arrivata!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    BASS ZONE

    Group
    Member
    Posts
    7,505
    Location
    Ravenna..un pò più in su!!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.Berna. @ 31/5/2010, 22:16)
    CITAZIONE (max mughini @ 31/5/2010, 12:45)
    se avessi voluto una bass boat in vetroresina avrei preso una bass boat in vetroresina... :P credo che l'alluminio possa dire la sua ed avere i suoi vantaggi in molte delle realtà che abbiamo nel nostro paese... è chiaro che nei grandi laghi vado di vetroresina ma dalla cava, alla lanca, ai fiumi, canali.. l'alluminio da un servizio micidiale propio perché con un 30 cavalli è veloce, maneggevole, non serve patente nautica (anche se la ritengo una legge del cacchio perché come in macchina chi guida dovrebbe avere una patente e conoscere pericoli e codici) non serve un macchinone particolarmente potente per trasportarla ecc...

    secondo me 'sta storia che nei grandi laghi è praticamente necessaria una barca in vetroresina è una grande stronzata -_- penso che una barca in alluminio ben chigliata, sufficientemente grande e con sponde adeguate alle onde, sia sicura assolutamente quanto una barca in vetroresina. Ora non so che modello di barca tu abbia acquistato (a proposito, congratulazioni :P ) ma ti assicuro che a Bolsena siamo in tantissimi a girare con le barche in alluminio e finora non è naufragato nessuno (e intanto mi gratto le palle... :D :D )

    Berna..posso essere d'accordo con te..non fraintendere! non è "necessaria", è "consigliata". Dico che avendo la possibilità di scegliere nei grandi laghi non vado con la 16 piedi ma questo non vuol dire che non si possa utilizzare l'alluminio. é chiaro che, e lo sai meglio di me.... se il lago si inca@@a può essere difficile anche con una 20 piedi. Il mio discorso voleva essere un altro, ossia che non è obbligatorio avere un 20,000 euro di barca per riuscire a pescare..anzi... nella maggior parte dei casi visto il tipo di locations che abbiamo uno si gode di più una barca in alluminio... ;) poi giustamente i gusti sono gusti..e le tasche sono le tasche!
     
    .
  2. grandekai
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Berna. @ 31/5/2010, 22:16)
    CITAZIONE (max mughini @ 31/5/2010, 12:45)
    se avessi voluto una bass boat in vetroresina avrei preso una bass boat in vetroresina... :P credo che l'alluminio possa dire la sua ed avere i suoi vantaggi in molte delle realtà che abbiamo nel nostro paese... è chiaro che nei grandi laghi vado di vetroresina ma dalla cava, alla lanca, ai fiumi, canali.. l'alluminio da un servizio micidiale propio perché con un 30 cavalli è veloce, maneggevole, non serve patente nautica (anche se la ritengo una legge del cacchio perché come in macchina chi guida dovrebbe avere una patente e conoscere pericoli e codici) non serve un macchinone particolarmente potente per trasportarla ecc...

    secondo me 'sta storia che nei grandi laghi è praticamente necessaria una barca in vetroresina è una grande stronzata -_- penso che una barca in alluminio ben chigliata, sufficientemente grande e con sponde adeguate alle onde, sia sicura assolutamente quanto una barca in vetroresina. Ora non so che modello di barca tu abbia acquistato (a proposito, congratulazioni :P ) ma ti assicuro che a Bolsena siamo in tantissimi a girare con le barche in alluminio e finora non è naufragato nessuno (e intanto mi gratto le palle... :D :D )

    forse a Bolsena non avete le onde che ci sono nei grandi laghi del nord, ti parlo per esperienza diretta, :sick: nel 1999 passo da una canadian 430 customizzata ad una tracker 165 con il 40 CV, penso che sia la barca della vita......dopo soli tre mesi si crepa il fondo in due punti, :angry: :sick: nel pieno dell'alluminio, fortuna che la pompa di sentina autosvuotante funzionava egregiamente, dopo centinaia di telefonate un paio di saldature fatte dall'importatore (che hanno tenuto un paio di uscite), riusciamo a farci cambiare le barche in garanzia. Le barche, perchè nel frattempo anche la gemella del mio amico si era rotta nello stesso punto. :angry: :angry: La stagione successiva abbiamo in mano le nuove Tracker 175 pro edition tutto bene per 4 anni dopodiche iniziano i problemi, sempre alla mia in quanto la uso di più, si apre una vistosa crepa proprio sulla V e si ricomincia a far lavorare le pompe di sentina :angry: l'anno dopo anche quella del mio amico cede. Portiamo entrambe le barche in tempi successivi da un artigiano di Pavia che fa miracoli con l'alluminio e ricostruisce letteralmante le prue di entrambe le barche rivettandole pesantemente.
    Con queste modifiche arriviamo entrambi all'estate 2007 quando finalmente passiamo alle Triton 176 (la mia è quella della firma), e ad oggi nessun problema. :wub:

    Max la mia vecchia Triton l'hai usata quando sei venuto da noi a pescare, Roberto l'ha fatta rifare completamente aggiungendo rinforzi. Considerando le spese aggiuntive e la perdita di tempo nonche le incaz........ era meglio se si prendeva subito una VTR
    Deduzione se le onde sono "importanti" vetroresina e non si sbaglia mai, :D :D :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Io con la mia Stratos mi son spinto in mare a provare la pesca a seabass e ho ricevuto i complimenti da alcuni "marinai" di vecchio corso per come sti "barchini" in vetroresina tengono le onde. Con la vecchia Crest 16' non avrei mai osato tanto.
    Per le onde la "morbidezza" e la possibilità di sgomare lo scafo della VTR sono impagabili.


    Tra l'altro, caro Max, già che ci siamo, visto che hai il pick up leggi qui e stai all'occhio nella scelta del rimorchio: ;)
    https://bassclan.forumcommunity.net/?t=37888521
     
    .
  4. Max.73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (grandekai @ 1/6/2010, 10:29)
    CITAZIONE (.Berna. @ 31/5/2010, 22:16)
    secondo me 'sta storia che nei grandi laghi è praticamente necessaria una barca in vetroresina è una grande stronzata -_- penso che una barca in alluminio ben chigliata, sufficientemente grande e con sponde adeguate alle onde, sia sicura assolutamente quanto una barca in vetroresina. Ora non so che modello di barca tu abbia acquistato (a proposito, congratulazioni :P ) ma ti assicuro che a Bolsena siamo in tantissimi a girare con le barche in alluminio e finora non è naufragato nessuno (e intanto mi gratto le palle... :D :D )

    forse a Bolsena non avete le onde che ci sono nei grandi laghi del nord, ti parlo per esperienza diretta, :sick: nel 1999 passo da una canadian 430 customizzata ad una tracker 165 con il 40 CV, penso che sia la barca della vita......dopo soli tre mesi si crepa il fondo in due punti, :angry: :sick: nel pieno dell'alluminio, fortuna che la pompa di sentina autosvuotante funzionava egregiamente, dopo centinaia di telefonate un paio di saldature fatte dall'importatore (che hanno tenuto un paio di uscite), riusciamo a farci cambiare le barche in garanzia. Le barche, perchè nel frattempo anche la gemella del mio amico si era rotta nello stesso punto. :angry: :angry: La stagione successiva abbiamo in mano le nuove Tracker 175 pro edition tutto bene per 4 anni dopodiche iniziano i problemi, sempre alla mia in quanto la uso di più, si apre una vistosa crepa proprio sulla V e si ricomincia a far lavorare le pompe di sentina :angry: l'anno dopo anche quella del mio amico cede. Portiamo entrambe le barche in tempi successivi da un artigiano di Pavia che fa miracoli con l'alluminio e ricostruisce letteralmante le prue di entrambe le barche rivettandole pesantemente.
    Con queste modifiche arriviamo entrambi all'estate 2007 quando finalmente passiamo alle Triton 176 (la mia è quella della firma), e ad oggi nessun problema. :wub:

    Max la mia vecchia Triton l'hai usata quando sei venuto da noi a pescare, Roberto l'ha fatta rifare completamente aggiungendo rinforzi. Considerando le spese aggiuntive e la perdita di tempo nonche le incaz........ era meglio se si prendeva subito una VTR
    Deduzione se le onde sono "importanti" vetroresina e non si sbaglia mai, :D :D :D

    Se posso, io ho idea che la maggior parte delle rotture di bassboat in alluminio derivi dall'utilizzo dei carrelli italiani con i rulli... su quello americano la chiglia non poggia mai sulle strutture portanti, soprattutto nella chiglia in prua.. tutto il peso grava su un punto che non dovrebbe mai essere interessato a tutto quel peso.. dopotutto l'alluminio è utilizzato per barche "da lavoro" anche in mare ed è difficile pensare che il semplice utilizzo possa danneggiarle in quel modo.
     
    .
  5. Bassassassin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (max mughini @ 31/5/2010, 12:45)
    CITAZIONE (Bassassassin @ 31/5/2010, 11:21)
    Bella! Sa qua si che è una bassboat.... non l' "altra" ;)
    Complimenti Max!

    se avessi voluto una bass boat in vetroresina avrei preso una bass boat in vetroresina... :P credo che l'alluminio possa dire la sua ed avere i suoi vantaggi in molte delle realtà che abbiamo nel nostro paese... è chiaro che nei grandi laghi vado di vetroresina ma dalla cava, alla lanca, ai fiumi, canali.. l'alluminio da un servizio micidiale propio perché con un 30 cavalli è veloce, maneggevole, non serve patente nautica (anche se la ritengo una legge del cacchio perché come in macchina chi guida dovrebbe avere una patente e conoscere pericoli e codici) non serve un macchinone particolarmente potente per trasportarla ecc...

    Max mi referivo al barchino con i motori interni :lol:
    Per il resto concordo con quanto hai detto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    BASS ZONE

    Group
    Member
    Posts
    7,505
    Location
    Ravenna..un pò più in su!!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bassassassin @ 1/6/2010, 12:54)
    CITAZIONE (max mughini @ 31/5/2010, 12:45)
    se avessi voluto una bass boat in vetroresina avrei preso una bass boat in vetroresina... :P credo che l'alluminio possa dire la sua ed avere i suoi vantaggi in molte delle realtà che abbiamo nel nostro paese... è chiaro che nei grandi laghi vado di vetroresina ma dalla cava, alla lanca, ai fiumi, canali.. l'alluminio da un servizio micidiale propio perché con un 30 cavalli è veloce, maneggevole, non serve patente nautica (anche se la ritengo una legge del cacchio perché come in macchina chi guida dovrebbe avere una patente e conoscere pericoli e codici) non serve un macchinone particolarmente potente per trasportarla ecc...

    Max mi referivo al barchino con i motori interni :lol:
    Per il resto concordo con quanto hai detto.

    aaahh.. la scatoletta Twin troller!!?!!! :woot: :woot: :P :P

    CITAZIONE (Marcob @ 1/6/2010, 11:45)
    Tra l'altro, caro Max, già che ci siamo, visto che hai il pick up leggi qui e stai all'occhio nella scelta del rimorchio: ;)
    https://bassclan.forumcommunity.net/?t=37888521

    ..io non ho un pik up ma un double cab :P :P :P :P si si.. ho letto propio questa mattina.... il mio pick up è a posto! ;)

    Edited by max mughini - 1/6/2010, 14:18
     
    .
  7. pume
     
    .

    User deleted


    ..ora che le onde vadano davvero a creare crepe sullo scafo in alluminio mi sembra un tantino esagerato. Ci sono una miriade di altri fattori che incidono su questo: il tipo di carrello che uno ha, come viene trasportata la barca ( ovvero se uno prende le buche a manetta ), dove viene tenuta la barca ( garage o all'aperto ), ecc.
    Bolsena non sarà come un lago del nord ma quando s'incazza c'è d'aver paura anche con vetroresina.
    Parlandoci sinceramente quando in questi laghi si vede che dalla mattina alla sera tira vento moderato ( consultando anche previsioni metereologiche ) è inutile andarci a pescare. Non credo che sia piacevole per nessuno pescare con un ventaccio malefico; e questo vale sia per l'alluminio sia per il vetroresina, poi ovviamente il primo materiale ne risente molto di più, ma il risultato non cambia alla fine.
     
    .
  8. Bassassassin
     
    .

    User deleted


    secondo me il materiale con cui è fatta una barca non influisce ne sulla sua stabilità ne sulla capacità di affrontare le onde.
    L'alluminio viene usato per gli yacht piu performanti max 30 metri oltre fanno lo scafo di acciaio e sovrastrutture in alu.
    Proprio per le sue caratteristiche di legerezza ,relativa resistenza alle sollecitazioni e resistenza alla corrosione per la crezione sulla sua superficie di allumina.

    Chiaro proprio per quese caratteristiche bisogna studiare dei rinforzi che scaricano il piu possibile le tensioni su tutto lo scafo, e mai in punti ristretti a piccole superfici ma questo credo che quando hanno costruito la barca sia stato tenuto di conto.
    Altro fattore può essere dovuto alle correnti galvaniche in quanto l'allu è un metallo con elettronegatività piu bassa con conseguenti fenomeni di riduzione anodica.
    Magari bastava inserire sullo scafo un anodo sacrificale e sicuramente la barca durava di piu.
    Basta solo il contatto con un elettrolita (acqua, umidità) a scatenare questo tipo di corrosione

    Tornando al discorso dell'affrontare le onde dipende tutto dalla forma dello scafo , il suo dislocamento e non dal materiale con cui è fatto.

     
    .
  9. grandekai
     
    .

    User deleted


    le barche suddette non hanno mai visto un carrello, stazionavano in acqua, posto pontile poi una volta crepate su uno scivolo, le onde pericolose non sono tanto quelle naturali ma quelle delle altre imbarcazioni soprattutto quelle dei battelli, che spesso non si vedono :sick:
     
    .
  10. Bassassassin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (grandekai @ 1/6/2010, 15:34)
    le barche suddette non hanno mai visto un carrello, stazionavano in acqua, posto pontile poi una volta crepate su uno scivolo, le onde pericolose non sono tanto quelle naturali ma quelle delle altre imbarcazioni soprattutto quelle dei battelli, che spesso non si vedono :sick:

    se stazionavano in acqua ha fatto qualche pit l'alluminio.
    Ho visto un piede di un fuoribordo letteralmente mangiato in 6 mesi a causa delle correnti galvaniche (la barca non aveva una terra che permetteva di uguagliare la d.d.p. di tutta la strumentazione di bordo)
    Basta un piccolo "fiore" sulla superficie dello scafo e nasce subito una cricca.
    Poi ci stà anche che erano difettose.

    Ma per curiosità lasciavate mica una batteria attaccata ad una pompa di sentina ?
     
    .
  11. grandekai
     
    .

    User deleted


    la batteria era attaccata, ed erano presenti anodi aggiuntivi specifici

    Guarda per tagliare la testa al toro, la Tracker USA le ha cambiate in garanzia, le prime perchè non idonee alla navigazione in grandi acque, sostituite con il modello superiore la 175 con chiglia a V più adatte alla navigazione in acque più grandi ma come ribadito dopo 4 anni anche queste hanno presentato più o meno gli stessi problemi.

    Il fatto che queste barche non sono fatte per un uso intensivo, nei grandi laghi, infatti negli States utilizzano i modelli a V profonda che hanno tutta un altra struttura

    comunque utilizzando la barca per più di 70 uscite/anno con circa 100 ore/anno di navigazione a manetta le sollecitazioni sono veramente tante.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (max mughini @ 1/6/2010, 13:02)
    ..io non ho un pik up ma un double cab

    Cagone :D :D :D :D
     
    .
  13. .Berna.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (grandekai @ 1/6/2010, 10:29)
    CITAZIONE (.Berna. @ 31/5/2010, 22:16)
    secondo me 'sta storia che nei grandi laghi è praticamente necessaria una barca in vetroresina è una grande stronzata -_- penso che una barca in alluminio ben chigliata, sufficientemente grande e con sponde adeguate alle onde, sia sicura assolutamente quanto una barca in vetroresina. Ora non so che modello di barca tu abbia acquistato (a proposito, congratulazioni :P ) ma ti assicuro che a Bolsena siamo in tantissimi a girare con le barche in alluminio e finora non è naufragato nessuno (e intanto mi gratto le palle... :D :D )

    forse a Bolsena non avete le onde che ci sono nei grandi laghi del nord, ti parlo per esperienza diretta, :sick: nel 1999 passo da una canadian 430 customizzata ad una tracker 165 con il 40 CV, penso che sia la barca della vita......dopo soli tre mesi si crepa il fondo in due punti, :angry: :sick: nel pieno dell'alluminio, fortuna che la pompa di sentina autosvuotante funzionava egregiamente, dopo centinaia di telefonate un paio di saldature fatte dall'importatore (che hanno tenuto un paio di uscite), riusciamo a farci cambiare le barche in garanzia. Le barche, perchè nel frattempo anche la gemella del mio amico si era rotta nello stesso punto. :angry: :angry: La stagione successiva abbiamo in mano le nuove Tracker 175 pro edition tutto bene per 4 anni dopodiche iniziano i problemi, sempre alla mia in quanto la uso di più, si apre una vistosa crepa proprio sulla V e si ricomincia a far lavorare le pompe di sentina :angry: l'anno dopo anche quella del mio amico cede. Portiamo entrambe le barche in tempi successivi da un artigiano di Pavia che fa miracoli con l'alluminio e ricostruisce letteralmante le prue di entrambe le barche rivettandole pesantemente.
    Con queste modifiche arriviamo entrambi all'estate 2007 quando finalmente passiamo alle Triton 176 (la mia è quella della firma), e ad oggi nessun problema. :wub:

    Max la mia vecchia Triton l'hai usata quando sei venuto da noi a pescare, Roberto l'ha fatta rifare completamente aggiungendo rinforzi. Considerando le spese aggiuntive e la perdita di tempo nonche le incaz........ era meglio se si prendeva subito una VTR
    Deduzione se le onde sono "importanti" vetroresina e non si sbaglia mai, :D :D :D

    Se mi parli delle tracker 165 ti dò pienamente ragione, sono poco chigliate e con un 40 cavalli dietro volano, il problema è che quando prendono le onde, quelle serie, sembra che si smontino da un momento all'altro... Prova a salire su una tracker V-HULL o su una canadian a sponda alta e poi mi dirai, non ci sono onde che tengano, la chiglia a V profonda taglia tutto e non ti accorgi di niente. Ovvio che una bassboat in vetroresina sia più performante, sia perchè puoi montarci dietro un 150 cavalli, sia perchè sono praticamente dei motoscafi fatti apposta per andare forte praticamente in qualsiasi condizione, ma se parliamo di sicurezza sono certo che non è il materiale che fa la differenza.
    Ah, ti allego un filmatino che ho trovato su you tube con bolsena incazzato. Non so come state messi nei grandi laghi del nord ma qui non ci lamentiamo :P
    www.youtube.com/watch?v=nmbb1ttI65Y
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (max mughini @ 1/6/2010, 13:02)
    ..io non ho un pik up ma un double cab :P :P :P :P si si.. ho letto propio questa mattina.... il mio pick up è a posto! ;)

    ciao saresti così gentile da farmi sapere che indicazioni hai sulla revisione del gancio-traino, e se hai indicata a libretto la "larghezza massima carava e tats" ???
    grazie

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    BASS ZONE

    Group
    Member
    Posts
    7,505
    Location
    Ravenna..un pò più in su!!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grandekai @ 1/6/2010, 10:29)
    CITAZIONE (.Berna. @ 31/5/2010, 22:16)

    Max la mia vecchia Triton l'hai usata quando sei venuto da noi a pescare, Roberto l'ha fatta rifare completamente aggiungendo rinforzi. Considerando le spese aggiuntive e la perdita di tempo nonche le incaz........ era meglio se si prendeva subito una VTR
    Deduzione se le onde sono "importanti" vetroresina e non si sbaglia mai, :D :D :D

    quando sono venuto su con Roberto ho utilizzato una Tracker

    CITAZIONE (peogibe @ 1/6/2010, 20:01)
    CITAZIONE (max mughini @ 1/6/2010, 13:02)
    ..io non ho un pik up ma un double cab :P :P :P :P si si.. ho letto propio questa mattina.... il mio pick up è a posto! ;)

    ciao saresti così gentile da farmi sapere che indicazioni hai sulla revisione del gancio-traino, e se hai indicata a libretto la "larghezza massima carava e tats" ???
    grazie

    TATS O CARAVAN M. 2,550
     
    .
39 replies since 30/5/2010, 18:23   2325 views
  Share  
.