Black Bass in acquario

piccola guida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mirko-BBA
     
    .

    User deleted


    Ho cercato (poco) nel forum e non ho trovato nessuna discussione sul caso.da acquariofilo voglio lasciarvi qualche raccomandazione supportata dall'esperienza diretta... :)

    image

    il bass si può tenere bene in cattività, a patto che:
    - abbiate a disposizione una vasca da almeno 240lt per due bass da 400gr
    - non pensiate di avere un acquario con un buon ecosistema, avrete poche piante e tanta sporcizia dato che potranno convivere solo poche altre specie ittiche
    - siate in grado di fornire una continua dose di foraggio VIVO a scapito della qualità dell'acqua e dell'acquario

    non si dovrebbero tenere bass in cattività se:
    - si dispone di vasche troppo piccole: un avannotto a settembre starà già stretto in 40lt e per due avannotti a gennaio serviranno un centinaio di litri
    - non si ha il tempo per alimentarli: se li si abitua troppo alla mangiatoia e al mangime (anche al handfeeding) quando saranno rilasciati avranno una minore possibilità di sopravvivere
    - si vogliono tenere molti esemplari senza vasche di proporzioni industriali... ne bastano TRE, quattro al massimo... sapete quanto i bass siano cattivi in natura... non avete idea di cosa possano fare in spazi ristretti

    se volete allevare bass in acquario sappiate che
    - L'ACQUARIO VA COPERTO!!! ANCHE SOLO CON UNA RETE DI PLASTICA!!!
    - vi serve una vasca con VARIE COVER assai intricate... un bass si rivelerà subito dominante, credo la femmina,
    crescerà il doppio degli altri E LI RIEMPIRA' DI BOTTE fino ad avvenuta definizione dei territori
    - il luogo ideale dove tenerli è un garage o una cantina, in casa basta una luce o un rumore e loro scattano come pazzi finendo per ferirsi sui rami o sul coperchio dell'acquario
    - l'ideale sarebbe partire con 3 o 4 per poi tenere solo una coppia

    specie compatibili con bass in cattività
    - pescegatto americano (ottimo detritivoro, ma occhio alle spine o alla competizione)
    - hypostomus plectostomus (pulitore di alghe, diventa un bestione da 20cm e passa)
    - microglanis iheringi (detritivoro molto piccolo e quindi vulnerabile, ma molto timido quindi poco predabile)

    in questa stagione può capitare di trovare qualche nidiata dispersa, specie nei canali di sfioro dei laghi artificiali (dritti in bocca ai siluri del fiume recettore...). se a qualcuno viene l'idea di adottare questi cuccioli spero di aver fornito delle indicazioni utili a non maltrattare dei bass per il semplice vezzo di tenerli in una vasca.

    :B):
     
    .
  2. Xxhdhhhhcbb CDF
     
    .

    User deleted


    O un problema ho trovato un piccolo Black bass ferito e ho si trova dentro la ciotola di Ikea da un giorno senza pompa e filtri,vorrei sapere se posso tenerlo li perchè non mi sembra il caso li rilasciato,fatemi sapere .
     
    .
1 replies since 6/5/2010, 18:36   2684 views
  Share  
.