-
.
Dovendo, spero, motorizzare una Carolina Skiff J 1450 con un 15CV 4T con guida a barra (no timoneria), mi sono imbattuto nel 15CV Yamaha che è dotato di Power Trim e Tilt.
Data la differenza di ca. 350,00 euro dal modello senza Power Trim e Tilt, ritenete che possa essere utile o non serve ad una fava?
Meglio che risparmio un 900,00 euro e mi faccio il 15 con avviamento manuale che pesa pure 10kg in meno?. -
.
Chi vende Yamaha ai prezzi migliori? . -
BLACK MAGIC.
User deleted
il trim e'utile,magari l'avviamento elettrico in un motorino cosi ne'puoi fare a meno,poi se e' 4 tempi parte con uno sguardo.... . -
.CITAZIONE (BLACK MAGIC @ 17/12/2007, 15:26)il trim e'utile,magari l'avviamento elettrico in un motorino cosi ne'puoi fare a meno,poi se e' 4 tempi parte con uno sguardo....
Infatti.
Solo che il trim è solo con l'avviamento elettrico. Io sarei per stare sul più semplice, manuale, senza trim.
. -
Jig Roobot.
User deleted
Ciao il trim è fondamantale ti aiuta a far planare la barca soprattutto con un motore piccolo , appena sposti i pesi in barca la non naviga più come prima.
P.S. secodo me il 15 per la carolina da 14 piedi è troppo piccolo, il mio socio ha una canadian tipo nuovo gavonata monta un 9.9 e in due con molte volte non va in planata.
Jona. -
.CITAZIONE (Jig Roobot @ 17/12/2007, 15:47)Ciao il trim è fondamantale ti aiuta a far planare la barca soprattutto con un motore piccolo , appena sposti i pesi in barca la non naviga più come prima.
P.S. secodo me il 15 per la carolina da 14 piedi è troppo piccolo, il mio socio ha una canadian tipo nuovo gavonata monta un 9.9 e in due con molte volte non va in planata.
Jona
Perfetto La potenza max per la J14 è 25cv, ma molti usano la J16 con pieno e tre persone con il 25cv e tira bene. Pensavo che un 154t fosse il motore adatto alla barca. Sento nuovamente la nautica
. -
BLACK MAGIC.
User deleted
si,anche io credo che'sarebbe meglio montare un 25... . -
.CITAZIONE (BLACK MAGIC @ 17/12/2007, 17:02)si,anche io credo che'sarebbe meglio montare un 25...
Minkia, con 25CV fa 27 nodi..... Forse un po' troppo per quello che mi serve. -
BLACK MAGIC.
User deleted
che'te'frega,vai piano!importante e'avere riserva di potenza e che't faccia planare la barca rapido... . -
.
Yamaha avevo il 40 a 4tempi sulla Xpress col power-trim, sul barchino triton ho proprio il 15 sempre 4 T senza trim.
Per me su un barchino piccolo il trim non serve ad una fava, ti da solo noia, pesa di più e devi manutenere una batteria in più, dal 25/30 in su lo capisco ed è molto utile sia per uscire in planata alla veloce sia per regolare l'assetto velocemente in caso di onda.
Sul 15 hp, che serve per barche piccole, a mio parere serve a poco, trovato il foro e l'elica giusta sei a bolla.
Quanto alla barca in fiberglass da 14 piedi, che poi chiaramente si beccherà svariate decine di Kg di materiale di preparazione (arrivare a 50 Kg di legno marino ci metti niente) secondo me col 15 non viaggia nemmeno a calci in culo mettendo il nitrometano nel serbatoio, ci vuole il 25.
Prova a sentire Ruggi
ciao
dimenticavo, informati bene perchè, non so il 15 Yama, ma di solito le versioni elettriche + power-trim ti vengono fornite con la scatola del telecomando e la timoniera quindi ti tocca usarlo con la consòl, oppure penso che devi comprare a parte la barra, e poi vedere se riesci a vendere o farti rientrare telecomando e timoneria, per ogni dubbio senti nautica shark fatti passare il sig. cristian. -
feroxx.
User deleted
La carolina è una barca abbastanza pesante...secondo me un 15 4t e piccolo... se vuoi più grinta io prenderei un 2 tempi( hanno più grinta sotto, dovrebbe essere il contrario ma non lo è....) o almeno un 25 cavalli (4 tempi) . -
BLACK MAGIC.
User deleted
Peo scusa cosa significa mantenere una batteria in piu'x colpa del trim.....
si usa con la solita dell'accensione....
poi se'navigo in acqua bassa lo posso alzare e navigare lo stesso,senza si va'a remi..... -
.CITAZIONE (BLACK MAGIC @ 17/12/2007, 20:10)Peo scusa cosa significa mantenere una batteria in piu'x colpa del trim.....
si usa con la solita dell'accensione....
poi se'navigo in acqua bassa lo posso alzare e navigare lo stesso,senza si va'a remi....
intendo che hai una batteria in più da tenere a posto, bloccare correttamente in barca e isolare (es. perdita di acido quando inclini molto la barca es. in alaggio se sblocchi il basculamento), se tieni la barca ferma 2 mesi in inverno rischi che ti si scarichi e devi farle dei cicli di carica, mettere la vasellina sui poli, ecc. considera che se resti senza batteria avviarlo è una menata in quanto devi portarti il cordino e levare la scatola, io col 40 non avrei saputo avviarlo a mano senza il libretto.
Ah, per l'avviamento considera che lo Yama 15 a 4 tempi parte in modo facilissimo, a me se è fermo da mesi parte in 4 / 5 strappi, quando è caldo parte al primo strappetto (tirando piano).
Per il discorso scafo vi rimando all'altro post in quanto a mio parere con un 15 a 4 T si può muovere una jonboat v-hull tipo triton, marine, ecc. in quanto se non ho capito male il Calda è di Milano quindi potrebbe usarla anche in lago.
ciao. -
BLACK MAGIC.
User deleted
Peo,
intendevo che' se' sopra una barca esiste un motore a scoppio esiste anche una batteria....senno'come fa' a partire?. -
.CITAZIONE (BLACK MAGIC @ 18/12/2007, 20:09)Peo,
intendevo che' se' sopra una barca esiste un motore a scoppio esiste anche una batteria....senno'come fa' a partire?
il mio Yama 15 a 4 tempi parte a strappo, la barca piccola l'ho tenuta semplice, devo solo caricare e portare la batteria dell'elettrico e fare la benza senza rompermi a fare miscela....
ripeto, concordo con te che su uno scafo più importante dal 25 in su anche io ci metterei il motore elettrico col power-trim, però se uno vuole la barca piccola, poco impegnativa, veloce da mettere in acqua senza troppi preparativi, vedo molto meglio il 15 a 4 T con avviamento manuale e guida a barra....
parere personale heh.