Posts written by danielea

  1. .
    a parer mio, se devi usarci i palettoni, misto fibra tutta la vita.

    é la mia tecnica preferita e di canne ne ho provate tante, ma con la grafite a fine giornata hai il polso dolorante;
    ripeto, se usi i palettoni, con cranck medi no problem.

    anch'io come Salice ne ho una nuova ed inutilizzata, Shimano Akrab 1723S, 7'2", 10-28 gr
    se vuoi provare a fare qualche lancio, alla prossima riunione la metto in macchina, senza impegno...

    Daniele
  2. .
    piano, piano, non facciamo confusione:

    posso affermare con una certa tranquiilità, avendo in famiglia una rappresentante della polizia municipale che partecipa spesso a corsi specifici, che nel codice della strada non esistono norme che impediscano di portare il figlio a scuola con l'autocarro aziendale, o la moglie a fare la spesa.
    A domanda diretta posta ad un ufficiale della stradale (chiaramente su mia indicazione) , la risposta è stata che anche lui è al corrente di verbali redatti da sue pattuglie, ma tutti annullabili in caso di ricorso.

    è vero pero' che una verifica della finanza non sarebbe relativa al codice della strada, ma all'aspetto fiscale della questione, e qui le cose rischiano di cambiare.

    quanto alla logica di non permettere ai pickup di trainare una barca larga e pesante, consentendolo invece a macchinette piu' piccole e leggere, ma con una diversa dicitura sul libretto, il mio personalissimo parere è che bisognerebbe privilegiare prima di tutto la sicurezza degli utenti della strada, noi che trainiamo e gli altri che ci superano.

    in base a quale logica posso trainare una bass boat da 18' con una croma e non posso trainare una 640 con un pickup? motivi fiscali?

    a me è successo di perdere una ruota del carrello in autostrada, e per fortuna avevo un fuoristrada che ha continuato a marciare nella mia corsia di marcia; avessi avuto un'auto normale, sarebbe strato un bel casino.
  3. .
    Io mi limito a riportare quello che la normativa prevede, e che la normativa esista è un fatto certo.

    che venga applicata del tutto, in parte, per nulla, entro o fuori i limiti temporali previsti, ovviamente non posso saperlo.

    riporto da una veloce ricerca:
    "L’impostazione innovativa della direttiva quadro sulle acque nei confronti della gestione delle risorse idriche prevede
    l’obbligo di garantire la salute degli ecosistemi acquatici. Tale requisito è incarnato nell’obiettivo della direttiva di ottenere
    “un buono stato ecologico” di tutti i corpi idrici superficiali entro il 2015."

    questa è la fonte: http://ec.europa.eu/environment/water/part...07%20-%20IT.pdf
    da qui, chi vuole, puo' sbizzarrirsi a navigare in un mare di informazioni.

    se poi qualcuno che ha già approfondito la materia ci aiuta a velocizzare ben venga.

    Noto che anche tu sei pessimista, e non posso darti torto pieno.
    Pero' ci sono anche esempi eclatanti di operazioni con risultati sorprendenti in positivo; nel Tamigi sono riusciti a far risalire i salmoni fino a Londra, quel lago Erie che oggi è uno dei migliori posti al mondo per la pesca degli smallmouth 20 anni fa era inquinatissimo, quando ci sono stato io l'acqua era cristallina, ed è grande come l'adriatico.....
  4. .
    Leggendo questa interessante discussione, trovo diverse cose che mi intristiscono.

    la prima è l'elenco di acque di cui diverse persone, magari coi capelli bianchi come me, hanno vissuto il declino in termini di qualità delle acque e relativi abitanti.

    la seconda è il senso di rassegnazione che si percepisce in molti di coloro che hanno scritto; sembra che nessuno creda possibile un miglioramento delle condizioni di acqua, ambiente acquatico e popolazione pinnuta.

    per chi non lo sapesse, ci sono norme europee, che dovranno per forza essere recepite e messe in atto anche dall'Italia, che impongono di riportare lo stato dei corsi d'acqua a quello di vent'anni fa; sono perfettamente consapevole della difficoltà di realizzare questa cosa, cosi come del fatto che il nostro paese farà di tutto per aggirare la normativa, ma quando non risulterà piu' conveniente pagare le multe alla comunità rispetto alla sistemazione dei fiumi, forse la bonifica partirà davvero.

    vogliamo perdere un'occasione di questo genere?

    infine, per rientrare nel tema del post, sintentizzo: credete che, dal punto di vista del pescatore medio italiano, il mondo sarebbe migliore senza il siluro?
    io sono convinto di si. per questo, ogni piccolo contributo a limitarne la presenza è per me benvenuto.

    ci saranno limiti legislativi che ti obbligano a trattenerlo ma non ti dicono dove metterlo, ci saranno limiti etici che impediscono al singolo di uccidere un pesce (anche se non vedo perchè si possa mangiare, e quindi uccidere, una seppia o un gamberone e non un siluro), ma parto dalla convinzione che senza siluro era meglio.

    vi do una notizia leggera leggera: il GSI ha chiesto alla provincia di Ferrara di istituire un silurodromo permanente nel Po di Volano (si, il tratto di Migliarino dove si fanno le gare a bass) e nel canale circondariale di Ostellato...a voi le considerazioni.
    poi ci sarebbe da parlare delle modalità con cui è stata inoltrata la richiesta, al limite della truffa e sfruttando la morte di una persona, ma questa è un'altra storia...

    Edited by danielea - 6/3/2010, 14:20
  5. .
    ciao,
    io ho parlato con l'importatore MinnKota alla fiera di bologna l'anno scorso, ho un Maxxum 54 che era montato sulla barca usata che ho comprato; un po' di promesse, qualche mail, ma la cosa non si è mai risolta.

    il caso mio è comunque diverso, io il motore l'ho acquistato prima che quest'azienda diventasse importatrice ufficiale, magari prima di acquistare prova a contattarli, www.geonav.it

    Daniele
  6. .
    non so se posso definirmi un addicted, ma la risposta è: no!
  7. .
    nel calcio salterebbe la panchina....
  8. .
    CITAZIONE (-miche- @ 1/4/2008, 20:41)
    Do la mia opinione: L'articolo è sicuramente gonfiato e di parte (non mi meraviglierei se tra quei 5 pescatori ci fosse stato proprio colui che l'ha scritto), però, alla fine della fiera...ci smerda...e di molto anche!!!!
    Bufala o no, fatto sta che la cosa è finita nel giornale e quindi alla portata di tutti...e tutti han potuto leggere le "gesta" di sti 4 scafisti (noi) che invece di pescare fanno le gare di velocità tra alberi e sacchetti della spazzatura!!!!
    Che piaccia o no, è questa l'immagine che da anni diamo e che ormai ci portiamo addosso!!!!!
    Se non facciamo davvero qualcosa di concreto (e magari la smettiamo di litigare per il nostro orticello) qui si mette male sul serio!!!

    per chi volesse fare qualcosa di concreto, mi sento di dare un piccolo suggerimento: se gli altri hanno gli amici giornalisti che fanno loro gli articoli gratis e di parte, chi ritiene che tali articoli non riportino le cose come stanno veramente potebbe COMPRARE una pagina del medesimo giornale e far scrivere le proprie ragioni, cosi, giusto per farlo sapere ai lettori e stimolare il confronto.

    poi forse ho perso dei colpi in questi mesi, ma mi sembrava che la questione scafisti fosse stata risolta definitivamente privatizzando l'accesso principale al fiume, ho capito male io o hanno capito male coloro che hanno privatizzato?

    comunque siano andate le cose, adesso i soldini per comprare una pagina del gazzzettino ci sono, o no?
  9. .
    per i componenti del team BWA:

    Busoni!!!
  10. .
    ho sia la supernova 6'6" che la Tomahawk 6'7", entrambe con peso max lanciabile 1oz: se le caratteristiche farebbero pensare a due canne pressochè identiche, vi garantisco che non lo sono affatto!
    la supernova è piu' adatta a esche medio-piccole, con palette "normali", lancia benissomo anche pesi esigui ed è molto piacevole nel recupero.
    la Megabass è sicuramente piu' potente, il diametro del grezzo è superiore e quindi destinata ad esche piu' pesanti e con palette da profondità, usate con fili piu' robusti e magari in mezzo ad erbai, dove c'è necessità di forzare per togliere l'esca agganciata all'erbaccia, o magari al pesce...
    per quest'ultimo uso sarebbe ancora meglio il modello da 7', ma la stessa Megabass avverte che è una canna impegnativa, piu' stancante (suppongo piu' pesante) e suggerisce, se non si è dei veri uomini, la 6'7".
    io vorrei passare ad una 7' per lanci piu' lunghi, ma devo prima vendere la 6'7", se riesco nel cambio vi aggiorno con la recensione della 7'. tongue.gif

    Edited by danielea - 28/1/2006, 17:53
10 replies since 21/11/2005
.