Manutenzione Alphas e daiwa in generale

Importante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ancer
     
    .

    User deleted


    bellissimo topic!!! grande Eros...mi inchino alla vostra maestria ragazzi:finalmente una spiegazione chiara e adatta anche a chi come me è proprio negato...ma adesso ci proverò ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    BassBuster

    Group
    Member
    Posts
    3,216
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Ottimo tread molto chiaro anche x chi non ha molta manualità. :D
    Io è un bel pò che gli ho fatto "la cura" e stò aspettando il momento di ricominciare a sporcarli però volevo chiedere una cosa: io ho sempre usato solo ed esclusivamente l'olio ma ho sempre voluto provare a metterci il grasso (dove ci vuole ovviamente) ma ho sempre avuto paura di impastare tutto, qualcuno a provato ad esempio il grasso al silicone?
    Me ne hanno parlato molto bene x i cuscinetti (non in ambito pesca) ma su un mulinello non ho idea....
    Qualche nome di grasso che si riesce a trovare in ferramenta?
    Oppure è meglio rivolgersi ad internet ed ordinarlo?
     
    .
  3. ancer
     
    .

    User deleted


    per una pulita un pò più superficiale c'era anche questo bel video:

    http://www.luckycraft.com/luckycrafthome/webtv/webtvZPI.html

    non smonta tutto come nelle foto di eros,però è abbastanza chiaro
     
    .
  4. Il Pasta
     
    .

    User deleted


    Quoto Eros!!!! post molto utile.
    Poco tempo fà ho fatto manutenzione sui miei muli e devo dire che la differenza si sente! dopo che li maltrattiamo tutta la stagione hanno proprio bisogno di una bella pulita e una ingrassata!
     
    .
  5. =|P.J. Maverick|=
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RSTommy @ 5/1/2010, 20:42)
    CITAZIONE (=|P.J. Maverick|= @ 5/1/2010, 20:00)
    le frizioni tipo la carbontex steez e zillion e quelli che ce l' hanno = lavorano molto meglio se ingrassate con il loro grasso specifico
    tutte le altre vanno solo pulite e lasciate a secco ;)

    E dove si può trova questo grasso specifico?
    Io ho 2 steez, uno zillion e un fuego con frizione in carbotex.

    l' ho preso un botto di tempo fa da smootdrag ;)
     
    .
  6. RSTommy
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie mille ;) .
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "TOTTADEEEE!!"

    Group
    Member
    Posts
    15,296
    Location
    MODENA Park

    Status
    Anonymous
    grande Eros!! ottimo e utile topic ;)

    grasso negli ingranaggi bravo! l'olio è solo per i cuscinetti e l'asse della bobina
     
    .
  8. Rizfish AdS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (snowball II AdS @ 5/1/2010, 19:56)
    è che pesco tanto nello sporco.. ;)

    Sporcaccione! :P

    Hahah!!
    Silvo
     
    .
  9. bigfoot
     
    .

    User deleted


    C'è però da dire una cosa riguardo all' olio sui cuscinetti. Se questi sono schermati, cioè non fanno entrare lo sporco,
    come mi sembra gli Shimano, o quello centrale del Revo ( che e Made in Germany, no Cina ), non fanno entrare neanche l'olio
    che noi andiamo a mettere. Di solito li pulisco con sgrassante meccanico o silicome spray per togliere un pò di sporco all' esterno del cuscinetto.
    Un velo di olio all' interno del cuscinetto, dove scorre l' alberino o il pognone, và benissimo, ma non esageriamo, perchè alla lunga
    non fà altro che veicolare lo sporco su di esso. E' come in cucina ( stò facendo l' arrosto adesso ): grasso e olio QB.
    Ciao Diego
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    BigBait Posse

    Group
    Member
    Posts
    6,321
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bigfoot @ 6/1/2010, 11:00)
    C'è però da dire una cosa riguardo all' olio sui cuscinetti. Se questi sono schermati, cioè non fanno entrare lo sporco,
    come mi sembra gli Shimano, o quello centrale del Revo ( che e Made in Germany, no Cina ), non fanno entrare neanche l'olio
    che noi andiamo a mettere. Di solito li pulisco con sgrassante meccanico o silicome spray per togliere un pò di sporco all' esterno del cuscinetto.
    Un velo di olio all' interno del cuscinetto, dove scorre l' alberino o il pognone, và benissimo, ma non esageriamo, perchè alla lunga
    non fà altro che veicolare lo sporco su di esso. E' come in cucina ( stò facendo l' arrosto adesso ): grasso e olio QB.
    Ciao Diego

    Infatti. ricordiamoci che ne basta un velo!!!
     
    .
  11. kekkobass
     
    .

    User deleted


    si ciao se lo faccio io nn riuscirei mai a rimontare tutto bene hahaah
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    BigBait Posse

    Group
    Member
    Posts
    6,321
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kekkobass @ 6/1/2010, 11:36)
    si ciao se lo faccio io nn riuscirei mai a rimontare tutto bene hahaah

    Ciao Francesco, questo è il terrore che hanno molti, ma con gli schemi che trovi online e con un po' di pazienza e ordine.. vai tranquillo. magari fai esperienza su un mulo facile tipo un c3 abu o cose simili. ma davvero una volta presa la mano è un lavoreto facile. gli esplosi del mulo dovreste averli tutti oppure se non li avete
    per gli schemi, cerca su
    http://www.mikesreelrepair.com/schematics/index.php?cat=4
    oppure basta scrivere su google NOME DEL MULO + schematichs .. ;)
     
    .
  13. bigfoot
     
    .

    User deleted


    Kekkobass, non dire così. Basta provare prima con un mulinello scassato, tanto per impratichirsi con viti, boccole e cuscinetti.
    Telo bianco sul tavolo come già hanno detto, lampada che illumina la "sala operatoria", kit di attrezzi , grassi e olii vari, e si comincia
    a smontare da A , poi B fino a Z. Poi si fà al contrario da Z a A. L' importante è che se cominci a smontare, devi poi avere il tempo per rimontarlo,
    perchè se non ti ricordi come viene posizionato un pezzo non farai altro che incaz...ti. L' importante è che non ci sia nessuno
    A ROMPERE I COG...NI.
    Ciao Diego ( ora vado a mangiare l' arrosto )
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Creank coa pansa

    Group
    Member
    Posts
    184
    Location
    Pontedera(PI)

    Status
    Anonymous
    quale sarebbe il grasso che alcuni mettono sui carbon tex?che tipo di grasso sarebbe?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    carletto...il principe dei mostri carloehi

    Group
    Member
    Posts
    5,857
    Location
    modena_vicenza

    Status
    Offline
    sarebbe questo
    cal's 2 speed reel conversions: universal reel & star drag grease

     
    .
32 replies since 5/1/2010, 17:51   782 views
  Share  
.