arrivata!

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  1. Bassassassin
     
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    CITAZIONE (max mughini @ 1/6/2010, 20:50)
    CITAZIONE (grandekai @ 1/6/2010, 10:29)
    CITAZIONE (.Berna. @ 31/5/2010, 22:16)

    Max la mia vecchia Triton l'hai usata quando sei venuto da noi a pescare, Roberto l'ha fatta rifare completamente aggiungendo rinforzi. Considerando le spese aggiuntive e la perdita di tempo nonche le incaz........ era meglio se si prendeva subito una VTR
    Deduzione se le onde sono "importanti" vetroresina e non si sbaglia mai, :D :D :D

    quando sono venuto su con Roberto ho utilizzato una Tracker

    CITAZIONE (peogibe @ 1/6/2010, 20:01)
    CITAZIONE (max mughini @ 1/6/2010, 13:02)
    ..io non ho un pik up ma un double cab :P :P :P :P si si.. ho letto propio questa mattina.... il mio pick up è a posto! ;)

    ciao saresti così gentile da farmi sapere che indicazioni hai sulla revisione del gancio-traino, e se hai indicata a libretto la "larghezza massima carava e tats" ???
    grazie

    TATS O CARAVAN M. 2,550

    anche il mio L200 riporta quella dicitura :woot:
    quindi posso trainare tutto giusto ?
     
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    Ikken hissatsu

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    CITAZIONE (Bassassassin @ 2/6/2010, 12:43)
    anche il mio L200 riporta quella dicitura :woot:
    quindi posso trainare tutto giusto ?

    tecnicamente sì.
    se è autocarro resta il problema dell'art. 82 del cds comma 8, 9, 10 in base al quale qualche pattuglia di rompimaroni, trovando gente in giro di sabato o domenica a farsi gli affari propri e non a portare in giro merce, ha sequestrato libretto... ma la maggior parte delle pattuglie se l'auto è intestata a persona fisica (no ditta individuale) chiudono un occhio e lasciano circolare gli autocarri anche il weekend per uso "ludico"...

    per la larghezza tats, evidentemente gli ing. della motorizzazione ognuno fa come cavolo gli pare in sede di collaudo...
    quello che ha fatto il mio collaudo (suzuki grand vitara) mi ha segnato 2,500 metri, ad altri con lo stesso identico mezzo han segnato 2,550 m, non è per i 5 cm di differenza ma per far notare che ogni ing. che fa il collaudo fa come cavolo gli pare a lui...

    forse a voi hanno passato 2,55 perchè l'auto è intestata a persona e non a ditta (è così?), mentre il mio socio l'ha presa usata e il precedente proprietario (che aveva fatto collaudo gancio) era una ditta...
    comunque a sto punto ci sono speranze di risolvere la situazione per il mio socio, ricollaudando il gancio traino, senza essere costretto a cambiare il pickup preso da poco con un fuoristrada immatrcolato autovettura... speriamo per lui....
    grazie intanto
    ;)

    CITAZIONE (grandekai @ 1/6/2010, 10:29)
    Deduzione se le onde sono "importanti" vetroresina e non si sbaglia mai, :D :D :D

    ho ed ho sempre avuto solo barche in alluminio (attualmente una tracker 175 con chiglia rinforzata a prova di tsunami tramite saldature) ma concordo con te al 100%, per l'uso in lago la vetroresina secondo me è insuperabile...
    tutto questo in linea teorica perchè poi ci si scontra anche col budget famigliare, e col fatto che non tutti hanno un posto barca, e tra una cosa e l'altra mettere una barca in acqua 20 volte in un anno per me e molti altri è un numero di uscite difficilmente raggiungibile...
    quindi nel mio caso l'alluminio è stato preso "facendo di necessità virtù"...
    :shifty:
     
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  3. Bassassassin
     
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    CITAZIONE (peogibe @ 2/6/2010, 19:55)
    CITAZIONE (Bassassassin @ 2/6/2010, 12:43)
    anche il mio L200 riporta quella dicitura :woot:
    quindi posso trainare tutto giusto ?

    tecnicamente sì.
    se è autocarro resta il problema dell'art. 82 del cds comma 8, 9, 10 in base al quale qualche pattuglia di rompimaroni, trovando gente in giro di sabato o domenica a farsi gli affari propri e non a portare in giro merce, ha sequestrato libretto... ma la maggior parte delle pattuglie se l'auto è intestata a persona fisica (no ditta individuale) chiudono un occhio e lasciano circolare gli autocarri anche il weekend per uso "ludico"...

    per la larghezza tats, evidentemente gli ing. della motorizzazione ognuno fa come cavolo gli pare in sede di collaudo...
    quello che ha fatto il mio collaudo (suzuki grand vitara) mi ha segnato 2,500 metri, ad altri con lo stesso identico mezzo han segnato 2,550 m, non è per i 5 cm di differenza ma per far notare che ogni ing. che fa il collaudo fa come cavolo gli pare a lui...

    forse a voi hanno passato 2,55 perchè l'auto è intestata a persona e non a ditta (è così?), mentre il mio socio l'ha presa usata e il precedente proprietario (che aveva fatto collaudo gancio) era una ditta...
    comunque a sto punto ci sono speranze di risolvere la situazione per il mio socio, ricollaudando il gancio traino, senza essere costretto a cambiare il pickup preso da poco con un fuoristrada immatrcolato autovettura... speriamo per lui....
    grazie intanto
    ;)

    CITAZIONE (grandekai @ 1/6/2010, 10:29)
    Deduzione se le onde sono "importanti" vetroresina e non si sbaglia mai, :D :D :D

    ho ed ho sempre avuto solo barche in alluminio (attualmente una tracker 175 con chiglia rinforzata a prova di tsunami tramite saldature) ma concordo con te al 100%, per l'uso in lago la vetroresina secondo me è insuperabile...
    tutto questo in linea teorica perchè poi ci si scontra anche col budget famigliare, e col fatto che non tutti hanno un posto barca, e tra una cosa e l'altra mettere una barca in acqua 20 volte in un anno per me e molti altri è un numero di uscite difficilmente raggiungibile...
    quindi nel mio caso l'alluminio è stato preso "facendo di necessità virtù"...
    :shifty:

    si è intestato a persona con ditta individuale. ;)

    Si verissmo il budget da investire sulla barca anche secondo me dipende dalle volte che la si usa.
    Noi in un mezza stagione se l'abbiamo calata 6 o 7 volte c'è voluta tutta.
     
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    CITAZIONE (Bassassassin @ 2/6/2010, 21:51)
    si è intestato a persona con ditta individuale. ;)

    se ti farma la pùla o i carràmba "che sorpesa" non hai problemi... se invece ti ferma la GDF il weekend con la barca agganciata sono dolori... ti fanno ripagare tutta l'IVA e le detrazioni e ti fanno una mega sanzione....... ma se non passi da qualche dogana è difficile che trovi il posto della GDF...

    CITAZIONE (Bassassassin @ 2/6/2010, 21:51)
    Si verissmo il budget da investire sulla barca anche secondo me dipende dalle volte che la si usa.
    Noi in un mezza stagione se l'abbiamo calata 6 o 7 volte c'è voluta tutta.

    Come ti dicevo.... sono pochi i fortunati con una situazione famiglia / figli / fidanzata / lavoro / vicinanza acque / comodità di traino / etc. etc. che possono mettere in acqua la bassboat più di 20 volte in un anno.... a quel punto bisogna pensare a certe spese, c'è gente che per 20 alaggi in un anno gira col suo fondoschiena per 365 giorni all'anno su un gippone da 3000 cc, con spese aggiuntive di benzina, assicurazione, ecc. ecc. quindi se è solo unicamente per la barca è il caso di rifletterci un attimo... io ho preso un fuoristrada "compatto" da 1900 cc comunque con 2000 kg rimorchiabili, certo mi è comodo per la famiglia, vado in montagna e per la pesca spesso giro per campi e mulattiere... però se avessi una Station-wagon diesel sicuramente alla fine dell'anno avrei in tasca diversi cento-euro in più....

    p.s. mi scuso con MAX per l'OT, e, se ti va, prenoto una pescata "a scrocco" sulla sua nuova barca così ci si conosce di persona.... ;)
     
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  5. grandekai
     
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    CITAZIONE (max mughini @ 1/6/2010, 20:50)
    CITAZIONE (grandekai @ 1/6/2010, 10:29)
    CITAZIONE (.Berna. @ 31/5/2010, 22:16)

    Max la mia vecchia Triton l'hai usata quando sei venuto da noi a pescare, Roberto l'ha fatta rifare completamente aggiungendo rinforzi. Considerando le spese aggiuntive e la perdita di tempo nonche le incaz........ era meglio se si prendeva subito una VTR
    Deduzione se le onde sono "importanti" vetroresina e non si sbaglia mai, :D :D :D

    quando sono venuto su con Roberto ho utilizzato una Tracker

    CITAZIONE (peogibe @ 1/6/2010, 20:01)
    CITAZIONE (max mughini @ 1/6/2010, 13:02)

    si era appunto la mia, ho scritto triton per sbaglio :woot: :woot:

    belle le onde di Bolsena :P :P ;) quasi come le nostre, a queste devi aggiunere quelle delle altre barche e la miscela diventa esplosiva :sick:
     
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  6. simosaund
     
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    riapro la discussione perchè ho appena montato il gancio...io ho un navara e la larghezza massima che mi hanno assegnato è di 2055 cm...e non 2550...quindi o devo fare delle menate per vedere se me la ampliano o potete dare un occhio se avete letto male sul libretto visto che i numeri sono molto simili?
    in concessionaria mia hanno detto che in base al gancio di traino che ha una specie di suo libretto con codice e descizione,la motorizzazione scrive la larghezza massima trainabile...quindi potrebbe anche essere risolvibile col cambio del gancio(che due palle)...
     
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    Ikken hissatsu

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    CITAZIONE (simosaund @ 11/10/2010, 17:10)
    riapro la discussione perchè ho appena montato il gancio...io ho un navara e la larghezza massima che mi hanno assegnato è di 2055 cm...e non 2550...quindi o devo fare delle menate per vedere se me la ampliano o potete dare un occhio se avete letto male sul libretto visto che i numeri sono molto simili?
    in concessionaria mia hanno detto che in base al gancio di traino che ha una specie di suo libretto con codice e descizione,la motorizzazione scrive la larghezza massima trainabile...quindi potrebbe anche essere risolvibile col cambio del gancio(che due palle)...

    se la larghezza massima TATS e CARAVAN è 2,055 m non puoi superare questa larghezza.
    Ad occhio sembrerebbe un errore "di battitura" dell'ufficio collaudi.
    Per quanto riguarda la questione pickup, ho approfondito la cosa anche con l'ing. della motorizzazione con cui ho fatto la patente BE, nonchè richiedendo all'ufficio collaudi delle Motorizz. di Brescia e Mantova.
    Se le motorizzazioni rispettassero la normativa, sui pickup dovrebbe venire riportata LARGHEZZA MASSIMA TATS E CARAVAN pari alla larghezza del veicolo, senza maggiorazione di 0,70 m.
    Infatti i pickup possono essere immatricolati solo in versione autocarro N1.
    Per i veicoli autocarro N1 che però esistono anche in versione autovettura M1 (es. fuoristrada vari immatricolabili autocarro o autovettura a scelta), la maggiorazione di 0,70 m viene concessa anche se immatricolati N1.

    Detto questo, siamo in Italia, e ogni motorizzazione e ingegnere riporta quel che gli pare.
    Pertanto se uno ha il pickup, e in sede di collaudo l'ing. riporta una LARGHEZZA MAX CARAVAN E TATS maggiorata, quella viene riportata a libretto e "diventa legge".
    Max Mughini ricade nella categoria sopra: sul libretto ha indicato larghezza tats 2,55 m, e lui trasporta correttamente attenendosi alle indicazioni del libretto.
    Io posso consigliarti di interpellare il titolare della Pro Boats Giulio Galletti, il quale ha segnalato al mio socio la possibilità di avere la maggiorazione della larghezza tats sui pickup presso una certa sede di Motorizzazione civile, previa collaudo del gancio (se la documentazione ti è stata ritirata per il collaudo attuale, devi chiederne nuova copia al costruttore del gancio, o montarne uno nuovo).
    Per il momento, se il riorchio o la barca sono più larghi di 2,055 m (2 metri e 5 centimetri), ti sconsiglio di trainare in quanto rischi problemi assicurativi, inoltre mi risulta che la violazione dei limiti di sagoma sia molto più grave della violazione dei limiti di massa, e prevede la sospensione della patente.
    se vuoi maggiori info contattami in MP che ti do il mio cell.

    Edited by peogibe - 11/10/2010, 20:10
     
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    Ravenna..un pò più in su!!

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    tutto esatto. io ho avuto la fortuna di trovare il Navara già munito di gancio e il vecchio propietario trainava già imbarcazioni marine(regate a livello mondiale). Trainava pezzi di barca su di un carrello enorme, leggero ma ingombrante quindi sono stato fortunato. Per il resto bisogna ricorrere appunto ad una immatricolazione ed eventuale cambio di gancio!..insomma..un casino ma vado per sentito dire. Sicuramente Galletti saprà dare info precise a riguardo.
     
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  9. simosaund
     
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    vi ringrazio molto...ora sto aspettando una risposta dalla concessionaria che dovrebbe controllare se si tratta appunto di un errore di battitura o del limite effettivo relativo a quel modello di gancio anche se mi hanno detto che sul navara montano quello praticamente tutti...è il praticamente che mi preoccupa...
    grazie ancora
    simo
     
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  10. simosaund
     
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    max scusa se ti sporco la discussione ma credo possa essere un argomento che interessa a molti...sul sito dell'ellebi c'è un programma per la ricerca de corretto gancio di traino in base a marca e modello dell'autovettura, bene ho inserito i dati della mia ed è uscito il mio gancio e la larghezza massima rimorchiabile è appunto 2,55 quindi credo proprio si tratti di un errore di battitura della motorizzazione...
     
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39 replies since 30/5/2010, 18:23   2325 views
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