Canna da Rane, Basirisky & C.

ed anche Jig...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandro+
     
    .

    User deleted


    scusate l'ot ||| :D
    batracix guarda in casa st. croix ci sono due canne da rane che rientrano nel budget. la legend tournament e la sua corrispettiva (a parità di lunghezza, cw, azione e libraggio) legend elite, se ti capita dagli na sbacchettata :)

    ciao
    sandro
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Rudi_ @ 11/5/2008, 13:19)
    Io alla luce di quella che è la mia esperienza con la rana, tenendo conto dell'ambiento estremo che ho frequentato, e del confronto con altri che usavano il fluoro, mi sento di consigliare senza perplessità la treccia. Senza la treccia, dove mi è capitato di pescare ultimamente, avrei sicuramente perso diversi pesci.

    Penso che in questa pesca se mettiamo a confronto pro e contro di treccia e fluoro la bilancia penda per la prima (per me forse è l'unica tecnica per cui è così...)....poi ognuno nella propria situazione particolare può trovarsi anche con fuoro, non sentire l'esigenza di cambiare ed evitare di avere un mulinello dedicato.....Ma se devo dare un consiglio, per affrontare bene tutte le situazioni con la rana, dico assolutamente treccia.
    E se guardiamo cosa ci usano i vari pro americani (Dean Rojas in primis)...

    ti riquoto e straquoto di nuovo...
    la treccia, dopo un periodo di uso indiscriminato, l'ho abbandonata praticamente per tutto tranne:
    - skipping cattivo nella sporcizia estrema su combo da spinning
    - pesca a ranetta sopra erbacce di vario genere.
    Per me pescando a rana sopra le vere erbacce (es. quelle del lago del Nove), la treccia è praticamente d'obbligo, Nove non so come fai a ferrare se ti mangia un bass a 25 metri nella sporcizia senza treccia, anche considerando che non puoi ferrare subito ma devi lasciargli portare sotto la rana nelle erbe, e ferrare dopo 2 / 3 secondi...
    In un altro lago sopra le castagne mi è capito di subire attacchi talmente cattivi sopra l'insalata, che la rana volava mezzo metro in aria perchè il pesce ci dava la botta da sotto, roba da restare di sasso...
    Una cosa notavo: la treccia non allunga quindi ferrare a 10 metri o 25 metri è quasi la stessa cosa, se ci dai buchi sempre e comunque, anzi a jig a corta distanza quando pescavo a treccia avevo imparato a ferrare accompagnando altrimenti con la canna da 2 oz deformavo gli ami dei jig (non scherzo)...

    Per nove: un mulinello di riserva, tipo un curado B usato, te lo accatti con l'equivalente di 2 / 3 esche giappe, ci carichi la treccia (te ne porto io 50 metri se vuoi provarla)...
     
    .
  3. LT OF THE K.O.B.
     
    .

    User deleted


    quanto detto dal VILLAGGIO che nonostante la tenera età è munito di saggezza che definirei TSNUNETOMONICA aka "oltre alla pesca made in jap consiglio l'HAGAKURE", NON è UNA BESTEMMIA....anche a me capita di RANEGGIARE con ranone galleggianti che sono fra parentesi ben differenti dalle buzzinfrog, con fili di 20 lbs anche di nylon, ma li carico sulla LTA 76MONOXHC che spara fino a 3 oz quindi supperisco alla mancanza di filo dalla potenza della canna....
    infatti, meglio la treccia (fusa che parrucca meno), ma subito dopo viene il FLUORO che cmq non ha problemi di lancio visto che le rane pesano......

    p.s. ovvio che le buzzin frog sono montate con ami cqm abbastanza normali, mentre le topwater hanno amoni doppi e supertosti quindi necessitano il max del power
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    11,727
    Location
    Dalle Foreste di Urbino

    Status
    Anonymous
    AKY !!!
    ti uppo il post, così lo trovi e se ti va ti leggi tutto !
    :)
     
    .
  5. aky_62
     
    .

    User deleted


    grazie 1000 batracix :D :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    11,727
    Location
    Dalle Foreste di Urbino

    Status
    Anonymous
    Uppiamo questa discussione, che arriva la bella stagione e fa bene ripassare !

    Io sono per una canna da 7' almeno, da 1oncia e mezzo.
    :)
     
    .
  7. polenta e osei
     
    .

    User deleted


    da ciambella meglio 66 o 7?e con jig anche da un quarto(più trailer di 10 gr) va bene lo stesso un grezzo di un oncia e mezzo?
     
    .
  8. mortimer AdS
     
    .

    User deleted


    allora per basy e rane in genere un'ottima canna sotto i 200 puoi vedere in casa loomis o st.croix,io posseggo una st croix avid da 7 ft x 1oz di potenza di lancio,e' una canna tostissima,sensibile in cima,ma veramente un palo nel fusto,ottima canna da jig e quindi da rana(con il giusto trecciato,quello sempre ;) )
     
    .
  9. polenta e osei
     
    .

    User deleted


    detto questo che canna mi consigliate?????
    st croix avid 7hf 1 1/2 185,00
    quantum energy 7mhf 1 1/2 137,00
    kistler magnesium jig n' tod 7hf 1 1/2 179,00
    airus 7hf 1 1/2 155,00
    o altro
     
    .
  10. mortimer AdS
     
    .

    User deleted


    la avid e' perfetta
     
    .
  11. polenta e osei
     
    .

    User deleted


    è tanto differenta l'avid dalla mojo e dalla legend bass?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Kevin Van Dam

    Group
    Member
    Posts
    2,182
    Location
    Zoppola(pn)

    Status
    Offline
    la avid l'ho io ed è la canna giusta ma credo che pure premier mojo o meglio legend vadano bene uguale...ho la legend da swim ed è una piuma e seensibilissima per cui prevedo che la canna da rane sia una meraviglia
     
    .
  13. polenta e osei
     
    .

    User deleted


    la major craf 7hf 3/8-1 1/2, meglio lasciarla perdere?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (polenta e osei @ 3/4/2009, 15:35)
    da ciambella meglio 66 o 7?e con jig anche da un quarto(più trailer di 10 gr) va bene lo stesso un grezzo di un oncia e mezzo?

    dal belly una avid 66 MH ti torna perfetta anche da pitching.
    da belly, x il mio modo di pescare, meglio la 6,6 della 7.
    io ho l'analoga nella serie legend-tournament da 1 oz (mod. "jig&worm") la sto usando e ha potenza da vendere, su st. croix non hai bisogno di passare alla oncia-e-mezza, la loro oncia equivale alla 1,5 oz di molte jap.
    ciao

     
    .
  15. polenta e osei
     
    .

    User deleted


    ti trovi bene anche con il basirisky?
     
    .
178 replies since 19/4/2008, 17:25   11465 views
  Share  
.