A T T E NZ I O N E - CHI TRAINA CON PICKUP

Larghezza rimorchiabile autocarro!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    Segnalo a chi traina imbarcazione con pickup immatricolato autocarro, di verificare la carta di circolazione e cercare la dizione "larghezza massima TATS e caravan"...
    In assenza di tale indicazione, per gli autocarri non immatricolabili in versione autovettura (i pickup per l'appunto, immatricolabili da noi solo come N1), LA LARGHEZZA MASSIMA RIMORCHIABILE E' PARI ALLA LARGHEZZA DEL VEICOLO RIPORTATA SU LIBRETTO, E NON E' APPLICABILE LA MAGGIORAZIONE DI 70 CM CHE VIENE CONCESSA AI VEICOLI M1 PER I CARAVAN E I TATS (PORTA BARCA)
    Purtroppo io e il mio socio ci siamo accorti di questo, e in Motorizzazione l'Ufficio REVISIONI ci ha confermato questa cosa libretto alla mano.
    Se il rimorchio è più largo della motrice AUTOCARRO, il mezzo NON PUO' CIRCOLARE.
    Ora vedremo se ci sono scappatoie tipo nullaosta o simili.
    Chiunque sia in analoghe condizioni, è pregato di postare qui eventuali sue esperienze o annotazioni sul libretto del pickup di LARGHEZZA RIMORCHIABILE TATS Maggiorata rispetto alla larghezza del veicolo.
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Brutta storia anche perchè son tanti che trainano rimorchi con autocarri e la larghezza di un rimorchio anche solo di 900 kg (circa 2mt) è ben superiore a quella di una vettura.
    In pratica col pick up & c. puoi trainare solo piccoli rimorchi da 5-600kg :o:
     
    .
  3. Sembro_il_Cowie
     
    .

    User deleted


    Domanda da ignorante...

    Ma per pick up si intende una macchina con il dietro aperto (tipo quella del Cobra Rizzo) mentre con una chevrot captiva si puo' trainare tranquillmaente?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sembro_il_Cowie @ 1/6/2010, 11:51)
    Domanda da ignorante...

    Ma per pick up si intende una macchina con il dietro aperto (tipo quella del Cobra Rizzo) mentre con una chevrot captiva si puo' trainare tranquillmaente?

    Esatto. In generale, da ingorante ad ingorante, se hai un pick up o un autocarro (quelle vetture con la griglia dietro per capirci) non puoi trainare rimorchi + larghi della larghezza massima del mezzo: si considera la larghezza massima del rimorchio carico quindi o il carrello o la barca se è + larga del carrello.
    Se hai una vettura normale (fuoristrada o meno) puoi trainare rimorchi portabarca larghi al massimo 70cm + della vettura (che non è poco).
    Per capirci già una Tracker Pro 16' (la + piccolina di casa) è larga 178cm e sei fuori come larghezza con molti dei mezzi in circolazione (ovviamente quello del Cobra escluso :D ).
    Bacio le mani
     
    .
  5. aky_62
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Pick Up???? Imbarcazione???? ahahahah mi sa tanto che è un problmea di poche persone in questi tempi
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aky_62 @ 1/6/2010, 12:25)
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Pick Up???? Imbarcazione???? ahahahah mi sa tanto che è un problmea di poche persone in questi tempi

    io alle gare di pickup ne ho sempre visti diversi... quindi il problema non è solo nostro (o meglio del mio socio perchè io ho un fuopristrada autovettura con 2,50 m di larghezza rimorchiabile).
    preciso che non navighiamo nell'oro, ed è un usato del 2002 preso da poco con oltre 100.000 km...


    Confermo quanto scritto da Marco.

    Per le autovetture (cat. M1) la larghezza rimorchiabile massima è:
    - larghezza del veicolo per i rimorchi “trasporto cose”
    - solo per Caravan (roulotte) e TATS (porta barca, porta moto, ecc) è ammessa un’eccedenza (sporgenza) di 70 cm (arrotondati ai 5 cm superiori).

    Per gli autocarri leggeri (cat. N1) pare che la maggiorazione di 70 cm venga concessa dietro nullaosta dell’importatore, solamente se il veicolo può essere immatricolato anche come autovettura M1: es. i fuoristrada con carrozzeria chiusa (terrano, defender, grand cherokee, etc.).

    Per gli autocarri N1 con carrozzeria furgonata (es. Fiorino e pickup vari L200, D-Max, Navarra, Ford Ranger, etc. etc.) poiché tali mezzi in Italia non sono immatricolabili M1 (versione autovettura), non viene applicata la maggiorazione di 70 cm per Caravan e TATS.
    Questo in sostanza li rende “irregolari” per il traino di una bassboat.
    L’ing. Dell’ufficio revisioni della MCTC di Brescia, libretto alla mano, mi ha detto che l’autotreno in questione “non può circolare perché è un autocarro e quindi non può trainare un rimorchio più largo della motrice”.

    Ora verificheremo in Motorizzazione, perché da alcuni link ho visto che presso alcuni uffici MCTC sui Pickup è stata riportata una larghezza rimorchiabile maggiorata, previa montaggio obbligatorio degli specchietti maggiorati (quelli per le roulotte) e obbligo riportato esplicitamente a libretto.

    Se qualcuno sa qualcosa o può riportarci i dati del libretto del proprio pickup (revisione gancio) ci faccia sapere per favore, la cosa è importante e penso riguardi molti!!!

    Edited by peogibe - 1/6/2010, 13:03
     
    .
  7. Bassassassin
     
    .

    User deleted


    eh che sfiga... piu tardi controllo il mio libretto!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    raccolto qua e là in rete:

    Inoltre, bisogna tenere conto che all’atto del collaudo dell’organo di traino della motrice viene solitamente indicata sulla carta di circolazione della stessa la larghezza massima trainabile per rimorchi T.A.T.S. o caravan che non potrà comunque essere superata a prescindere dalle dimensioni del rimorchio e dalle conseguenti sporgenze ammesse.

    Se il veicolo trattore è omologato autocarro, la larghezza massima del rimorchio non potrà eccedere quella della motrice.


    _______________________________

    Ricordiamo la larghezza del TATS, che può superare di 70 centimetri quella della motrice (arrotondamento ai 5 centimetri superiori); questa maggiore larghezza del rimorchio è attribuita solo al TATS (e non ad un generico rimorchio per trasporto specifico) e solo nell'abbinamento con un'autovettura o un autocaravan (cioè motrici della categoria M1)

    tratto da:

    www.nautica.it/norme/tats/8.htm

    ______________________________________

    www.gommonauti.it/ptopic28925.html

    ______________________________________

    Qua invece sono riusciti ad avere la larghezza rimorchiabile maggiore, con obbligo degli specchi supplementari tipo roulotte.

    http://forum.fuoristrada.it/messages/18481/232495.html
     
    .
  9. Bassmantovano
     
    .

    User deleted


    no spetta, ma deve essere immatricolato autocarro quindi per avere problemi, se invece è auto normale questo problema non si presenta quindi.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bassmantovano @ 1/6/2010, 13:14)
    no spetta, ma deve essere immatricolato autocarro quindi per avere problemi, se invece è auto normale questo problema non si presenta quindi.

    se leggi ho scritto che in Italia i pickup vengono immatricolati solo cat. N1 e non M1
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    occhio a chi traina con l'autocarro / pickup:

    http://www.mitsubishi-auto.it/uploadedFile...ttificativa.pdf

    http://www.polizia.pietraligure.sv.it/inde...do_pdf=1&id=420
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (peogibe @ 9/11/2010, 10:33) 

    Ti dirò che tuttosommato son d'accordo con il principio espresso dalla Cassazione. Anch'io uso parecchio l'auto per lavoro, ma, giustamente, la possibilità di scaricarne il costo mi è data in misura limitata (limite del 50% fino all'importo massimo di € 18.000,00 circa). Ciò perchè si considera che ne faccia un uso promiscuo, lavoro-cavoli miei (famiglia, pesca...) e perchè nn sarebbe giusto consentire di scaricare veicoli troppo costosi (vuoi l'auto di lusso? te la paghi e non la fai gravare sulla comunità).
    Ora è in voga sta moda di prendere il pick up che ha costi d'acquisto e di gestione notevoli, scaricandolo per intero dalle tasse la relativa spesa (che non è solo un risparmio per chi non le paga, ma è soprattutto un costo per gli altri fessi che pagano le tasse perchè, da qualche parte, sti soldi devono uscire). Trovo giusto che si dia un freno a questa moda: se è un mezzo da lavoro la usi solo per lavoro!
    Se si vuole diminuire l'imposizione fiscale il primo strumento è la lotta all'evasione...
     
    .
  13. omiccito
     
    .

    User deleted


    Quindi in pratica un privato non può comprare un pikup in quanto non lo usa per trasporto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (omiccito @ 9/11/2010, 12:42) 
    Quindi in pratica un privato non può comprare un pikup in quanto non lo usa per trasporto.

    il privato lo può comprare ma può usarlo SOLO per trasporto cose, non per andare a spasso, al lago al mare o per portarci il figlio a scuola.
    gli unici occupanti oltre al guidatore devono essere persone addette al carico / scarico delle cose trasportate.
    questo non vale solo per i pickup ma per tutte le automobili immatricolate "autocarro" = trasporto di cose e non di persone.
    chi fosse fermato con barca al traino secondo me può sempre dichiarare che la cosa trasportata è la barca stessa, e che l'altro/i occupanti sono persone che gli danno una mano nel carico / scarico della barca stessa.
    occhio a non dire che si sta andando a fare una gita di pesca al lago, perchè sequestrano il libretto.


    CITAZIONE (Marcob @ 9/11/2010, 12:33) 
    CITAZIONE (peogibe @ 9/11/2010, 10:33) 

    Ti dirò che tuttosommato son d'accordo con il principio espresso dalla Cassazione. Anch'io uso parecchio l'auto per lavoro, ma, giustamente, la possibilità di scaricarne il costo mi è data in misura limitata (limite del 50% fino all'importo massimo di € 18.000,00 circa). Ciò perchè si considera che ne faccia un uso promiscuo, lavoro-cavoli miei (famiglia, pesca...) e perchè nn sarebbe giusto consentire di scaricare veicoli troppo costosi (vuoi l'auto di lusso? te la paghi e non la fai gravare sulla comunità).
    Ora è in voga sta moda di prendere il pick up che ha costi d'acquisto e di gestione notevoli, scaricandolo per intero dalle tasse la relativa spesa (che non è solo un risparmio per chi non le paga, ma è soprattutto un costo per gli altri fessi che pagano le tasse perchè, da qualche parte, sti soldi devono uscire). Trovo giusto che si dia un freno a questa moda: se è un mezzo da lavoro la usi solo per lavoro!
    Se si vuole diminuire l'imposizione fiscale il primo strumento è la lotta all'evasione...

    marco non entro in merito a discorsi fiscali, evasione, ecc. certo è che è assurdo che in italia non si possa immatricolare un puckup a doppia cabina come M1 (trasporto persone), visto che se prendi un pickup a cassone corto con l'hard top per il cassone, hai in pratica un grosso fuoristrada "a tre volumi", che si discosta da un pajero wagon, un land cruiser passo lungo, o un defender 110 solo perchè il vano di carico è "tre volumi" anzichè "due volumi".
    Nello stesso modo in cui altri veicoli (pajero, lc, defender, terrano, ecc. ecc.) possono essere immatricolati autocarro o autovettura a scelta dell'acquirente in fase di immatricolazione, con semplicissime modifiche (griglia / rimozione cinture posteriori).
    Considera che in germania i doppia-cabina sono immatrocolabili trasporto persone, e c'è chi li ha importati dalla germania e si è visto il mezzo convertito in M1 (autovettura trasporto persone), quando preso da nuovo in Italia l'unica immatricolazione possibile è N1 (autocarro leggero).
    Mi sembra un assurdo all'italiana...

    PS: le limitazioni di destinazione si applicano anche al privato cittadino lavoratore dipendente, che del mezzo non scarica una lira, e ha l'unico vantaggio fiscale del bollo.

    Edited by peogibe - 9/11/2010, 13:58
     
    .
  15. ancer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcob @ 9/11/2010, 12:33) 
    CITAZIONE (peogibe @ 9/11/2010, 10:33) 

    Ti dirò che tuttosommato son d'accordo con il principio espresso dalla Cassazione. Anch'io uso parecchio l'auto per lavoro, ma, giustamente, la possibilità di scaricarne il costo mi è data in misura limitata (limite del 50% fino all'importo massimo di € 18.000,00 circa). Ciò perchè si considera che ne faccia un uso promiscuo, lavoro-cavoli miei (famiglia, pesca...) e perchè nn sarebbe giusto consentire di scaricare veicoli troppo costosi (vuoi l'auto di lusso? te la paghi e non la fai gravare sulla comunità).
    Ora è in voga sta moda di prendere il pick up che ha costi d'acquisto e di gestione notevoli, scaricandolo per intero dalle tasse la relativa spesa (che non è solo un risparmio per chi non le paga, ma è soprattutto un costo per gli altri fessi che pagano le tasse perchè, da qualche parte, sti soldi devono uscire). Trovo giusto che si dia un freno a questa moda: se è un mezzo da lavoro la usi solo per lavoro!
    Se si vuole diminuire l'imposizione fiscale il primo strumento è la lotta all'evasione...

    è facile semplificare le cose ma ti faccio l'esempio mio: ho una ditta artigiana e con un fuoristrada immatricolato autocarro per la mia ditta percorro circa 45000km l'anno,per svago e con la famiglia ne percorro circa 3000 l'anno:secondo te quale sarebbe la cosa giusta? avere una macchina per la famiglia e l'autocarro per la ditta? perchè invece non creare una terza via:se uso il fuoristrada anche per uso personale ne detraggo solo una parte,magari il 70%:sarebbe equo e non costringerebbe a sotterfugi o ad avere il terrore di essere fermato ogni volta che porto mio figlio a scuola... per quello che riguarda quanto detto da peogibe:quindi se io traino la barca e sull'autocarro ci siamo solo io e il mio compagno di pesca(aiutante al carico/scarico) e dichiaro che sto solo trasportando la barca da un posto a un altro(senza andare a pescare) sono in regola? o vale solo per autocarri intestati a privati?
     
    .
35 replies since 31/5/2010, 12:40   20812 views
  Share  
.