rods: microguide o normali
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • guide ordinarie
    69.57%
    16
  • microguide
    30.43%
    7
Guests cannot vote (Voters: 23)

rods: microguide o normali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. davidecarlessi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    piacere Dave.
    A parità di grezzo per la pesca a pitching e a flipping i microguides garantiscono performance superiori.
    Se per la pesca a crankbait, spinnerbait o reazione in generale si può pensare di avere un attrezzo tradizionale (anche se i microguides garantiscono una lanciabilità delle esche migliore, a parità di peso), penso che per quanto riguarda la pesca a texas e jig, a pitching o flipping i microguides consentono sicuramente una sensibilità maggiore. Si riesce a sentire la mangiata in modo migliore in quanto il fluorocarbon è molto più vicino al grezzo. Inoltre, il montaggio di questo tipo di anelli aumenta le performance in ferrata in quanto rendono primo il grezzo più reattivo e secondo garantiscono una curvatura dell'attrezzo più naturale.
    A parità di grezzo i microguides rendono il prodotto finito molto più leggero, con possibilità di bilanciare perfettamente la canna e, quindi, bilanciatura significa anche più sensibilità per il rapporto diretto che l'attrezzo ha con la mano dell'angler.

    I principali vantaggi delle montature microguides sono:
    - curvatura più naturale del grezzo;
    - meno nodi fastidiosi che si possono creare tra gli anelli (soprattutto nella parte del cimino) durante l'azione di pesca);
    -grazie ad un'oscillazione inferiore del filo che crea meno spire, perchè vincolato in uno spazio più ristretto durante la sua uscita dalla bobina del mulinello, si riescono ad eseguire lanci più lunghi e precisi;
    -sensibilità più accurata, il filo tende a non creare le cosidette "pancie", che soprattutto nelle tecniche del pitching e del flipping, creano problemi nel percepire le mangiate;
    -Anelli più piccoli e quindi più leggeri: canna più leggera e, quindi, più sensibile;
    -Occupano molto meno spazio, quindi più canne nel vostro gavone o nel vostro tubo da viaggio.

    Sicuramente durante il ristetto periodo di fine primavera, dove i pioppi depositano sulla superficie dell'acqua i "piumini", il filo può trovare difficoltà ad entrare negli anelli. Non ho ancora avuto la possibilità di testare questo, ma penso che si possa risolvere con un attrezzo con anellatura "normale".

    Microguides consentono la pesca con qualsiasi dimensione di fluorocarbon, nylon o treccia.

    La prima volta che ho provato questo tipo di anellatura è stata durante la fiera di Vicenza 2011 dove ho provato la nuova Comatrix 2.0. Il test lo abbiamo effettuato con un fluorocarbon da 25lb e come esca un microjig da 2,5 grammi.
    Risultato: riuscivamo a sentire perfettamente le pieghe del telo della piscina della fiera ad una distanza di circa 10 metri.

    Adesso sto utilizzando i microguides sia per la pesca a casting che per la pesca a spinning e, da un punto di vista personale, credo che i microguides siano sicuramente una innovazione positiva.
    Poi ognuno è giusto che abbia le sue perplessità e opinioni. Vi invito però a provare grezzi montati con microguides, perchè sono convinto che li apprezzerete.


    In bocca al Bass...
    Ciao ciao

    Dave
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    big strike for big bass!!!

    Group
    Member
    Posts
    6,161
    Location
    $enigaj@

    Status
    Offline
    Boh...Mai provata di persona sto' tipo di nuova anellatura......Le mie canne montano ancora tutte "the ordinary guide concept" ^_^ .
    Sarà, ma quando vedo che le migliori e più prestanti canne al mondo adottano ancora concetti di anellatura tradizionali o quasi, personalmente e visto che mi trovo alla grande, non sento nemmeno la necessità di cambiare, anche se ammetto che la curiosità di almeno provare ce l'avrei per una volta...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    11,727
    Location
    Dalle Foreste di Urbino

    Status
    Anonymous
    Niko, le nuove Evergreen usciranno coi micro.
    Ti tocca cambiarle tutte.

    A fine settimana prossima dovrei riuscire a passare da te.
    :)

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Kevin Van Dam

    Group
    Member
    Posts
    1,945
    Location
    Taglio di Po (RO) vicino Chioggia

    Status
    Offline
    Io ho già Airrus co-matrix e mi trovo benissimo ciao! :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    4,988
    Location
    Stark Tower

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (BATRACIX AdS @ 20/8/2011, 16:35) 
    Niko, le nuove Evergreen usciranno coi micro.
    Ti tocca cambiarle tutte.

    A fine settimana prossima dovrei riuscire a passare da te.
    :)

    Le Designo sono tutte montate Microguide :o:

    Ma sono canne un po' particolari
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    big strike for big bass!!!

    Group
    Member
    Posts
    6,161
    Location
    $enigaj@

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BATRACIX AdS @ 20/8/2011, 16:35) 
    Niko, le nuove Evergreen usciranno coi micro.
    Ti tocca cambiarle tutte.

    A fine settimana prossima dovrei riuscire a passare da te.
    :)

    Canne anellate micro for anglers con piccio micro... :D :D :D :D



    CITAZIONE (RRION THE MORALIZER @ 20/8/2011, 17:52) 
    Le Designo sono tutte montate Microguide :o:

    Ma sono canne un po' particolari

    Le casting sono senza grilletto e tutti sanno quanto piace il grilletto al sottoscritto :D

    Poi alla fine le cambierò lo sò....... :wacko: :D :P
     
    .
20 replies since 1/8/2011, 11:16   673 views
  Share  
.