Airrus Ultra-Xl UXLC761H

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chub AdS
     
    .

    User deleted


    Non sono un grande estimatore della pesca a crank(molti di voi storceranno il naso ma non fa niente chissenefrega :woot: :lol: :lol: ), diciamo che preferisco altre tecniche di reazione, ma nel parco canne mi mancava una canna per pescare con deep crank ( gli unici che utilizzo ) e spinner generosi come il typhoon del quale sono innamorato :wub: .
    Allora...dopo qualche test veloce in negozio mi sono affidato alle parole del mio buon negoziante di fiducia e mi sono accattato una Airrus Ultra Xl UXLC761H, canna prettamente da crankoni e spinner...
    Andiamola ad analizzare:

    Le specifiche:

    - Modello: Airrus Ultra-Xl UXLC761H
    - Potenza: 5/8 - 1 1/4oz
    - Line: 14-30 lb

    Si può notare gia dalle specifiche che la canna ha dentro di se una discreta potenza, sia nella fase di lancio che nella fase di recupero del pesce che delle esche.

    Come tutte le Airrus ha un estetica particolare, molto gradevole quando viene colpita dai raggi solari che mettono in evidenza le venature del fusto. Il portamulinello è ridotto al minimo, ghiera anteriore al mulinello e attacco con grilletto posteriore. Tramite questo portamulinello si è a contatto diretto col fusto della canna, la quale trasmette la piu piccola vibrazione in fase di recupero dell'esca.

    image


    Ottima anche l'ergonomicità del tutto, con un foam abbastanza morbido e comodo, il quale evita di stancare il bracccio anche dopo diverse ore di pesca ;).

    image


    La canna ha 10 anelli in sic, 4 a doppio ponte e 6 a ponte singolo ben distanziati tra di loro caratterizzando la canna con un'azione piacevole sia ai fini della pesca che dell'occhio :P.

    image


    La prova in pesca:
    Abbinata con un cronarch 101BPV 5,0:1,

    image


    ho cominciato subito a frustarla per bene con un crank amerrigano :D del sor bill dance da 24 gr, un'esca che emette molte vibrazioni e che va giu parecchio ;). Fin dal primo lancio sono rimasto molto sorpreso da come carica l'esca, e nel mentre si può apprezzare come sia preciso quest'ultimo alla fine dell'azione.

    image


    Nella fase di recupero la canna si oppene in maniera egregia all'attrito con l'esca, smorzando le vibrazioni emesse dalla paletta ma facendo "ascolatare" i suoi urti sul fondale nei minimi particolari.
    Durante l'uso prolungato la canna non si fa sentire per niente, merito della sua leggerezza e dell'ottima bilanciatura offerta dal combo ( che non gusta mai ai fini della pesca :P ) .
    Con il pesce in canna è uno spasso e te lo fa godere fino agli ultimi istanti. Ho preso un pesciotto sul kg e mi ha fatto divertire come un matto!!! La canna ammortizza le sfuriate del pesce come nulla fosse, mantenendo un ottima curcatura e potenza nei momenti in cui serve la cattiveria.
    Il test non si è fermato solo ai crank ma anche agli spinner e alle swim.
    Sta canna lancia tutto...dagli spinner da 3/8 fino ad esche da 2 oz senza battere ciglio ( c'è chi ha lanciato esche da 3 oz andandoci a lucci, forse un po esagerata come prova ma la canna le ha lanciate senza problemi :P ) .

    image


    Con gli spinner è molto divertente, frusta bene l'esca e nel recupero non si affatica per niente ( parlo di minibros da 1/2 e B-custom da 5/8), e chi potesse pensare che la canna morbida rischia di far perdere mangiate si sbaglia di grosso :P , questa non perdona, morbida ma rapida nella ferrata ;)
    Con le swim è una canna che si adatta, non è certamente specifica, ma le escucce come i le swim jr...se le beve, specialmente quelle con le palette ( High sider, silent killer, java hard e comagnia bella). Anche il blasonato buzzjet non lo gestisce affatto male ;)

    Giudizio :

    E' una canna polivalente nel settore per la quale è stata ideata, spazzia dai cranketti da 5 cm a norman DD22 senza problemi, dagli spinner alle swim dall'oncia fino alle 2 once. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo , e per quello che costa, la canna da molto di piu ve lo posso assicurare.

    Pregi:
    Leggerezza
    Ergonomicità
    Bilanciatura
    Estetica

    Difetti:
    Non mi piacciono gli anelli che monta, dei fuji sic titanum sarebbero l'ideale ( ma si andrebbe su coi prezzi)
    Non mi piace il patocco finale :D sul calcio con quella riga di sughero...i prefered total black foam :P


    Daniele. ^_^
     
    .
18 replies since 20/10/2008, 22:02   2316 views
  Share  
.