Canna da Rane, Basirisky & C.

ed anche Jig...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    big strike for big bass!!!

    Group
    Member
    Posts
    6,161
    Location
    $enigaj@

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Rudi_ @ 5/6/2009, 12:49)
    Le rane si possono fare con tutto. Ma se ci si vuole dedicare con una attrezzatura dedicata ci vuole la treccia (non scenderei sotto le 50lb) per i motivi già detti diverse volte. Guardate quello che usano i pro nelle gare usa.

    Rudi,
    certo che si posson fare con tutto, anzi, il fluoro in ferrata è ancor meglio del nylon in quanto generalmente + rigido in distensione ed oltretutto ha una resistenza all'abrasione superiore e non di poco.
    Ma io a rana il fluoro (già provato) non lo usero mai più, in quanto se si è soliti alternare pause, anche lunghe,
    della frog stessa sul recupero, il fluoro affonda, soprattutto se di grosso diametro ( e di sicuro a frog non si usano fili sottili, fluoro compresi per chi lo usa).
    L'anno scorso a basi ho fatto minimo 30 pesci over kg. TUTTI DA FERMO, con rana immobile per 10-20 anche 30 secondi e in questi casi il fluoro (già testato con un 20 lb.) è già sotto con una panza di minimo 1,5 metri.
    Risultato : Niko dopo is incazzed :woot: :o: :D :lol: :lol: !!!!
     
    .
  2. AirrusMan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lates_calcarifer @ 5/6/2009, 09:03)
    dynema da 30lb

    concordo in pieno... anche se io uso una treccina ancora più fina e mi trovo veramente bene, sia in lancio che in ferrata...
     
    .
  3. thinea
     
    .

    User deleted


    Io ho un dubbio,visto che a rana non sono addentrato e non ho mai provato fluoro... Ho provato la Basy in acqua abbastanza pulita,ma a bordo cover ed ho avuto un bel risucchio che purtroppo non sono riuscito a concretizzare... :wacko: Ero con una 5/8 :lol: Ora mi chiedo,se usassi treccia da 50 poi in acque "pulite" non rischio che sia troppo visibile? E se usassi fluoro affonderebbe... Ma se andassi di treccia e magari un finale in fluoro da una metrata??? Magari non ho molto problema di affondamento. Che ne pensate,qualcuno lo fa?
     
    .
  4. -Rudi_
     
    .

    User deleted


    a rana si va di canna tosta (1-1/2 minimo solitamente) e trecciato (scendere sotto le 50lb ha poco senso per me e aumenta solo i rischi). La Rana si usa per pescare dove c'è almeno un minimo di ostacolo o cover...insomma non si poneil problema della visibilità...
     
    .
  5. cinecityangler
     
    .

    User deleted


    io, al di là di tutte le mega discussioni su rekkai, non rekkai, fish-arrow e compagnia bella ti consiglio una canna che arrivi a due once ("americane"). Ti assicuro che pescare a frog in cover super intricate magari a 25 metri di distanza è difficile con una canna che arriva a un'oncia e mezzo, soprattutto se giapponese. Io con la beneyro 3/8 - 1 1/2 heavy non mi sono trovato bene. personalmente ho quasi tutte canne st. croix, e una due once sette piedi azione fast secondo me è abbastanza adatta (premiere o avid che sia, va bene cmq). poi vedi tu..
    ciao!
     
    .
  6. ZZeta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Rudi_ @ 16/6/2009, 14:07)
    a rana si va di canna tosta (1-1/2 minimo solitamente) e trecciato (scendere sotto le 50lb ha poco senso per me e aumenta solo i rischi). La Rana si usa per pescare dove c'è almeno un minimo di ostacolo o cover...insomma non si poneil problema della visibilità...

    ma in base a che???
    nasce per quello, ma buca anche in open water ;) :P
     
    .
  7. -Rudi_
     
    .

    User deleted


    si si bucano anche in acque aperte ....ma cmq secondo me a rana il fattore visibilità del filo nn esiste. se esiste forse è meglio impiegare qualcos'altro....poi se vi trovate meglio col fluoro a frog fate voi...ammesso che un 20lb fluoro sia invisibile.....
     
    .
  8. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AirrusMan @ 5/6/2009, 20:08)
    CITAZIONE (lates_calcarifer @ 5/6/2009, 09:03)
    dynema da 30lb

    concordo in pieno... anche se io uso una treccina ancora più fina e mi trovo veramente bene, sia in lancio che in ferrata...

    30 lb è un buon compromesso per portare a riva bass, cannette, alghe e sporcizia varia.......

    ....senza superare in modo eccessivo il limite del libraggio della canna.

    Parere personale:

    se sulla canna c'è scritto come limite superiore "26lb" (come sulla mia Rekkai)

    e uno pesca col 50lb, qualche rischio se lo piglia.....

    Edited by lates_calcarifer - 17/6/2009, 10:23
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    La visibilità della treccia in acqua aperta è una paranoia che ci facciamo noi.
    Gli americani pescano con i pencil in acqua aperta utilizzando treccia da 50 lb abbinata a canna molto morbida. Lo scopo è avere sensibilità sull'esca anche a grandi distanze (il pencil si spara molto lungo). Al riguardo c'era un articolo su un Bassmaster piuttosto recente su come Boyd Duckett (vincitore del Classic 2007, mica pizza e fichi) pescasse proprio con la treccia e pencil.
    La treccia da 50lb viene poi utilizzata abbinata a canne da crank per pescare a lipless sugli erbai.
    Per pescare a rana in genere i professionisti (pure i giapponesi: c'è un video di Kikumoto a riguardo) usano l'80 lb e di lì non si scampa: mica lo usano per manie di grandezza o per questioni di sponsor. Lo usano perchè sanno che con le mazzate che spesso si è costretti a mollare in ferrata a volte la treccia più sottile salta.
    Se qualcuno ha avuto modo di vedere il video di Kikumoto (dove non becca certamente bass enormi) avrà visto che il giappo il primo giorno di pesca arriva con la sua bella treccia da 50lb (sto finocchio :D ) e regolarmente spacca in ferrata. I due giorni successivi passa ad un bel 80lb e il problema si risolve.
    Il 50lb con una canna tosta in ferrata si rompe.
    Il 30lb in ferrata fa ridere.
    Io vado di 65lb Power Pro e mi sento tranquillo. Sotto con le rane vi sconsiglio di andare.
    Per i problemi di rottura tirando male le canne si spaccano anche col 30lb. Tutto sta ad usarle in modo corretto. Pesco da almeno 15 anni con la treccia 65lb e non ho MAI rotto una canna in vita mia. Conosco diversi pescatori che la utilizzano con regolarità e anche loro non hanno MAI rotto canne.


    CITAZIONE (thinea @ 16/6/2009, 13:59)
    Io ho un dubbio,visto che a rana non sono addentrato e non ho mai provato fluoro... Ho provato la Basy in acqua abbastanza pulita,ma a bordo cover ed ho avuto un bel risucchio che purtroppo non sono riuscito a concretizzare... :wacko: Ero con una 5/8 :lol: Ora mi chiedo,se usassi treccia da 50 poi in acque "pulite" non rischio che sia troppo visibile? E se usassi fluoro affonderebbe... Ma se andassi di treccia e magari un finale in fluoro da una metrata??? Magari non ho molto problema di affondamento. Che ne pensate,qualcuno lo fa?

    Quoto Rudi: la 5/8 è completamente inadeguata per la pesca a rana. Ti vuole un palo.
    Per quanto riguarda la visibilità in acqua aperta t'ho già risposto.
    Il finale in fluoro lo uso solo dove ci sono lucci, ma in questo caso uso circa 40 cm dello 0,80-0,90 per evitare che trancino in filo, non certo per la visibilità ;)
     
    .
  10. thinea
     
    .

    User deleted


    lo sapevo gia' da prima di provare che la 5/8 era inadeguata ma avevo solo quella e volevo vedere che effetto faceva la Basy! :D A questo punto da quello che suggerite posso andare a Basy tranquillamente con l'attrezzatura da luccio...? Ho la classica Premier 2 Oz con su' un 65 Lb...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (thinea @ 17/6/2009, 11:23)
    lo sapevo gia' da prima di provare che la 5/8 era inadeguata ma avevo solo quella e volevo vedere che effetto faceva la Basy! :D A questo punto da quello che suggerite posso andare a Basy tranquillamente con l'attrezzatura da luccio...? Ho la classica Premier 2 Oz con su' un 65 Lb...

    Ottima scelta. Ti assicuro che è un combo perfetto per pescare a rana. La Slap Shot o la Dom Driver di Deps che uso io per la Rana son più dure e lunghe della Premier 6'10" ;)
     
    .
  12. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcob @ 17/6/2009, 11:14)
    Tutto sta ad usarle in modo corretto. Pesco da almeno 15 anni con la treccia 65lb e non ho MAI rotto una canna in vita mia. Conosco diversi pescatori che la utilizzano con regolarità e anche loro non hanno MAI rotto canne.

    Mi sta tutto bene, bravi tutti quelli che non hanno mai rotto una canna.....spiegami allora

    perchè sulla Slap Shot c'è scritto 14-30lb......per fighetteria????
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    3,235
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lates_calcarifer @ 17/6/2009, 12:32)
    CITAZIONE (Marcob @ 17/6/2009, 11:14)
    Tutto sta ad usarle in modo corretto. Pesco da almeno 15 anni con la treccia 65lb e non ho MAI rotto una canna in vita mia. Conosco diversi pescatori che la utilizzano con regolarità e anche loro non hanno MAI rotto canne.

    Mi sta tutto bene, bravi tutti quelli che non hanno mai rotto una canna.....spiegami allora

    perchè sulla Slap Shot c'è scritto 14-30lb......per fighetteria????

    E' un'indicazione riferita al mono.
    Sul catalogo Deps, parlando del Basi 70, consigliano la treccia da 60 a 80lb se non ricordo male, e, come canne, proprio la slap shot e la dom driver che, evidentemente, van bene con quel tipo di filo.
    Una cosa è il mono, un'altra la treccia.
    Poi, è ovvio ci vuole testa e un minimo di esperienza in tutto: se pompi come un matto creando, tra canna e filo, un angolo inferiore ai 90° rompi la canna anche col mono non tanto grosso perchè carichi solo la punta. Se invece usi la canna come si deve vai tranquillo che non si rompono.
    In ogni caso, se non sei convinto, mi permetto solo, a sto punto, di sconsigliarti l'uso di una treccia da 30lb perchè è troppo poco resistente.
    Bacio le mani
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    big strike for big bass!!!

    Group
    Member
    Posts
    6,161
    Location
    $enigaj@

    Status
    Offline
    Mario...su alcune canne sia jappo che usa adatte alla rana, c'è scritto max. 30 lb. line e però 60 (vedi delta spec) sia 65(vedi ever green pitching frog) che addirittura 80 lb. tipo l'actaeon o la TRFR tactics e se non erro anche la dom driver).
    il che penso significhi che il concetto espresso da Marcob, inerente al fatto che la treccia sulle botte salta perchè cede il nodo o altro che sia, abbia un filo logico.
    Nel senso che complessivamente una treccia da 65 od 80 lb. sia equivalente ad un nylon di max. 30 lb.(anche perchè oltre le 30 lb. siamo veramente al limite del disumano nell'uso di un nylon, e parlo di questioni di "cast" e "presentation", non certo impossibili ma ad un certo punto ne risente la qualità e la goduria in pesca!!!
    addirittura mi è capitato (lo so', ho azzardato) di superare il line test consigliato, anche se di pochissimo.....mi piace metterle alla frusta le aste :D :P

    Personalmente con una slap shot non avrei paura nemmeno con il cordino del lonzino che ho in dispensa,
    non ho mai rotto canne anche se ne uso alcune molto + leggere delle deps e "teoricamente" più delicate ( e nel frattempo mi tocco le balls)!!!!! :D
     
    .
  15. Chub
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (strikebass @ 17/6/2009, 22:32)
    Mario...su alcune canne sia jappo che usa adatte alla rana, c'è scritto max. 30 lb. line e però 60 (vedi delta spec) sia 65(vedi ever green pitching frog) che addirittura 80 lb. tipo l'actaeon o la TRFR tactics e se non erro anche la dom driver).
    il che penso significhi che il concetto espresso da Marcob, inerente al fatto che la treccia sulle botte salta perchè cede il nodo o altro che sia, abbia un filo logico.
    Nel senso che complessivamente una treccia da 65 od 80 lb. sia equivalente ad un nylon di max. 30 lb.(anche perchè oltre le 30 lb. siamo veramente al limite del disumano nell'uso di un nylon, e parlo di questioni di "cast" e "presentation", non certo impossibili ma ad un certo punto ne risente la qualità e la goduria in pesca!!!
    addirittura mi è capitato (lo so', ho azzardato) di superare il line test consigliato, anche se di pochissimo.....mi piace metterle alla frusta le aste :D :P

    Personalmente con una slap shot non avrei paura nemmeno con il cordino del lonzino che ho in dispensa,
    non ho mai rotto canne anche se ne uso alcune molto + leggere delle deps e "teoricamente" più delicate ( e nel frattempo mi tocco le balls)!!!!! :D

    Sulle deps da jig e swim ci puoi mettere un diametro pari a quello della pietra dell'apicale senza che la canna ne risenta :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
178 replies since 19/4/2008, 17:25   11465 views
  Share  
.