se la ditta per cui lavoro mi mandava a Firenze con un autocarro leggero + rimorchio e mi faceva riportare a Brescia della "biada" (??!!??) o altre merci, se potevo fare una tirata unica Brescia - Firenze oppure se dovevo fermarmi prima di arrivare, e poi se dovevo riposare e quanto prima di fare il ritorno... ovviamente mi sono arrampicato sugli specchi perchè non avevo studiato nulla... :rolleyes:
    In effetti certi mezzi da patente B, es. ISUZU D-MAX e Iveco Massif / Campagnola, hanno il cronotachigrafo come accessorio del gancio traino, proprio perchè se li prende la ditta per autotrasporti col rimorchio, può avere il cronotachigrafo montato di serie come optional al gancio traino.

    Edited by peogibe - 22/7/2010, 08:02
     
    .
12 replies since 15/7/2010, 06:21   19564 views
  Share  
.