CAVA DI RUBANO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. die22
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti , scrivo queste righe per mettere al corrente di quanto mi è capitato sabato scorso (19/05) alla Cava di Rubano (PD).
    Come faccio tutte le volte in cui vado a pescare in questo magnifico posto posteggio la mia vettura nel parcheggio antistante l' "agiturismo" e , davanti ad un pò di gente che osserva incuriosita le mie operazioni , preparo tutto l'occorrente x la mia pescata.
    Qualcuno mi chiede come funziona la ciamba, qualcun'altro domanda cosa si pesca ecc....Tutto sembra regolare come sempre fino al mio ritorno alla macchina, verso sera.
    Sto per partire e trovo sul parabrezza un malloppo di fogli, apro e trovo questa comunicazione.

    image

    In allegato alla "comunicazione di servizio " trovo un paio di fogli fotocopiati con tutti i punti dell'ordinanza comunale dove viene elencato ciò che è VIETATO fare all'interno del Parco-cava di Rubano.
    Riportando i punti "cruciali" dai fogli risulta che ,su tutta l'estensione della riserva , parco e cava è fatto divieto di:

    1)Entrare con cicli o veicoli a motore
    2)Balneazione
    3)Caccia e pesca
    4)Usare natanti di qualunque tipo
    5)Entrare con animali liberi
    ecc. ecc..

    E' ovvio che se ci sono delle regole è giusto rispettarle , ma la cosa non va molto giù quando , mentre stai pescando , vedi :
    -Carpisti con tende che bivaccano sulle sponde e scorrazzano con barchette di ogni sorta
    -Ragazzini che girano attorno al lago in scooter
    -Gli stessi ragazzini che si lanciano in acqua a venti metri dalla tua ciamba
    -Cani che nuotano dentro la cava
    -Gente che gira in bici qua e la
    -L'omino che gira in barca e dopo aver scambiato qualche parola si tuffa e nuota in centro lago

    Adesso io mi chiedo , sono io l'unico ebete che ha rischiato di pagare la multa per tutti quelli che non hanno rispettato i divieti prescritti, oppure solo l'unico colpevole ?
    Tra l'altro se chi ha appicicato al parabrezza tutto quel malloppo di fogli era al corrente della mia targa (o così recita il manoscritto) , evidentemente costui mi ha visto pure pescare.
    Dal mio punto di vista una persona corretta nel momento in cui ti vede trasgredire una regola , se ha la facoltà di farlo , è tenuto subito a redarguire il trasgressore, o no?
    La cava secondo quanto riportato nell'ordinanza comunale risulta appartenere per intero al parco protetto , in svariate occasioni mi è stato detto che solo una parte della stessa risulta luogo protetto.
    Se qualcuno sa qualcosa in merito e vuole farmi un pò di luce a riguardo , sarò tutto orecchi.grazieeee :D
     
    .
41 replies since 21/5/2007, 14:54   4244 views
  Share  
.