Carolina Skiff

Pareri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Bass Pride

    Group
    CLANNICI
    Posts
    4,374
    Location
    Milano City

    Status
    Anonymous
    A parte le blasonate Tracker, Triton etc, nessuno ha mai pesnato a realizzare un barchino partendo dalle inaffondabili Carolina Skiff da 14 o 12 piedi?

    Pianalate, dotate di elettrico e di un 4t da 9.9/15cv non mi sembrano proprio da buttare.

    Il peso contenuto al di sotto dei 130kg per la 14, e 100kg per la 12, che però è larga ben 1.60mt, richiedranno qualche manovra in più in alaggio, ma il fatto che siano inaffondabili mi da molta fiducia.

    Chi sa parli
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    chiedi a stefano ruggi, prima di prendere la xpress aveva una bassboat completa realizzata su scafo carolina skiff, lo ricordo precisamente perchè avevo seriamente considerato di prendere il suo pacchetto completo che era molto conveniente.
    personalmente le boston whaler mi piaciono un pochino di più.

    ah la 14 non credo sia esattamente un barchino....
     
    .
  3. Contespin
     
    .

    User deleted


    Stefano, se ti riferisci alla carolina quella bianca, classica in vtr, la cosa che non mi convince e che è completamente piatta
    preferisco un boston o una dory ad ala di gabbiano
    per il resto, concordo con te, è inaffondabile
    ho parlato con alcuni pescatori di vico che la usano con l'elettrico per la pesca al luccio. è molto stabile, però vico non è un lago che si incazza molto
    per canali e fiumi dovrebbe essere ottima

     
    .
  4. MatMagni
     
    .

    User deleted


    La barca di Ruggi andava benissimo,ho avuto modo di pescarci una volta a Mantova e mi son trovato molto bene..è molto simile ad un boston w.
    Sicuramente meglio di una canadian,in più se ti rende sereno il fatto che sia inaffondabile è una cosa in più...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Bass Pride

    Group
    CLANNICI
    Posts
    4,374
    Location
    Milano City

    Status
    Anonymous
    :D Sicuramente 14' non è un barchino, ma con le bestie da 20' che si vedono in giro..... :)

    La chiglia delle Carolina è piatta tanto quanto quelle delle jon, i Boston son tutta un'altra roba, ma pure il prezzo e le potenze necessarie per muoverle.
    In ambienti fluviali o nei laghi piccoli non dovrebbero esserci problemi di navigazione.

    Chiederò a Ruggi pareri sulla sua Carolina
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    secondo me puoi scegliere qualcosa di più intelligente, io con la mia triton 1268 v-hull e il 15 esco tranquillamente su grandi laghi senza problemi di moto ondoso, al contempo ci ho pescato senza problemi a fimon e in brenta.
    chiaro sul lago non posso spararmi spostamenti di 15 km a raffica come con la xpress col 40 che avevo prima, ma la gestibilità del mezzo è tutt'altra....
    in sostanza: puoi spendere gli stessi soldi e usare lo stesso motore ma avere una barca che ci esci anche sul lago maggiore, lugano, ecc. oltre che posti piccoli
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Bass Pride

    Group
    CLANNICI
    Posts
    4,374
    Location
    Milano City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (peogibe @ 17/12/2007, 18:50)
    secondo me puoi scegliere qualcosa di più intelligente, io con la mia triton 1268 v-hull e il 15 esco tranquillamente su grandi laghi senza problemi di moto ondoso, al contempo ci ho pescato senza problemi a fimon e in brenta.
    chiaro sul lago non posso spararmi spostamenti di 15 km a raffica come con la xpress col 40 che avevo prima, ma la gestibilità del mezzo è tutt'altra....
    in sostanza: puoi spendere gli stessi soldi e usare lo stesso motore ma avere una barca che ci esci anche sul lago maggiore, lugano, ecc. oltre che posti piccoli

    Avrei preso anche io la 1268 se solo fosse ancora disponibile.... Purtroppo ci sono problemi di importazione e sono disponibili solo le più piccoline, a fondo piatto.
    Allora mi stavo guardando in giro per quelle in vetroresina.
     
    .
  8. Jig Roobot
     
    .

    User deleted


    la triton no è più disponibile ma se guardi le nuove canadian si chiamano MARINER adesso ne trovi una simile il costo è maggiore


    Jona
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    quoto Jona, io mi orienterei su una v-hull in alluminio tipo canadian 372 che adesso si chiamano MARINE o analoghe, certo non hanno il rapporto lunghezza / larghezza della 1268 (è una 12 ft più larga della mia vecchia xpress 15 ft), però ti fai una barca leggera e ci esci sia sul grande lago sia nei posti piccoli.
    Con la mia come ti dicevo ci ho fatto tante uscite in lago e mi sono spostato anche parecchio rispetto allo scivolo (passa i 30 km/h e regge benissimo onde grosse avendo delle murate molto alte) per ora in Garda non ci sono ancora andato, è chiaro che se esco in garda mi devo fare un'idea della zona del lago da battere e scegliere lo scivolo di conseguenza, es. se calo a Manerba posso fare la sponda sud-ovest del lago, ma non ha senso andare sul veronese come facevo con la xpress col 40.
     
    .
  10. fabio cester
     
    .

    User deleted


    Secondo me, uno deve guardare gli ambienti che frequenta, e prendersi un mezzo di conseguenza, senza pensare di essere un penalizzato perchè non ha il 5 metri, largo 2.
    Se dovessi pescare ambienti ristretti, posti medio/grandi che non si incazzano da un momento all'altro, fiumi, canali, e altre storie, e trovassi un offerta per un carolina, dory, boston piccolino, me lo riprenderei dritto al volo.
    Qualche kilogrammo in più da calare di sicuro, qualche litro di benzina in più per la macchina, ma quando si pesca, si benedisce ogni grammo di vetroresina in più. Si pesca in 3 sbilanciandosi, non occorrono motori grossi, e si gode molto.

    l'idea del grande lago, incazzato selvaggio e pescoso, è più nelle nostre teste che un reale avversario da affrontare per il pescatore medio, magari invece è una probabilità da considerare per il garista. Se poi si parte dal presupposto che il lago vero, Garda, Maggiore, Bolsena, quando è incazzato non permette di pescare ne a me col 4 metri, ne all'altro col 6, visto che chiudono pure i traghetti a due piani, ci si semplifica di molto la vita.
    Io sono stato 3 giorni sul maggiore con la mia Dory, un barchino di 4 metri ad ala di gabbiano con la sponda bassa, animata da un tohatsu da 18 cv, e 3 persone cariche di esche da un etto, viveri, dotazioni di sicurezza, vestiti come palombari e tutto, ho buttato fuori mezza secchiata d'acqua in 3 giorni, per colpa di un pirla con un gommone che mi è passato ad un metro, mentre bestemmiavo con il lure-retriver, e con la barca ferma ho preso le 3 onde della scia porgendo la poppa.
    Mi sono divertito molto, in sicurezza, nessuno degli altri due luridi che avevo a bordo, si è sentito in pericolo di vita per un solo istante...
    Se fosse stato incazzato sarei andato a viverone visto che ormai ero a 400 km da casa, e non avevo il cartellino da timbrare.
    Ah, quasi dimenticavo, con una barca di un quintale e mezzo, 3 persone, esche a dismisura, batterie, e tutto quanto elencato sotto, planavo a 3/4 di acceleratore, e non consumavo una cippa.

    Diversamente, chi abita SUL grande lago, ha tutte le ragioni per farsi il 16/18' alto di sponda visto che quello è il suo ambiente principale, e magari ha gli spot buoni nel sottoriva, dove l'onda si forma, e vuole stare sicuro anche per una gita domenicale con l'eventuale famiglia, e vuole pescare anche quando le orde di crucchi selvaggi col baffo e sandalo col calzino bianco scorrazzano per il lago incalcandosi di birre... :D

    Non ultimo il fattore dei gusti.
    Con la grana e la voglia, ci si prende che barca si vuole, anche la belva in VTR glitterata, che affascina anche me, ma poi, con gli scivoli che abbiamo, che macchina ci si deve comprare? la mia risposta, è: quella che io adesso non posso avere, nel mio caso, come in quello di diverse altre persone.

    Insomma, ma vi pare furbo avere un uccello di mezzo metro e la compagna alta 1 e 50??? :D

    a ognuno il suo, e buone feste!
    :)
     
    .
9 replies since 13/12/2007, 19:21   980 views
  Share  
.