Motore fuoribordo??

Qual'è il migliore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. R.Luca 82
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, da un paio di anni posseggo una barca e ogni tanto per curiosità avendone uno mi trovo a vagabondare tra i siti ufficiali e non che vendono motori fuoribordo. Non capendone nulla ho pensato di porre una domanda a chi magari ne possiede da anni e magari si è fatto un idea di cosa il mercato offre. La domanda è qual'è il miglior motore fuoribordo oggi sul mercato???
    So che è un pò vaga massa giù così ma sui siti ho visto tanti dati ma non riesco a capire come da quelli si possano dedurre le prestazioni. Mettiamola giù in maniera diversa,a parita di cavalli che motore comprereste???
    Tutti quelli che vendono motori o ne possiedono uno sono pronti a giurare che il loro marchio è meglio degli altri,volevo sentire un pò di opinioni!

    Grazie anticipate per le risposte!!Ciao :D
     
    .
  2. striker67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (R.Luca 82 @ 22/7/2008, 18:58)
    Ciao a tutti, da un paio di anni posseggo una barca e ogni tanto per curiosità avendone uno mi trovo a vagabondare tra i siti ufficiali e non che vendono motori fuoribordo. Non capendone nulla ho pensato di porre una domanda a chi magari ne possiede da anni e magari si è fatto un idea di cosa il mercato offre. La domanda è qual'è il miglior motore fuoribordo oggi sul mercato???
    So che è un pò vaga massa giù così ma sui siti ho visto tanti dati ma non riesco a capire come da quelli si possano dedurre le prestazioni. Mettiamola giù in maniera diversa,a parita di cavalli che motore comprereste???
    Tutti quelli che vendono motori o ne possiedono uno sono pronti a giurare che il loro marchio è meglio degli altri,volevo sentire un pò di opinioni!

    Grazie anticipate per le risposte!!Ciao :D

    Luca, molto dipende anche dal modello, ogni casa ha un suo punto di forza e ogni casa ha un suo "tallone d'Achille" a te che classe di motore interessava? e a 2 o 4Tempi?
    Restringiamo il campo poi si discute ;)
     
    .
  3. MaxGrossi
     
    .

    User deleted


    Probabilmente Luca è interessato ad un 4 tempi...visto l'aria che tira...dico bene?

    Parlando per esempio dei 4 tempi ho visto che i mercury non li ha quasi nessuno(magari è solo una mia impressione)...la maggior parte son tutti tutti yamaha/selva e suzuki(dove ho la barca ci sono anche parecchi gommoni), a me piacerebbe capire se effettivamente hanno + punti deboli rispetto alle marche citate o semplicemente è un fatto di moda.

    Altro cosa che mi piacerebbe sentire sono le opinioni di chi è pasasto da un 2t ad un 4t...vantaggi, svantaggi?

    Sono andato forse OT ma si parla cmq di motori...forza raga!

    tnx
     
    .
  4. Quinta
     
    .

    User deleted


    Mah...secondo me alla fine uno acquista la marca che ha più vicino...mi spiego meglio se il rivenditore più vicino a casa sua ha Mercury monterà un Mercury, è per quello che in certe zone si vedono solo o yamaha, o mercury o suzuky la gente è comoda e prende quello mica ci pensa su.

    Fatta questa premessa, la differenza tra un 4t e un 2t la fanno sicuramente i consumi ( anche se ultimamente si sta un pò ottimizzando) , la potenza ( i 2t vanno di più), e il peso ( il 4t pesa di più).

    Mercury è molto veloce senza dubbio, ma un filo rumoroso a mio parere, lo Yamaha lo paragono al Mercury sono ottimi entrambe, il Suzuky perde in potenza ma è silenziosissimo...., affidabile eha una buona tecnologia al suo interno.

    Ora ho un Suzuky se dovessi cambiare prenderei Mercury.



     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Dipende molto anche dalle potenze.
    Ci sono alcuni modelli particolarmente azzeccati a seconda delle dimensioni tanto in casa Yama, quanto Mercury e Suzuki.
    Io, che avevo bisogno di un 25, dopo essermi documentato un poco e fatto consigliare da gente che ne capisce + di me, ho preso il nuovo 25hp Suzuki 4T con 2 cilindri a V. Ha soluzioni tecniche molto semplici e la semplicità, spesso, sui fuoribordo si traduce in affidabilità. Funziona come un orologio e spinge + che adeguatamente.
    Bacio le mani
     
    .
  6. Quinta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcob @ 25/7/2008, 10:52)
    Ha soluzioni tecniche molto semplici e la semplicità, spesso, sui fuoribordo si traduce in affidabilità. Funziona come un orologio e spinge + che adeguatamente.
    Bacio le mani

    Si è una caratteristica che ho notato anch'io, mai un problema nella messa in moto e silenzioso molto silenzioso.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

    Group
    Member
    Posts
    8,554
    Location
    Vecchiano (PI)

    Status
    Offline
    Io ho il Suzuki 40 4t con centralina modificata e va che è una bellezza!

    Su Suzuki, Yamaha e Honda non sbagli mai!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    secondo me è come chiedersi se tra le moto è meglio honda, yamaha, suzuki o kawasaki, con l'aggravante che l'estetica conta molto meno... difficile rispondere in senso assoluto, dipende dai modelli, ecc. anche se al giorno d'oggi sono senz'altro tutti motori tecnologicamente avanzati e in linea di massima affidabili salvo qualche "tallone d'achille" come scritto sopra.
    bisogna anche dire che alcuni motori di diverse marche sono in realtà identici, es. i selva 4T sono Yamaha al 100% (cambia solo l'impianto elettrico e lo scarico), come leggevo che alcune testata Yamaha le produce Mercury per esempio...
    Io ho avuto 3 yamaha (40 4T, Selva 40 4T, 15 4T) e mi sono trovato bene, ma al contempo ho sentito parlare benissimo di Suzuki (ho letto che è stata la prima casa a investire sulla tecnologia 4T per i fuoribordo) così come di Honda che fa solo 4T piuttosto cari di prezzo ma pare molto validi...
    Su certe potenze c'è l'imbarazzo della scelta, su altre ad esempio la scelta si restringe (es. quando guardavo per un 30 Hp lo faceva solo Honda e Tohatsu mi pare).
    Per il resto dovessi scegliere oggi un motore, baderei anche alla comodità della nautica in termini di vicinanza, per i settaggi, l'assistenza, i tagliandi, l'invernaggio, ecc.
     
    .
  9. R.Luca 82
     
    .

    User deleted


    Eccomi! Grazie delle risposte che ho letto con cura! vediamo se ho capito Suzuky silenzioso affidabile dalla meccanica semplice ma un pò meno veloce degli altri Mercury, Yamaha un po più veloci ma rumorosi.(selva come questi ultimi). Dei motori honda nessuno ne sa di più ho visto che a parità di cavalli è un filino più grosso come cm cubici questo cosa vuol dire???Per la cilindrata guardo solo i modelli 115cv4 t. Aspetto voi! ciao
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (R.Luca 82 @ 29/7/2008, 14:58)
    Dei motori honda nessuno ne sa di più ho visto che a parità di cavalli è un filino più grosso come cm cubici questo cosa vuol dire???

    teoricamente vuol dire più coppia, accelerazione più pronta, maggiore resistenza nel tempo (motore meno "tirato").
     
    .
  11. Giulio Gagliardi
     
    .

    User deleted


    ottimi per uso duro sono anche i tohatsu i professioniti del mare ne sono molto felici.
    io ho un selva/yamaha 4t che odio .................va benissimo,entra in moto alla prima, mai un problema,ma i due tempi erano un'altra cosa andavano il tripo ad ogni regime, pesavano la metà e qualsiasi meccanico anche di moto te li riparava.
    maledette normative
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    GUILTY CONSCIENCE....YES I CAN!!1

    Group
    Member
    Posts
    9,093
    Location
    ROWEEGO

    Status
    Offline
    e johnson e evinrude!?
     
    .
  13. salviati
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bravo virus @ 1/9/2008, 09:22)
    e johnson e evinrude!?

    bella domanda....
     
    .
  14. fox_hunter
     
    .

    User deleted


    Bhe la Evinrude .. non ha goduto di una buona fama....
    Ma forse tutti non sannò che....
    E' stata acquistata dall Bombardier ( Rotax) ...
    Buttate pure i vecchi 2t ed i 4t ... 2t iniezione diretta !!!!
    Potenza peso e consumi .. spavento !!
    Tutti saprete che il 2T appunto come peso e potenza .. ed anche parti meccaniche in gioco .. è molto più performate e dunque superiore come tecnologia rispetto al 4t.
    Unico neo .. è che le maggiori ed uniche risorse ingegneristiche di questi motori... volano solo in Austria ( appunto volano in tutti i sensi )
    Mai nessuna casa costrutrice è riuscita a equipararsi alla Rotax, neanche i famosi copioni Japan..
    Unica pecca del 2T l'inquinamento.. perchè una parte dei Gas non combusti esce direttamente dalla luce di scarico .
    Evinrude monta un motore 2T a iniezione diretta.. con carter in ceramica a bagno d'olio .. e se non erro dovrebbe montare una pseudo di valvola parzializzatrice a getto d'acqua sullo scarico ( vecchio brevetto rotax) ... 4 ore di funzionamento continuo anche in caso di zero olio nei carter....
    Consumi ed inquinamento minori di un 4T ...
    Penso non ce ne sia veramente per nessuno !
    Poi giusto... voi pescate non fate i meccanici :-P !! O No?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fox_hunter @ 2/9/2008, 20:24)
    Bhe la Evinrude .. non ha goduto di una buona fama....
    Ma forse tutti non sannò che....
    E' stata acquistata dall Bombardier ( Rotax) ...
    Buttate pure i vecchi 2t ed i 4t ... 2t iniezione diretta !!!!
    Potenza peso e consumi .. spavento !!
    Tutti saprete che il 2T appunto come peso e potenza .. ed anche parti meccaniche in gioco .. è molto più performate e dunque superiore come tecnologia rispetto al 4t.
    Unico neo .. è che le maggiori ed uniche risorse ingegneristiche di questi motori... volano solo in Austria ( appunto volano in tutti i sensi )
    Mai nessuna casa costrutrice è riuscita a equipararsi alla Rotax, neanche i famosi copioni Japan..
    Unica pecca del 2T l'inquinamento.. perchè una parte dei Gas non combusti esce direttamente dalla luce di scarico .
    Evinrude monta un motore 2T a iniezione diretta.. con carter in ceramica a bagno d'olio .. e se non erro dovrebbe montare una pseudo di valvola parzializzatrice a getto d'acqua sullo scarico ( vecchio brevetto rotax) ... 4 ore di funzionamento continuo anche in caso di zero olio nei carter....
    Consumi ed inquinamento minori di un 4T ...
    Penso non ce ne sia veramente per nessuno !
    Poi giusto... voi pescate non fate i meccanici :-P !! O No?

    Pare molto interessante quello che scrivi.
    Da ignorante (non voglio far polemica sia chiaro) ma se sti 2T ad iniezione diretta hanno tutti sti vantaggi perchè in campo automobilistico (dove la ricerca e gli investimenti sono ben superiori) si punta solo e soltanto sui 4T?
    Se i 2T ad iniezione sono migliori come "potenza, peso e consumi" perchè non c'è neppure una sola auto che viaggia con sti motori?
    Qualche difetto ce l'avranno forse?
    Te lo chiedo per pura curiosità
     
    .
20 replies since 22/7/2008, 17:58   16258 views
  Share  
.