quando serve la patente BE

sgombriamo i dubbi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    essendo fresco di conseguimento ed avendo approfondito la questione... e sentendo in giro un mucchio di str.....te sulla BE, vorrei chiarire una volta per tutte la questione BE.

    1) la BE non è MAI obbligatoria se il rimorchio è "leggero" (cioè fino a 750 kg).
    in pratica il rimorchio leggero "NON si somma" al peso della motrice.
    In questo caso si può condurre con la B una motrice che pesa da sola 3500 kg (es. caravan, daily, ecc.) con rimorchio leggero.

    2) la BE è necessaria quando il complesso supera i 3500 kg considerando:
    - massa complessiva (pieno carico) della motrice - rilevabile al riquadro (F.2) del libretto dell'automobile
    - massa complessiva (pieno carico) del rimorchio - rilevabile al riquadro (F.2) del libretto del carrello - per i TATS (porta-imbarcazione) esiste anche una "massa minima complessiva riconosciuta per il traino", cioè il carrello va ad es. da 1000 kg (complessiva minima) a 1500 kg (complessiva massima - riquadro F.2 libretto) - "range" di portata complessiva. Il peso da considerare (solo per il carrello) è quello "effettivo" caricato (pesatura del solo carrello), purchè compreso tra 1000 e 1500 kg. Seguiranno esempi.


    3) la BE è necessaria anche se il complesso NON supera i 35 quintali, ma la massa-complessiva del rimorchio supera la massa-a-vuoto (tara) del veicolo trattore.

    4) chi detiene patente CE oppure DE, può condurre treni da BE, senza conseguirla.

    ESEMPI:

    - motrice 3500 kg (f.2) + carrello (leggero) 750 kg (f.2): basta la patente B.

    - motrice 2600 kg (f.2) + carrello TATS 1000 / 1500 kg trasportato VUOTO (senza sopra la barca). Somma = 2600 + 1000 = 3600 kg. Serve la patente BE anche se il rimorchio è trasportato vuoto!

    - motrice 2600 kg (f.2) + carrello TATS 1000 / 1500 kg che trasporta una barca. Il carrello alla pesatura è 900 kg (inferiore alla complessiva-minima, quindi vale comunque per la complessiva-minima). Somma = 2600 + 1000 = 3600 kg. Serve la BE.

    - motrice 2200 kg (f.2) + carrello TATS 1000 / 1500 kg che trasporta una barca. Il carrello alla pesatura è 1200 kg. Somma = 2200 + 1200 = 3400 kg. Basta la patente B. La pol.strada potrà richiedere la pesatura del rimorchio per verificare la massa reale. Consigliabile portare coi documenti scontrini di una propria pesatura del rimorchio, e circolare ministeriale relativa ai TATS (le pattuglie spesso ignorano la norma e trattano i TATS come i restanti rimorchi considerando la F.2).

    - motrice 1800 kg (f.2) con massa-a-vuoto 1200 kg. Carrello TATS 1000 / 1500 kg, alla pesatura 1300 kg. Somma = 1800 + 1300 = 3100 kg. Serve la BE anche se il complesso è inferiore a 3,5 t perchè la complessiva del rimorchio supera la tara della motrice.

    PER CHI DICE CHE VALE LA PESATURA DELL'AUTOTRENO (AUTO + RIMORCHIO INSIEME SULLA BASCULA) DICO DI INFORMARSI PERCHE' NON E' COSI'.
    LA MOTRICE VALE SEMPRE PER IL PROPRIO (F.2).
    E' IL CARRELLO TATS CHE VA PESATO "DA SOLO" PER VERIFICARE L'EVENTUALE MASSA REALE COMPRESA TRA LA COMPLESSIVA (F.2) E LA COMPLESSIVA-MINIMA.

    N.B.
    Se il rimorchio non è leggero e la somma:
    1) MASSA COMPLESSIVA AUTO (da RIQUADRO F.2 LIBRETTO AUTO) +
    2) “Massa Minima Complessiva riconosciuta per il traino” (da LIBRETTO CARRELLO)
    Supera 3.500 kg.
    Allora c’è bisogno della BE indipendentemente dalla pesatura!!!


    per l'esame di guida, il MINISTERO ha distribuito una normativa che richiede un autotreno con particolari specifiche per sostenere l'esame, quindi non è possibile fare l'esame col rimorchio della barca, o col carrellino delle moto, ecc. ecc.
    Qualche Motorizzazione non rispetta ancora questa normativa, ma sarebbe richiesta obbligatoriamente dal Ministero.
    Inoltre attenzione a sostenere l'esame con cambio automatico perchè può venire concessa la BE riportando sulla patente la limitazione a motrice con cambio automatico (patente non valida per cambio manuale).
    Le autoscuole dispongono (cooperativa) di mezzo adeguati per le patenti superiori, a brescia ad. per la BE ho usato un furgone + rimorchio telonato, bisogna imparare a fare le retromarce senza usare lo specchio centrale solo con gli specchi laterali.

    image

    Edited by peogibe - 16/7/2010, 14:08
     
    .
  2. teo424
     
    .

    User deleted


    questo è un bel topic che può servire a tutti paolo!

    aggiungo: informatevi BENE dove sia più conveniente (non solo come prezzi!) fare la BE nella vostra zona. C'è chi ha dovuto sostenere orali da 50 min (da universita!) e la 1 ora di esame pratico con un ford transit + carrello con + retromarce! Bisogna farsi il manico....
    i prezzi sono molto variabili si parte da 390 fino a 600-700 :wacko: , non chiedetemi perchè..

    personalmente ho speso 390, essendo un buon studente universitario la parte orale per me non rappresenta alcuna difficoltà, in provincia di PV l'esame orale è relativamente facile sono 10 domande.. comunque il materiale da memorizzare non è pochissimo..

    c'è tutto il ripasso della patente B, segnali incroci, quando si può sorpassare e non ecc + la parte tecnica riguardante rimorchi, pesi, luci ecc ecc.
    non basta leggerlo una volta

    per la pratica nella mia motorizzazione potrò usare la mia motrice (cambio automatico) + il mio carrello (con la barca su ovviamente) mettendo 2 bacchette e un telone che impedisca la visibilità con lo specchietto centrale.

    faccio l'orale giovedi prossimo :)

    RICORDO ANCHE CHE IN CASO DI SINISTRO O CONTROLLO ZELANTE PER CHI ECCEDE CON LA PORTATA MAX DEL CARRELLO (cioè barca e motore caricati su carrello SOTTODIMENSIONATO) E' ASSICURATO:
    MEGA MULTONE
    SOSPENSIONE DELLA PATENTE, RITIRO LIBRETTI DI CIRCOLAZIONE
    E COSA PIU' IMPORTANTE RIVALSA DA PARTE DELL'ASSICURAZIONE
    >> SE METTETE SOTTO QUALCUNO E SUBISCE DANNO PERMANENTE (VEDI PARALISI) VI PORTAN VIA LA CASA! a me no che non avete magari una milione di euro in banca....


    io personalmente sono al limite, potrei circolare ma per essere più tranquillo preferisco avere la patente, come ho fatto la nautica non mi faccio problemi a far questa...

    grand cherokee (portata a pieno carico 2506kg) + ellebi 1500 (alla pesa 1060, togliendo le batterie e dotazioni ci sto dentro)

    >>>>>>>>p.s stampatevi questo www.ufo22.org/share/documents/Itali...ul%20traino.pdf perchè se vi fermano
    è estremamente probabile che vi sommano le portate max dei libretti e vi inculano! la storia della portata effettiva era sconosciuta anche al titolare della
    scuola guida che fa il suo mestiere da 35 anni!!<<<<<<<<<<<<<<<
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (teo424 @ 15/7/2010, 16:54)
    questo è un bel topic che può servire a tutti paolo!

    infatti non ho scritto tutto sto popò per fare il professorino, ma per spiegare per bene le cose con i riferimenti ai libretti di circolazione, e un po' di esempi esplicativi... così gli utenti, libretti alla mano, possono fare una verifica immediata con le informazioni corrette, e non con le baggianàte...
    già la normativa è complessa, in più c'è gente che diffonde informazioni errate (es. pesatura di tutto l'autotreno effettivo).

    Per quanto riguarda la "minima complessiva" dei TATS, confermo che è sconosciuta anche alla Pol.Strada che somma le (F.2) dei due libretti, quindi se ci state dentro solo grazie alla "minima-complessiva", stampate la circolare ministeriale e portatela coi documenti insieme allo scontrino della pesatura del SOLO rimorchio.

    p.s. Teo in bocca al lupo, e ricordati di studiare il cronotachigrafo e gli orari di guida e riposo (se guidassi un treno BE per trasporto merci per una ditta dovresti usarlo - es. Iveco Massif se chiedi il gancio traino originale te lo danno in kit col cronotachigrafo)... su quelli mi stavano fregando...
     
    .
  4. teo424
     
    .

    User deleted


    da me per la BE cronotachigrafo non lo chiedono ad esempio!


    ..comunque detto questo secondo me ognuno è libero valutare e fare un pò cio che vuole, però mi sembra furbo essere informati e conoscere i possibili rischi


    i ciclomotori non dovrebbero superare i 45, i 125 e 600 a 16 e 18anni dovrebbero esser depotenziati... per non parlare di tutte le auto eleborate che girano!

    >per la serie, finche non succede niente va bene tutto poi se succede il casino e qualcuno deve tirare fuori i soldini vanno a conoscere chi ti ha fatto il collaudo al gancio!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (teo424 @ 16/7/2010, 09:05)
    da me per la BE cronotachigrafo non lo chiedono ad esempio!

    anche a me l'avevano detto, poi ho trovato l'ing. che me l'ha chiesto, e non aveva tutti i torti!
    la BE alla fine è una patente per "mezzi pesanti" come C / D e relative E, pertanto se il treno BE trasporta "cose" (es. pickup + rimorchio trasporto merci) deve sottostare a tutti i divieti dei mezzi pesanti, e al cronotachigrafo. Sono 4 pagine del libro, in dieci minuti le leggi...

    CITAZIONE (teo424 @ 16/7/2010, 09:05)
    ..comunque detto questo secondo me ognuno è libero valutare e fare un pò cio che vuole, però mi sembra furbo essere informati e conoscere i possibili rischi


    i ciclomotori non dovrebbero superare i 45, i 125 e 600 a 16 e 18anni dovrebbero esser depotenziati... per non parlare di tutte le auto eleborate che girano!

    guidare un treno da BE con la B è molto più grave, in quanto esiste un'unica violazione per la guida con patente "inadeguata", pertanto avere la B e guidare un treno che richiede la BE, è tanto grave quanto guidare con la B un autoarticolato da CE (es. motrice Scania + semirimorchio)... alias: se ti beccano o se capita qualcosa, ti fanno un bell'alesaggio dell'ano!
     
    .
  6. -Rudi_
     
    .

    User deleted


    Propongo il premio post dell'anno per Peo, nonchè quello di utente dell'anno!! ;) informazioni utilissime, grazie!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Rudi_ @ 16/7/2010, 10:24)
    Propongo il premio post dell'anno per Peo, nonchè quello di utente dell'anno!! ;) informazioni utilissime, grazie!!

    no dai Rudi, troppo buono... con tutti quei post che chiedono info sulla 16-esima canna da comprare per i popperini e i jerkini compresi tra 6,2 e 7,3 grammi valida anche per jigghettini japponesi in tungsteno con bismuto e skirt tra 2,1 e 2,6 grammi e fluorcarbon dello 0,14....
    sono quelli i post da premiare!
    ;)
     
    .
  8. doctor bass
     
    .

    User deleted


    a Milano la situazione è migliore !
    basta un pò di attenzione e costanza nel seguire le lezioni ! in 40gg patente presa!
    ps.niente cronotachigrafo! se non mi sbaglio è abligatorio solo sui mezzi superiori alle 3.5 t e quindi per patenti c-ce!
    il tutto x euro 400 e 50 x la pratica!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (doctor bass @ 20/7/2010, 22:53)
    ps.niente cronotachigrafo! se non mi sbaglio è abligatorio solo sui mezzi superiori alle 3.5 t e quindi per patenti c-ce!

    devo rettificarti, visto che dopo la domanda all'orale ho approfondito la questione, per vedere se l'ing. mi aveva fatto una domanda non pertinente.
    il cronotachigrafo è obbligatorio per i mezzi oltre 3,5 t per trasporto merci, per i treni (motrice + rimorchio) vale la somma della masse complessive, quindi un complesso da patente BE con motrice autocarro (es. pickup, furgone, fuoristrada autocarro) + rimorchio trasporto merci, è obbligato al Cronotachigrafo se il trasporto è commerciale.
    Per i trasporti non-commerciali (es. motrice autovettura + rimorchio tats) esiste l'esenzione dal cronotachigrafo fino a 7,5 t, quindi la BE è sempre esente come dici tu, ma SOLO per trasporti non-commerciali, per trasporti commerciali anche il treno da BE è obbligato al cronotachigrafo.
    Es. in pratica se una ditta usa un autotrasportatore anzichè col camion da patente C, con un treno da patente BE (autocarro + rimorchio merci), deve installare il cronotachigrafo e il dipendente con la BE deve rispettare i tempi di riposo.
    Se così non fosse si aggirerebbe l'obbligo dei tempi di guida, e le ditte potrebbero aggirare questi obblighi spostando molti trasporti da mezzi C a autotreni BE, su cui puoi comunque avere una complessiva di 70 t (35 motrice + 35 rimorchio) e quindi caricare anche merce che trasporteresti su un autocarro.
    L'ing. all'esame mi ha fatto un esempio, mi ha chiesto se la ditta per cui lavoro mi mandava a Firenze con un autocarro leggero + rimorchio e mi faceva riportare a Brescia della "biada" (??!!??) o altre merci, se potevo fare una tirata unica Brescia - Firenze oppure se dovevo fermarmi prima di arrivare, e poi se dovevo riposare e quanto prima di fare il ritorno... ovviamente mi sono arrampicato sugli specchi perchè non avevo studiato nulla... :rolleyes:
    In effetti certi mezzi da patente B, es. ISUZU D-MAX e Iveco Massif / Campagnola, hanno il cronotachigrafo come accessorio del gancio traino, proprio perchè se li prende la ditta per autotrasporti col rimorchio, può avere il cronotachigrafo montato di serie come optional al gancio traino.

    Edited by peogibe - 22/7/2010, 08:02
     
    .
  10. doctor bass
     
    .

    User deleted


    ok!! grazie
     
    .
  11. Daniele 86
     
    .

    User deleted


    Sono un trattorista con la patente b posso guidare un trattore di 150kg con il rimorchio a pieno carico di 200kg a tre assi .... E non posso attacare il rimorchio nel furgone perche' non ho la e!! E' tutto un magna magna...
     
    .
  12. mikybass
     
    .

    User deleted


    Da un pò di tempo si può prendere la patente B+ (cod. 96)...io l'ho presa e te la cavi con una 80ina di € (compresa visita medica) ed un giretto con l'ingegnere e la tua barca...durata dell'esame circa 15 minuti ed adesso ho il limite della mia patente a 42,5 q.li

    saluti
     
    .
  13. gcaboni
     
    .

    User deleted


    aggiungo .... come ben detto da peogibe .. che trasporto commerciale si intende quando il complesso veicolo piu rimorchio supera i 75 quintali... questo lo trovate nell libro sulla spiegazione del cronotachigrafo.. ma poiche le norme in italia sono sempre interpretative se avete altre notizie fate sapere...
     
    .
12 replies since 15/7/2010, 06:21   19542 views
  Share  
.