DIVIETI LAGO D'ISEO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peogibe
     
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    ciao stefano, la tua cartina è molto esplicita , ma anche il regolamento provinciale (al paragrafo specifico lago d'ISEO) è CHIARO :o: e recita:

    ISEO: Zona denominata “Lamette”
    dal confine con la Riserva natura-
    le a Sassabaneck parte est (casa
    Bonardi);


    Come fine del divieto parla di Sassabaneck parte est e casa Bonardi: le piscine e il muretto di Sassabanek sono ben visibili, la casa Bonardi è quella posta appena dopo l'ingresso del canale coi pali, comunque non ci si può sbagaliare perchè è l'unica casa posta al confine con Sassabaneck, e all'ultima boa gialla di case non ce ne sono, c'è solo canneto... :P ;)
    Comunque di questo divieto avevo avvertito chiaramente ed esplicitamente prima della gara BASS, in quanto in effetti l'ultima boa gialla è posta una cinquantina di metri a sud di sassabaneck, pertanto sarebbe normale ritenere che la zona di divieto cominci lì.
    Con Ale Missidenti abbiamo portato a pescare anche silvio e lorenzo tedeschi, e ti potranno confermare che quel tratto l'abbiamo saltato e abbiamo ricominciato a pescare al porto indiustriale di iseo.

    Colgo l'occasione per ricordare che dalla darsena di Pilzone esce spesso per controlli la vedetta della Polizia Provinciale (= guardie provinciali pesca), chiudono un occhio per l'ecoscandaglio, non altrettanto per la riserva naturale.


    CITAZIONE (grandekai @ 27/12/2009, 17:45)
    che bei ricordi hai risvegliato.....negli anni '80 avevo una barca nelle torbiere e da marzo a novembre pescavo in quella che secondo me era la patria italiana del bass, credo di essere stato uno degli ultimi a lasciare questo meraviglioso posto nel 1989 da quando è diventata riserva totale. :cry: :cry: :cry: :cry: come sempre da noi un uccello acquatico vale più di qualsiasi pesce :sick: :sick:

    probabilmente avevi la barca nelle Torbiere vere e proprie, quelle separate dal lago dalla strada statale (lato provaglio o timoline), anche il padre del mio amico l'aveva e non sai quante pescate ho fatto lì da bambino e ragazzino... con una cannaccia in fibra... quanti cucchiaini e rapala rimasti sugli alberi...
    Purtroppo la torbiera "chiusa" grazie alla riserva sta facendo una brutta fine, il canneto una volta annualmente veniva bruciato com'è giusto che sia - ricordo che questo è un ambiente creato dall'azione dell'uomo per cavare la torba.
    adesso le canne hanno tappato quasi tutti gli specchi d'acqua minori, per la gioia di quelli che pensano solo ai volatili che adesso hanno più canneto per nidificare, ecc. il resto l'ha fatto il siluro, ci sono dentro pesci over quintale...... e sono anni che quando capita di fare la passeggiata domenicale con la famiglia, nonostante gli occhiali polarizzanti e lo sguardo attento, non vedo più un boccalone che sia uno, nemmeno di una spanna
    :sick: :cry: :( :cry: :sick: :sick: :sick:
    mi sa che la dentro i baffoni hanno fatto piazza pulita
    :cry:

    Edited by peogibe - 28/12/2009, 08:39
     
    .
5 replies since 27/12/2009, 17:07   1172 views
  Share  
.