ferrata giusta ma....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Kevin Van Dam

    Group
    Member
    Posts
    1,945
    Location
    Taglio di Po (RO) vicino Chioggia

    Status
    Offline
    Grazie Cent91 :) , se permetti un'altra domanda: ieri all'aggancio di quel bel pesce come mulino avevo shimano metanium Mg 6,2:1 devo dire che sono molto contento di questo mulino molto leggero e allo stesso tempo potente... però mi sembrava faticasse un po al recupero, forse un'impressione? La frizione non era partita perchè il pesce tirava costante non aveva ancora dato scatti o partenze improvvise, ma io recuperavo deciso il filo però si faceva su lento.... sulla bobina

    ciao e grazie a tutti per i pareri ;) :lol:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    carletto...il principe dei mostri carloehi

    Group
    Member
    Posts
    5,857
    Location
    modena_vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cent91 @ 11/8/2011, 15:11) 
    CITAZIONE
    ...

    ...

    CITAZIONE
    ...
    Enjoy Ur Fishing!

    ....
    Ascolta uno che è cresciuto a pane porchetta e jig:

    della canna è importante l'azione e la potenza,le grammature non sono sempre reali..quasi mai. Secondo il mio parere canna FAST o EXTRAFAST(meglio la seconda per inziare piu morbida in punta) potenza H ovvero Heavy.. grammatura in media 1oz reale per farci 10/15gr ottimamente...meglio se americana,la lunghezza per quanto mi rigurada non scendo mai sotto i 6'9"/7" poi sono gusti,anche se per me è un eresia pescare a jig con una 6' lo dico perchè l'ho fatto in passato :lol: quando incanni un pesce DAVVERO bello rimpiangi di non aver avuto quei centimentri in piu :P :ph34r: sopratutto se peschi un po distante dalle cover/canneto/albero/riva.

    filo fluoro(20lb in media),meglio di treccia e nylon per questa tecnica, non ci sono SE e MA che tengano purtoppo dopo troppi big persi e pochi presi sono arrivato a questa conclusione.

    mulino meglio se veloce( poi sono gusti)

    Jig ne devi provare tanti prima di capire quali sono i migliori per quello che vuoi fare tu,buttati sui marchi piu blasonati per inziare,spendi anche qualche soldino in piu perchè tutto può succedere e a jig hai mooolte probabilità di incannare il pesce record.

    Fondamentale la ferrata! secca e decisa,da destra verso sinistra con la canna quasi come per metterla in verticale.

    Parti preparato non ti fare le pippe mentali sulla potenza,quando peschi nell'impossibile hai bisogno di stare sicuro al 100%. Avendo in mano l'attrezzatura GIUSTA può essere davvero determinante,secondo me il 50% della riuscita della cattura.

    :huh:
    ciao,
    scusa ma chi sarebbe questo (cresciuto a pane porchetta e jig) da ascoltare?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    .......SBAMMMMM.........

    Group
    Member
    Posts
    656
    Location
    gubbio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NickiBass @ 11/8/2011, 13:59) 
    supergeno la frase era mia: semplicemente avevo montato con jig la canna che ho usato ieri la lowrider da 1/4 a 5/8 e per ragioni di tempo "fretta di andare a pesca" era il mio giorno libero, ho lasciato a casa la canna nuova presa da poco Airrus CO MATRIX da 1/4 a 1oz Xfast dovevo ancora prepararla... ma la prossima pescata a jig sarà con questa... e spero di innaugurarla con un bel bass :lol:

    Alla grande ;)
     
    .
  4. krazybass
     
    .

    User deleted


    il discorso della ferrata,jig o montature varie è importante ma non è tutto...i pesci si possono sempre slamare...
    ci vuole anche una buona dose di culo!!!!!
    ve lo dice uno che ha fatto esplodere una flogger e una denjeki in ferrata!!!
    sbaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaam
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    4,988
    Location
    Stark Tower

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (krazybass @ 11/8/2011, 18:23) 
    il discorso della ferrata,jig o montature varie è importante ma non è tutto...i pesci si possono sempre slamare...
    ci vuole anche una buona dose di culo!!!!!
    ve lo dice uno che ha fatto esplodere una flogger e una denjeki in ferrata!!!
    sbaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaam

    Ma tu sei un animaletto violento... :woot:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Kevin Van Dam

    Group
    Member
    Posts
    1,945
    Location
    Taglio di Po (RO) vicino Chioggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (krazybass @ 11/8/2011, 18:23) 
    il discorso della ferrata,jig o montature varie è importante ma non è tutto...i pesci si possono sempre slamare...
    ci vuole anche una buona dose di culo!!!!!
    ve lo dice uno che ha fatto esplodere una flogger e una denjeki in ferrata!!!
    sbaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaam

    allora speriamo che il culo mi assista nella prox battuta di pesca :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Metal Is The Way! ABRUZZO IS THE WAY!

    Group
    Member
    Posts
    7,351
    Location
    Città S.Angelo (Pe)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NickiBass @ 11/8/2011, 16:08) 
    Grazie Cent91 :) , se permetti un'altra domanda: ieri all'aggancio di quel bel pesce come mulino avevo shimano metanium Mg 6,2:1 devo dire che sono molto contento di questo mulino molto leggero e allo stesso tempo potente... però mi sembrava faticasse un po al recupero, forse un'impressione? La frizione non era partita perchè il pesce tirava costante non aveva ancora dato scatti o partenze improvvise, ma io recuperavo deciso il filo però si faceva su lento.... sulla bobina

    ciao e grazie a tutti per i pareri ;) :lol:

    non esiste la frizione nella pesca a jig :lol: io la uso tutta serrata,il pesce non avrà mai 1mm del mio filo.
    6,2:1 va più che bene, poi il Metanium è un ottimo mulo.

    CITAZIONE (krazybass @ 11/8/2011, 18:23) 
    il discorso della ferrata,jig o montature varie è importante ma non è tutto...i pesci si possono sempre slamare...
    ci vuole anche una buona dose di culo!!!!!
    ve lo dice uno che ha fatto esplodere una flogger e una denjeki in ferrata!!!
    sbaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaam

    puo succedere anche solo se la canna prende una piccola botta sul fusto,dato che parli di canne con un carbonio ad alto modulo, e a mio avviso non sono canne poi cosi ignoranti.
    Sempre se la canna non è segnata, dipende da come ferri.. se ferri di punta o in qulache modo strano la canna prende una torsione sbagliata con il rischio di rompersi,o il filo potrebbe fare un giro sull'anello e sbam, o anche sbagliare il libraggio del filo che si sta usando con il suddetto attrezzo.
    E' quasi impossibile rompere una canna da jig che costa 400€ a livello di backbone; in caso sia possibile non è una canna da jig :lol: :D

    CITAZIONE (carloehi @ 11/8/2011, 17:29) 
    CITAZIONE (Cent91 @ 11/8/2011, 15:11) 
    CITAZIONE
    ...

    ...

    CITAZIONE
    ...
    Enjoy Ur Fishing!

    ....
    Ascolta uno che è cresciuto a pane porchetta e jig:

    della canna è importante l'azione e la potenza,le grammature non sono sempre reali..quasi mai. Secondo il mio parere canna FAST o EXTRAFAST(meglio la seconda per inziare piu morbida in punta) potenza H ovvero Heavy.. grammatura in media 1oz reale per farci 10/15gr ottimamente...meglio se americana,la lunghezza per quanto mi rigurada non scendo mai sotto i 6'9"/7" poi sono gusti,anche se per me è un eresia pescare a jig con una 6' lo dico perchè l'ho fatto in passato :lol: quando incanni un pesce DAVVERO bello rimpiangi di non aver avuto quei centimentri in piu :P :ph34r: sopratutto se peschi un po distante dalle cover/canneto/albero/riva.

    filo fluoro(20lb in media),meglio di treccia e nylon per questa tecnica, non ci sono SE e MA che tengano purtoppo dopo troppi big persi e pochi presi sono arrivato a questa conclusione.

    mulino meglio se veloce( poi sono gusti)

    Jig ne devi provare tanti prima di capire quali sono i migliori per quello che vuoi fare tu,buttati sui marchi piu blasonati per inziare,spendi anche qualche soldino in piu perchè tutto può succedere e a jig hai mooolte probabilità di incannare il pesce record.

    Fondamentale la ferrata! secca e decisa,da destra verso sinistra con la canna quasi come per metterla in verticale.

    Parti preparato non ti fare le pippe mentali sulla potenza,quando peschi nell'impossibile hai bisogno di stare sicuro al 100%. Avendo in mano l'attrezzatura GIUSTA può essere davvero determinante,secondo me il 50% della riuscita della cattura.

    :huh:
    ciao,
    scusa ma chi sarebbe questo (cresciuto a pane porchetta e jig) da ascoltare?

    di porchetta ne mangio poca,mastico più il jig^_^

    Edited by Cent91 - 12/8/2011, 17:06
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Kevin Van Dam

    Group
    Member
    Posts
    1,945
    Location
    Taglio di Po (RO) vicino Chioggia

    Status
    Offline

    [/QUOTE]
    non esiste la frizione nella pesca a jig :lol: io la uso tutta serrata,il pesce non avrà mai 1mm del mio filo.
    6,2:1 va più che bene, poi il Metanium è un ottimo mulo.

    Capisco si pure io l'ho regolata dura ma non totalmente serrata.... per esempio se hai in canna un bass da tre kili con frizione totalmente serrata però rischia di romperti il filo... che dici? Un'ultima domanda ho un airrus co matrix 7' da jig 1/4 - 1 oz. cosa ci monto sopra il metanium Mg o il curado 201E ?

    Grazie :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Metal Is The Way! ABRUZZO IS THE WAY!

    Group
    Member
    Posts
    7,351
    Location
    Città S.Angelo (Pe)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NickiBass @ 12/8/2011, 16:44) 

    non esiste la frizione nella pesca a jig :lol: io la uso tutta serrata,il pesce non avrà mai 1mm del mio filo.
    6,2:1 va più che bene, poi il Metanium è un ottimo mulo.

    Capisco si pure io l'ho regolata dura ma non totalmente serrata.... per esempio se hai in canna un bass da tre kili con frizione totalmente serrata però rischia di romperti il filo... che dici? Un'ultima domanda ho un airrus co matrix 7' da jig 1/4 - 1 oz. cosa ci monto sopra il metanium Mg o il curado 201E ?

    Grazie :)
    [/QUOTE]

    non avendo la comatrix non saprei dirti come rimane bilanciata con i due mulinelli, ma a pitching il curado è davvero fantiastico.

    avendo in canna il 3kg l'ultima cosa di cui mi preoccuperei è rompere il filo,visto che ormai uso fili ultra testatati ma ahimè non con un 3kg, mi preoccuperei più che il pesce prendesse quel poco che basta da entrare in qualche ostacolo e probabilmente slamarsi.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    big strike for big bass!!!

    Group
    Member
    Posts
    6,161
    Location
    $enigaj@

    Status
    Offline
    Tralasciando tutti i fattori appena elencati dai ragazzi sul thread, sicuramente importanti (parlo dell'attrezzatura giusta per ogni situazione) posso dirti che se la punta dell'amo è piegata/rovinata, coi grossi pesci e cmq in generale si rischia proprio ( vista la durezza della bocca di questi ultimi...) di non conficcare bene l'amo in fase di hookset, praticamente non si pianta l'ardiglione ed è come aver agganciato un pesce con amo senza...Ne so' qualcosa io che ci ho perso il pesce della vita, pesce che mi ha dato ben 3 chances consecutive tanto era adrenalinico ed io preso dall'enfasi del momento e tradito dall'emozione, solo dopo mi son accorto che stavo pescando con la punta dell'amo del jig piegata a 90°.......
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Kevin Van Dam

    Group
    Member
    Posts
    1,945
    Location
    Taglio di Po (RO) vicino Chioggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (strikebass @ 12/8/2011, 22:50) 
    Tralasciando tutti i fattori appena elencati dai ragazzi sul thread, sicuramente importanti (parlo dell'attrezzatura giusta per ogni situazione) posso dirti che se la punta dell'amo è piegata/rovinata, coi grossi pesci e cmq in generale si rischia proprio ( vista la durezza della bocca di questi ultimi...) di non conficcare bene l'amo in fase di hookset, praticamente non si pianta l'ardiglione ed è come aver agganciato un pesce con amo senza...Ne so' qualcosa io che ci ho perso il pesce della vita, pesce che mi ha dato ben 3 chances consecutive tanto era adrenalinico ed io preso dall'enfasi del momento e tradito dall'emozione, solo dopo mi son accorto che stavo pescando con la punta dell'amo del jig piegata a 90°.......

    Capisco la tua sensazione ;) da oggi in poi un jig con punta piegata anche se leggermente, non lo uso più e se è l'unico che mi è rimasto cambio tipo d'esca ^_^ ... e auguriamoci un in bocca al big bass :lol:
     
    .
25 replies since 10/8/2011, 23:44   607 views
  Share  
.