Quantum CODE 861CX

Flip'n pitch casting reel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Majoryn
     
    .

    User deleted


    Considerando la penuria di mulinelli presenti sul mercato Italiano, espressamente nati per il flipping e dotati dell'omonimo switch (tasto), ho deciso di scrivere una recensione su un mulinello accessibile a tutti ma dalle buone performance.

    Parleremo quindi, come da titolo, del Quantum CODE.

    Un mulinello caratterizzato da flipping switch, per chi non lo sapesse, permette di controllare l'uscita del filo con una mano sola (quella che regge la canna), grazie al ritorno automatico del tasto che, una volta rilasciato, riattiva l'antiritorno del mulinello e blocca la bobina.
    Una simile caratteristica avvantaggia il pescatore come segue:
    1) Flipping: allungamento della lunghezza del filo durante l'azione di pesca, senza alcuna interruzione e, soprattutto, senza alcun recupero che potrebbe alterare la corretta misurazione del bando necessario;
    2) Pitching: immediata entrata in pesca all'impatto dell'esca con l'acqua, cosa che, a pensarci bene, permette una immediata reazione in caso di necessaria ferrata e il mantenimento di una maggiore concentrazione/precisione da parte del pescatore.

    image
    Nell'immagine appare il selettore del mulinello. In posizione O il mulinello si comporta normalmente e richiede un giro di manovella per bloccare l'antiritorno; in posizione F il flipping switch risulta attivato: basterà alzare il pollice dal tasto per ottenere il blocco dell'antiritorno.

    image
    La posizione tecnicamente più corretta per il flipping e il pitching è quella che appare nella foto seguente. Il Code presenta una manovella massiccia che, al primo impatto, sembra sovradimensionata. Nella realtà dei fatti è essa stessa a guidare il movimento del polso verso la posizione di lancio corretta, donando al pescatore un ulteriore bilanciamento.
    La foto mostra anche la palmabilità dello strumento (ho le mani alquanto piccole) montato su una canna da flipping sviluppata per le heavy cover.

    imageimageimageimageimage
    Alcune immagini del CODE montato su canna da heavy cover; il code visto da sotto (notare il frame monopezzo, piede incluso).

    Procediamo all'eviscerazione del mulinello. L'accesso alla bobina è estremamente semplice in azione di pesca. Facendo pressione sul tasto metallico laterale ed effettuando 1/4 di rotazione sulla guancetta laterale, accederemo al comparto bobina.
    imageimageimage
    Come si può immaginare e notare dalle immagini, il frame del mulinello è un monopezzo di alluminio che garantisce potenza e resistenza al mulinello, irrigidendolo contro le flessioni generate dal recupero (soprattutto nel caso di utilizzo di trecciati). Il rateo di recupero del CODE è pari a 6.3:1 (un buon connubio tra velocità e potenza). All'interno dello stesso trova la sua collocazione una bobina di alluminio tornito dal pieno e perforata per l'alleggerimento.
    imageimage
    Gli ingranaggi interni, definiti Magnum Gear, sono in ottone (materiale resistente ed autolubrificante). Li potete intravedere attraverso la foto seguente, che ritrae l'apertura del freno meccanico, impermeabilizzato tramite un O-ring (visibile anche il cuscinetto schermato all'interno della manopola di regolazione del meccanico). L'antiritorno è infinito e ammortizzato, come in tutti i mulinelli Quantum, onde ridurre gli shock trasmessi al mulinello. La foto seguente ritrae lo scasso interno per la bobina, la chiusura meccanica della guancetta sinistra e relativo comando, la parete che protegge la meccanica e lo flippin'switch (si osservi che il tasto ingloba una leva in duralluminio).
    imageimage
    Un primo piano sul tasto da flipping per evidenziarne una componente in gomma antiscivolo che aiuta a mantenere il grip durante il lancio (anche in caso di pioggia o utilizzo di trecciati). In tema di trecciati... il nottolino guidafilo è un titanium-coated (unica pecca la sua rumorosità, dovuta a leggere vibrazioni, nel solo caso di utilizzo di treccie superiori alle 30lb, maggiormente "rugose").
    imageimage
    Osservate come la disposizione della treccia in bobina sia ineccepibile (una 65lb con cui pesco a slop fishing) dopo una stagione intera di utilizzo. Per i migliori osservatori non servirebbe far notare quanto il sottoscritto abbia caricato la bobina in questione. Aggiungo soltanto che, anche in queste condizioni, le parrucche non si presentano assolutamente. Deve comunque risultare chiaro che la dinamica di lancio prevede il pollice in contatto continuo con lo switch e con la bobina, soprattutto in considerazione del fatto che il CODE è un mulinello davvero "aperto" e pronto a lanciare anche i pesi più esigui. Scopriamone quindi i dettagli in relazione al freno secondario.
    Quest'ultimo è un centrifugo molto particolare denominato ACSII, proprietario della Quantum. Presenta 4 regolazioni diverse basate su 9 perni mobili e un anello che ne controlla l'azione (entra o fuoriesce dalla guancetta):
    1) bobina libera (nessun peso attivo, tutti bloccati dall'anello fuoriuscito dalla guancetta),
    2) 3 pesi attivi,
    3) 6 pesi attivi,
    4) 9 pesi attivi.
    Credo che le immagini possano rendere tutto più chiaro ed esprimersi da sole.
    imageimageimageimageimageimage
    Discutendo di un mulinello da flipping non si può di certo dimenticare la frizione. Quest'ultima è indiscutibilmente suscettibile a fine corsa: quando tarata veramente serrata, in occasione di libraggi pesanti (treccie e dal 20 lb in su), tende a bloccarsi inizialmente per poi trovare la sua naturale scorrevolezza. Ineccepibile, invece, su libraggi che non la portano al limite. La ditta, in verità, suggerisce di tararla ad 1/3 del carico di rottura della lenza utilizzata. Personalmente, la taro all'80% del carico di rottura in quanto pesco in ambienti dove non posso concedere nulla più della curvatura della canna...forse è causa mia, quindi, se la frizione non si comporta come dovrebbe con gli alti libraggi. In ogni caso, il CODE mi ha già permesso la cattura di lucci superiori al metro e dieci di lunghezza che hanno sottoposto la frizione a notevole lavoro a causa delle lunghe fughe.
    Altra pecca? il comando a stella, seppure esteticamente accattivante, è realizzato in tecnopolimero.

    Concludo con alcuni dati utili non ancora citati.

    Line capacity: 115 yds/12 lbs (non fatevi ingannare, mi raccomando! Di 20 lb FC ne tiene più del doppio del necessario, lo stesso dicasi per trecciati da 65lb).

    Ball bearings: 8

    Weight: caricato con FC Sniper da 20 lb si attesta a 275.5 g (certo non una piuma, anzi, ma, credetemi, di potenza ne ha da vendere).

    Poche parole per descrivere il CODE? Un carro armato sovietico (speriamo che nessun Americano legga). Si poteva fare meglio, certo, ma fa il suo sporco lavoro egregiamente.

    Enjoy ur Fishing!
    Del resto il suo prezzo gravita attorno ai 100 €...
     
    .
  2. andrea temujin
     
    .

    User deleted


    ecco questa è una recensione come si deve bravissimo ;) :D :D :D :D
     
    .
  3. ...Fede92...
     
    .

    User deleted


    ottima recensione
     
    .
  4. simo78 t.s.c.
     
    .

    User deleted


    Complimeti,bellissima recensione,sembra quasi di essere su tackletour........ :D :D :D

    Grande :woot: :woot: :woot:
     
    .
  5. Gio Slashbait TSC
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la bellissima recensione e anche per l'intento di mettere in luce prodotti alle nostre latitudini un pò misconosciuti!!!
     
    .
  6. tinycrazycrawler
     
    .

    User deleted


    Davvero bella recensione!
    Marco
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Metal Is The Way! ABRUZZO IS THE WAY!

    Group
    Member
    Posts
    7,351
    Location
    Città S.Angelo (Pe)

    Status
    Offline
    da paura , bellissima rece Major
     
    .
  8. don pietro
     
    .

    User deleted


    davvero ben fatta
     
    .
  9. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (simo78 t.s.c. @ 28/8/2009, 22:21)
    Complimeti,bellissima recensione,sembra quasi di essere su tackletour........ :D :D :D

    Grande :woot: :woot: :woot:

    Mi associo al coro.

    Ottima disamina.......... ;)
     
    .
  10. --ZZ--
     
    .

    User deleted


    interessante ;)
    non credo di comprarlo, ma son curioso di provarlo almeno :woot:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    MILAN-INTER 3-0 I CAMPIONI DELL'ITALIA SIAMO NOI!!!!!!!!

    Group
    Member
    Posts
    4,141
    Location
    Campobasso

    Status
    Online
    recensione al top complimenti !!!!!!!!!!
     
    .
  12. Zanderalex
     
    .

    User deleted


    complimenti per questa recensione......
    finalmente qualcuno parla di mulinelli diversi dai soliti jappi-.........
    mi hai dato il la.

    a breve vorrei scrivere 2 righe in merito ai fratelli "pro" del Code :

    ovvero i Quantum Tournament Edition 6,3:1 e Burner version.......


    a presto e ...stay tuned!

    :wub: :wub:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    .....SBAAAAMMMM....

    Group
    Member
    Posts
    2,279
    Location
    lago d'iseo

    Status
    Offline
    ero indeciso se prenderlo o meno,ma dopo l'ottima recensione,mi hai convinto!!mi serve un mulino da flipping e penso proprio sarà questo!!!comlimenti per la descrizione estremamente esauriente..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Jacopo Gallelli

    Group
    Member
    Posts
    1,139
    Location
    Carate Brianza

    Status
    Offline
    Mi associo ai complimenti, possiedo il suddetto mulino e non avrei saputo scrivere di meglio. :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    .....FISHING WITH STYLE.....

    Group
    Member
    Posts
    12,158
    Location
    WEST COAST

    Status
    Offline
    bella recensione complimenti ;)
     
    .
29 replies since 28/8/2009, 16:35   2991 views
  Share  
.