Megabass Orochi Destruction 72H / Shimano Conquest 201 DC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "TOTTADEEEE!!"

    Group
    Member
    Posts
    15,296
    Location
    MODENA Park

    Status
    Anonymous
    Megabass Orochi F6-72DG Destruction 72H (Medium Fast, 3/8-3.1/4 oz., 12-30 lbs.)

    Dopo una lunga attesa son venuto in possesso di questo gioiellino di casa Megabass e ora, dopo una decina di uscite, proverò a darvi le mie impressioni!
    La canna in questione fa parte della serie Orochi: costruita con carbonio ad alto modulo rinforzato con fibre di titanio secondo la tecnologia D.N.A, ovvero una doppia spirale intrecciata, dall'impugnatura fino alla punta, questa canna è stata realizzata per le tecniche più gravose e la pesca a lunga distanza con esche di taglia come le swimbaits. In un catalogo originale Megabass è classificata come "Big Bait & Big Spinnerbait Rod"!! La canna lancia da 3/8 di oncia a 3 oncie e 1/4, anche se, secondo le mie impressioni iniziali, il top lo dà con esche da 1/2 a 2,5 oncie. L'azione è medium fast e, a dispetto della buona potenza, la canna si piega anche con pesci di taglia media e recuperando spinnerbait di buon peso. La vedo come una canna con cui poter gestire in maniera ottima swimbait fino al peso che ho consigliato, pur essendo arrivato a lanciare swim oltre le 3 oncie (Deps Silent Killer lipless con tuning al tungsteno!! :lol: ) per giornate intere senza particolari sensazioni negative :D , anche grazie alla buona lunghezza (7'2"- circa 2,2m), grossi spinner da 1/2 a 1oz e più, crank di profondità (lavora tranquillamente un DD22 e l'ho testata pure con gli Hot Lips ;) ) e grossi jerk e topwater (da almeno 1/2oz). Pur non essendo stata concepita per pescare a pitching o a flipping, la Destruction è discretamente sensibile e reattiva anche pescando a jig, merito del carbonio ad alto modulo utilizzato, chiaramente non scendendo mai sotto i 3/8-1/2oz e non esagerando all'opposto, caricandola troppo, mentre l'azione medium-fast permette di affrontare occasionalmente anche buone cover abbastanza in tranquillità. Il rinforzo in titanio rende la canna potente, non lo spessore del carbonio o l'utilizzo di fibre con un modulo più basso che toglierebbero sensibilità. Leggendo queste righe può sembrare che stia esagerando sulla versatilità di questa bella canna giapponese, ma non è davvero così: provare per credere! L'impugnatura è sdoppiata e la parte inferiore facilità la presa nei lanci a lunga distanza senza esser d'impaccio nella pesca. Dal belly il manico, per persone più basse di 1,80m, può risultare un po' lungo, soprattutto pescando con swim e topwater, a canna alta. Gli anelli sono tutti Fuji Sic con telaio doppio ponte in Titanio. Le legature, i connettori, le scritte gotiche, il disegno dell'anaconda tipica della serie Orochi, il manico in EVA, il portamulinello a scomparsa Fuji-Ito color legno scuro (o in alternativa "marmorizzato") fanno da cornice a questa bellissima canna, dandole un aspetto robusto e elegante!! Le foto penso che possano dire il resto. Insomma se non siete un po' gay e non lanciate mai esche oltre l'oncia non compratela!! :lol: :wub:


    Shimano Calcutta Conquest 201DC
    Il mulino in questione è probabilmente il top della gamma di round profile da casting della Shimano. Si differenzia dal Conquest normale per il peso (20g in più, quindi 285g) e, ovviamente, per la presenza di un sofisticato sistema di frenatura a controllo digitale (autoalimentato) anzichè il collaudato freno centrifugo SVS. In breve, grazie a questo sistema, la bobina raggiunge velocità di rotazione molto maggiori, fino a 30000 giri/min, contro i 15000-18000 dei mulinelli con sistemi di frenatura classici, con lanci più lunghi fino al 20-40%!! Nella pratica il mulino, grazie al basso rapporto di recupero (5.0:1), è adattissimo per tecniche dove l'esca oppone molta resistenza nel recupero o il consistente peso si fa sentire. La manovella da 85mm (di serie, con anche i cuscinetti sulle manopoline) aiuta sicuramente!
    Il Conquest DC lancia veramente lontano ma ha bisogno di una buona velocità iniziale di rotazione affinchè il sistema di frenatura funzioni a dovere. Non è pertanto adatto al pitching, a meno che non si lancino comunque esche sostanziose o si tari abbastanza pesantemente la frenatura meccanica. Probabilmente il Conquest normale farebbe più al caso nostro in quel caso. La robustezza e la qualità dei materiali sono impressionanti, insieme ai 10 cuscinetti AR-B (il mio ha addirittura due cuscinetti Sic ABEC-7 sulla bobina) e ingranaggi di dimensioni generose.
    L'ho provato con un paio di fili per ora e posso certamente affermare che la velocità che raggiunge la bobina non è compatibile con fili molto rigidi come grossi fluorocarbon (20lb), anche se è disponibile un costoso freno "tuning" ottimizzato per questo tipo di filo. Ora sto utilizzando un buon nylon da 20lb e va molto meglio, anche se parrucche mostruose son sempre in agguato se non si tarano bene i freni o si sbaglia il lancio. Esteticamente si presenta forse meno accattivante del fratello a frenatura centrifuga: mancano infatti i forellini laterali sul carter destro per ridurre il peso a favore di una schermatura stagna per l'integrità dei circuiti (che sono ulteriormente protetti all'interno). Belle comuque li rifiniture dorate sul grigio dell'alluminio. Insomma un mulino per la pesca di reazione a distanza. Chiaro che il sistema DC è sprecato se si si lanciano solo esche da 2-4oz! ^_^ ;)


    COMBO: Orochi Destruction 72H + Conquest 201 DC
    Si pesca bene con questa accoppiata, nonostante il peso importante del mulino più che la canna in se, che è sorprendentemente leggera. Pescando a canna bassa non si accusa particolarmente. Se ci troviamo a jerkare a canna alta o a pescare a pitching o flipping per molte ore i 285g del mulino si fanno sentire abbastanza per consigliarvi magari qualcosa di più leggero: Calcutta/Conquest 101-201, Abu Morrum 3601, Revo Winch, Daiwa Millionaire Rin-Ga, M-Ito, CV-Z, Millionaire Bay Casting Special, TD-Z Big Bait Special, Zillion, Alphas 150, Shimano Metanium Mg e XT, Antares 5 e Version 2, Axis/Cardiff, Scorpion 1501 o Quickfire.. vedete voi!! ^_^


    Spero di esservi stato d'aiuto, vi lascio con "qualche" foto dei gioiellini!! :lol: (scusate lo sporco ma ovviamente ci pesco anche oltre che guardarli!! :wub: :lol: :lol: )


    RidimensionadirgergergergeRidimensionadinhgnghnh
    RidimensionadiIMGP3727
    RidimensionadiIMGP3728
    RidimensionadiIMGP3729
    RidimensionadiIMGP3731
    RidimensionadiIMGP3733
    RidimensionadiIMGP3734
    RidimensionadiIMGP3735
    RidimensionadiIMGP3737
    RidimensionadiIMGP3738
    RidimensionadiIMGP3741
    RidimensionadiIMGP3743
    RidimensionadiIMGP3745
    RidimensionadiIMGP3747
    RidimensionadiIMGP3748
    RidimensionadiIMGP3749
    RidimensionadiIMGP3750
    RidimensionadiIMGP3752
    RidimensionadiIMGP3754
    RidimensionadiIMGP3759
    RidimensionadiFoto(1114)
    RidimensionadiIMGP3688cens
    Ridimensionadizillva2censRidimensionadizillvacens
    Ridimensionadi10dic06aRidimensionadi10dic06b
    Foto(14)
    Ridimensionadivbcvb
    Ridimensionadi19giugno07 Ridimensionadi19giugno07ghgghfj

    Edited by Luca M - 31/7/2013, 12:26
     
    .
  2. bass-e-bast
     
    .

    User deleted


    foto splendide, combo fantastico, recensione ricca di dettagli ;) bravissimo :)

    Ps: io ho preso la mephisto, appena la testo ti dico ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Bravo, Luca, bella recensione e bellissimo combo.
    CITAZIONE
    L'ho provato con un paio di fili per ora e posso certamente affermare che la velocità che raggiunge la bobina non è compatibile con fili molto rigidi come grossi fluorocarbon (20lb)

    Sinceramente un fluorocarbon da 20lb non lo vedo ben compatibile con nulla data l'estrema rigidità del filo. Al più lo uso come finale.
    Best regards
     
    .
  4. maury2210
     
    .

    User deleted


    Luca che swim hai lanciato con la destruction?
     
    .
  5. danieleweb
     
    .

    User deleted


    Brawo Luca bella Rece!!!!!!!!!!! ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "TOTTADEEEE!!"

    Group
    Member
    Posts
    15,296
    Location
    MODENA Park

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcob @ 23/5/2006, 09:54)
    Bravo, Luca, bella recensione e bellissimo combo.
    CITAZIONE
    L'ho provato con un paio di fili per ora e posso certamente affermare che la velocità che raggiunge la bobina non è compatibile con fili molto rigidi come grossi fluorocarbon (20lb)

    Sinceramente un fluorocarbon da 20lb non lo vedo ben compatibile con nulla data l'estrema rigidità del filo. Al più lo uso come finale.
    Best regards

    In effetti forse è proprio inutilizzabile, come avevi scritto tu qualche mese fa! Non so come faccia a usarlo Kikumoto e ben più grande di diametro (25-30lb)!

    CITAZIONE (maury2210 @ 23/5/2006, 10:22)
    Luca che swim hai lanciato con la destruction?

    Molta roba in gomma più che hardbait: Megabait Charlie, Storm WildEye Suspanding, Sanki, Castaic Platinum Series.. rigidi ho provato FLT, River2Sea V-Minnow, i cloni cinesi del Monster Jack Jr..!! :lol:

    Grazie a tutti!! :lol:

    CITAZIONE (bass-e-bast @ 22/5/2006, 21:08)
    foto splendide, combo fantastico, recensione ricca di dettagli ;) bravissimo :)

    Ps: io ho preso la mephisto, appena la testo ti dico ;)

    Ottimo! Posta poi un commento!! ;) :P
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    11,262
    Location
    Calitri (AV)

    Status
    Offline
    recensione ottima, bravo!| ;)
     
    .
  8. yuki teo
     
    .

    User deleted


    Grande Luchino bell'acquisto!...e splendide foto
     
    .
  9. maury2210
     
    .

    User deleted


    Luca te la porti a Ibiza?

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    "TOTTADEEEE!!"

    Group
    Member
    Posts
    15,296
    Location
    MODENA Park

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (maury2210 @ 23/5/2006, 12:13)
    Luca te la porti a Ibiza?

    Si, così capiscon subito chi è il più gay!! :lol: :lol:
     
    .
  11. elio bassclan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcob @ 23/5/2006, 09:54)
    Bravo, Luca, bella recensione e bellissimo combo.
    CITAZIONE
    L'ho provato con un paio di fili per ora e posso certamente affermare che la velocità che raggiunge la bobina non è compatibile con fili molto rigidi come grossi fluorocarbon (20lb)

    Sinceramente un fluorocarbon da 20lb non lo vedo ben compatibile con nulla data l'estrema rigidità del filo. Al più lo uso come finale.
    Best regards

    Questione di abitudine, io ci pesco e ci skippo con la dengeky e il 20lbs fluoro ! Boh
     
    .
  12. vill@ge
     
    .

    User deleted


    minkia che recnensione, brawissimo
    sei davvero un mostro a fotofrafare le canne!!1 (mi no so bon :P )
     
    .
  13. Kim-ikö
     
    .

    User deleted


    Bravo Luca, bella recensione. :lol:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    "TOTTADEEEE!!"

    Group
    Member
    Posts
    15,296
    Location
    MODENA Park

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vill@ge @ 24/5/2006, 12:24)
    minkia che recnensione, brawissimo
    sei davvero un mostro a fotofrafare le canne!!1 (mi no so bon :P )

    Grazie! Fossi così bravo anche a prendere bass!!! Spero di poter postare presto qualche cattura degna di foto!! ^_^
     
    .
  15. lupin III°
     
    .

    User deleted


    Complimenti luca!
    bella recensione e foto altrettanto........... ;)
    Vedrai che prima o poi ci scappa il big con quella cannona........... -_-


    CITAZIONE (elio bassclan @ 23/5/2006, 19:58)
    CITAZIONE (Marcob @ 23/5/2006, 09:54)
    Bravo, Luca, bella recensione e bellissimo combo.
    CITAZIONE
    L'ho provato con un paio di fili per ora e posso certamente affermare che la velocità che raggiunge la bobina non è compatibile con fili molto rigidi come grossi fluorocarbon (20lb)

    Sinceramente un fluorocarbon da 20lb non lo vedo ben compatibile con nulla data l'estrema rigidità del filo. Al più lo uso come finale.
    Best regards

    Questione di abitudine, io ci pesco e ci skippo con la dengeky e il 20lbs fluoro ! Boh

    ......Elio dimmi mulino e filo che hai sulla DENGE..........???
     
    .
64 replies since 22/5/2006, 19:51   5942 views
  Share  
.