skippare...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. moffi
     
    .

    User deleted


    ragazzi mi sapreste dire come si effettua un corretto lancio con effetto skipping.. es sparare l'esca sotto un ponticello o un ramo molto basso a mo' di sasso rimbalzello.
    io riesco ma pochi saltelli,ho visto video dove fanno fare 15 m di skippata, capisco che non posso diventare un jappo o un angler texano ma penso che cmq posso avere un buon margine di miglioramento quindi avanti con consigli e segreti.vi prego teo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "TOTTADEEEE!!"

    Group
    Member
    Posts
    15,296
    Location
    MODENA Park

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (moffi @ 15/11/2007, 00:34)
    ragazzi mi sapreste dire come si effettua un corretto lancio con effetto skipping.. es sparare l'esca sotto un ponticello o un ramo molto basso a mo' di sasso rimbalzello.
    io riesco ma pochi saltelli,ho visto video dove fanno fare 15 m di skippata, capisco che non posso diventare un jappo o un angler texano ma penso che cmq posso avere un buon margine di miglioramento quindi avanti con consigli e segreti.vi prego teo.

    15m mi sembrano un po' tantini, cmq conta molto allenarsi..alcuni dicono che anche il mulino fa la differenza..sinceramente non saprei..forse quelli con il magnetico son leggermente più adatti..boooh..è molto importante il movimento secco nel lancio e quindi serve la canna giusta,adatta all'esca,che la stessa viaggi bassa sull'acqua già subito..io effettuo una leggera pressione sulla bobina con il pollice,quasi a sfiorarla, ma non la fermo mai del tutto...anche la forma e la piombatura dell'esca influenzano molto la skippata: esche compatte sono molto più facili da lanciare
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    11,727
    Location
    Dalle Foreste di Urbino

    Status
    Anonymous
    Moffi, ma parli di casting o spinning ?
    :)
     
    .
  4. zane
     
    .

    User deleted


    Intanto per lo skipping crea decisamente meno problemi l'attrezzatura da spinning. Per ottenere lanci lunghi e precisi la canna deve puntare verso l'acqua e devi "frustare" con il polso, in modo da imprimere un movimento corto e secco. Poi la precisione arriva con un po' di allenamento. Una delle mie tecniche preferite!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    6,686
    Location
    ferrara state

    Status
    Offline
    ...non sono d'accordo

    non sono un esperto di skippin'
    movimento deciso si ma non secco
    sia a spinning che casting
    è una sfumatura
    ma lo skippin' è fatto di sfumature.. pochi gradi pochi centesimi di secondo fanno la differenza
    poco tempo fà ero in pontoon e non pigliavo na mazza la temperatura era calata in un giorno di parecchi gradi
    ho provato a skippare a casting e ci sono riuscito abbastanza
    la posizione bassa sull'acqua aiuta assai, poi ho riprovato dalla barca.... e riproverò ancora ed ancora
     
    .
  6. yuki teo
     
    .

    User deleted


    spinning, canna corta, bella tosta, filo 10 o 12lbs
     
    .
  7. ca.tenchini
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (yuki teo @ 15/11/2007, 09:43)
    spinning, canna corta, bella tosta, filo 10 o 12lbs

    Anch'io uso attrezatura da spinning per skippare anche se ho visto gente skippare a casting in modo impressionante.

     
    .
  8. kekkobass
     
    .

    User deleted


    a spinning è abbastanza facile la skippata canna bassa sull'acqua movimento come dice il veleno deciso ma non secco ed è anche vero che il lancio puo venire stupendo o schifoso anche per la sola variazione di qualche grado, per non parlare del casting, dopo un inverno di prove ora riesco proprio abbastanza bene pero ce ne ho messo di tempo secondo me il trucco sta nel lancio deve essere perfetto e molto piu preciso dello spinning che bene o male skippi sempre. allenati allenati allenati e te lo dice uno che ancora si deve allenare tanto
    :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    big strike for big bass!!!

    Group
    Member
    Posts
    6,161
    Location
    $enigaj@

    Status
    Offline
    io invece dico che a spinning è MOLTO, molto più facile e che il movimento può essere + secco rispetto al casting.In quest'ultimo caso(casting) ci sono tanti fattori che possono influire sulla buona riuscita......vi faccio un esempio, se si skippa un jig+trailer, anche da mezza oncia o più, con in bobina un fluorocarbon da 20 lb. che è molto "rigido" a distendersi, si deve per forza imprimere una potenza superiore a quella necessaria alla skippata stessa e poi agire "di pollice" per governare bene il lancio, ma sempre con un lancio più accompagnato dello spinning, prerogativa generalmente essenziale nel casting(imprimere molta potenza ma "accompagnata").
    Sempre a casting, magari con un senko 5" spiombato ed un fluoro da 14 lb. cambia e non di poco(e ci vogliono mulini + free anche). ;)
     
    .
  10. fox_hunter
     
    .

    User deleted


    Guarda a casting .. è il mio terrore.... Paura folle del mega parruccone. Quando pesco invece di rilassarmi .. faccio le corse contro il tempo .. e preferisco le cose più efficaci... anke se mi affascinerebbe molto.
    A spinning uso una 5/8 non è difficilissimo imparare, carica e scarica anche più volte la canna per prendere un pò la direzione .. e prova.
    Quando ti viene bene, o sufficientemente bene, invece di fare un movimento parallelo della canna all' acqua.. prova.. nel momento in cui proietti l'esca a far ruotare il polso come a disegnare una mezza luna. Con questo effetto smorzi un pò l'incidenza dell' esca e vengono delle sckippate lunghissime.
    però bhooo è un prova che riprova.
    Tutto questo dalla ciambella.
    Se ti capita un cd di KVD quando skippa .. bhe... lasciamo perdere.
     
    .
  11. strangolatore mancino
     
    .

    User deleted


    io per skippare a spinning spesso faccio così
    lascio il filo lungo in modo che tenendo la canna verticale l'esca sia circa all'altezzadel primo anello o anche più lungo, diciamo tra il mulinello e il primo anello,poi come per lanciare normalmenteapro l'archetto tenendo il filo con l'indice destro (ma va?),con la sinistra prendo l'esca per la pancia dell'amo e la porto fino a circa la fine dell'impugnatura
    porto la canna parallela all'acqua e lancio sfruttando l'elasticità del cimino, in questo modo l'esca parte già parallela all'acqua
    funziona abbastanza
     
    .
  12. moffi
     
    .

    User deleted


    grazie mille ragazzi il vero problema è il casting,dopo i primi 2 saltelli l'esca rimane frenata ma la bobina continua a girare e quindi potete immaginare le conseguenze.
    cmq con lo spinning riesco a cavarmela,o almeno non faccio parrucche.
     
    .
  13. kekkobass
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (moffi @ 15/11/2007, 16:40)
    grazie mille ragazzi il vero problema è il casting,dopo i primi 2 saltelli l'esca rimane frenata ma la bobina continua a girare e quindi potete immaginare le conseguenze.

    tieni il dito sulla bobina vedrai!
    secondo me la skippata a casting sta tutta nel lancio perche a seconda dell'accompagnamento dell'angolo che deve essere di pochissimi gradi piu è bassa l'esca sull'acqua minore è "l'attrito" ( nn mi viene il termine) che subisce l'esca all'impatto quindi a seconda dell'angolo e dell'impatto riesce meglio a scivolare melio o peggio facendo piu o meno saltelli
    ciao
     
    .
  14. moffi
     
    .

    User deleted


    vedi allora anche tu la pensi come me,è tutta questione di angolazione che la fa scivolare sulla superficie...
    magari ci sono delle posizioni predefinite di partenza ,sgancio bobina,
    e chiusura lancio
    ...
     
    .
  15. kekkobass
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (moffi @ 15/11/2007, 16:57)
    vedi allora anche tu la pensi come me,è tutta questione di angolazione che la fa scivolare sulla superficie...
    magari ci sono delle posizioni predefinite di partenza ,sgancio bobina,
    e chiusura lancio
    ...

    ;) ;) ;) ;) ;) ;) secondo me è anche vero che ognuno ha una propria tecnica per skippare ad esempio quando vado in barca con il mio socio e skippiamo in maniere totalmente diverse eppure rispettivamente efficaci
     
    .
30 replies since 15/11/2007, 00:34   1287 views
  Share  
.