Aiutatemi a tamarrare la mia jon boat

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BATRACIX AdS
     
    .
    Avatar

    King of BassClan

    Group
    Member
    Posts
    11,727
    Location
    Dalle Foreste di Urbino

    Status
    Anonymous
    Noi abbiamo preso la barca già pianalata da un ragazzo che ne prendeva una più grossa.
    L'abbiamo comprata come la vedi nelle prime tre foto.
    Gran culo a trovarla così, pronta ma non troppo, con la possibilità di personalizzarla al meglio.
    La pianalatura è in compensato marino da 1.8 (credo) ma in serata controllo bene.

    Pesi?
    40 di barca nuda e cruda.
    3 o 4 chili (vado abbastanza ad occhio) il pianale di poppa
    15 il pianale di prua compresa la staffa motore (senza staffa e supporto resti su 8-9 chili.
    8 chili di motore di poppa
    12 di motore di prua
    2 batterie AGM da 100 ah = 33 kg a batteria.
    10 chili di cazzate, esche, canne, guadini, borsa frigo, birre...

    Motori. Nota dolente.
    Noi abbiamo un 40 libbre dietro e un 50 libbre davanti.
    Il 50 davanti è perfetto. Ci si muove bene al minimo e ha la potenza giusta anche negli spostamenti.
    A barca carica con un po' di vento contrario, il 40 di poppa fa e non fa.
    Inizia ad avere spunto solo dalla quarta marcia in poi. Le prime tre marce fanno poco.
    Sicuramente se viaggi leggerissimo (senza motore davanti e senza relativa batteria guadagni 50 chili!) ti muovi anche con il 36.
    Però ti consumerà parecchia batteria.
    Noi faremo un po' di prove con un 55 libbre.
    Un motore da 55 libbre inizia a spingere già in seconda e quindi consuma meno di un 40 libbre che per muoversi deve essere sparato in quarta.
    Comunque ci faccio pescate di una giornata intera, con 12-14 ore di fila in barca e sono sempre arrivato a fine giornata senza avere le batterie con cali evidenti di potenza.

    Ah, la nostra pianalatura "lunga" a prua, sta giusta su una station wagon del socio, mentre per infilarla sulla mia macchina devo fare un po' di acrobazie :)
    In questo caso, un profilo di polistirolo/cartone da provare in macchina ti dà l'idea degli ingombri

    Scrivi pure quando vuoi
    :)


    Da solo in barca, con i due motori sparati al massimo e zero vento, si va ai 6 km orari. Non sembra molto ma ci si sposta bene.
     
    .
10 replies since 25/9/2013, 15:53   2420 views
  Share  
.