FINALMENTE BARCA!!!!

Realizzazione di un sogno....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pirogaman
     
    .

    User deleted


    Forte Alfredo!! Perche' non pubblichi le foto anche sul nostro forum?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pescatore di Bass... quando danno

    Group
    Member
    Posts
    2,454
    Location
    Pontassieve (FI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Max.73 @ 13/1/2012, 12:05) 
    Alfredo posso chiederti alla fine quanto hai speso/spenderai per la barca??
    anche a grandi linee.. Massimo

    Ho intenzione di fare una "lista della spesa" con tutto quello che ho speso, per dare un'idea a chi decide di intraprendere questa "avventura", con una stima sul tempo passato a lavorarci su.




    CITAZIONE (max04 @ 13/1/2012, 12:15) 
    Ma la barca e' gia' finita? L'hai gia' provata? Dove sono le altre foto? Mi sto divertendo con le varie puntate e ti devo fare i complimenti per l'ottimo lavoro che stai facendo

    La barca è al punto dove sono arrivato adesso con l'ultimo post.
    Spero in questi giorni di andare avanti ma dubito di finirla.....

    Ciao
    Alfredo


    CITAZIONE (pirogaman @ 13/1/2012, 12:50) 
    Forte Alfredo!! Perche' non pubblichi le foto anche sul nostro forum?

    Provvedo subito....

    Ciao
    Alfredo


    CITAZIONE (giomax @ 13/1/2012, 10:48) 
    ciao Alfredo,ne approfitto ancora della tua esperienza e del tuo lavoro!
    dove trovo i fusibili e lo stacca batteria?
    sono materiali specifici per la nautica oppure si trovano presso dei comuni negozianti di materiali elettrici ed elettronici?
    grazie.

    ps.ma mano che mi viengono in mente ti chiederò altre info :D :lol:

    I fusibili li ho trovati su ebay.
    Per quanto riguarda gli staccabatteria e tutto quello che mi è servito a livello nautico (cerniere inox, apri gavoni inox e minuteria varia inox) mi sono rivolto a Nautimarket.

    Ciao
    Alfredo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    bassman

    Group
    Member
    Posts
    5,393
    Location
    Viadana (MN)

    Status
    Offline
    Alfredo, ricordati di mettere la batteria dentro ad un contenitore di plastica
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ciciri e trie team

    Group
    Member
    Posts
    627

    Status
    Offline
    son questi?
    http://www.ebay.it/itm/PORTAFUSIBILE-CON-F...=item5d2f9f2b7c

    vanno messi sia sul positivo che su quello negativo?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pescatore di Bass... quando danno

    Group
    Member
    Posts
    2,454
    Location
    Pontassieve (FI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giomax @ 14/1/2012, 19:47) 
    son questi?
    www.ebay.it/itm/PORTAFUSIBILE-CON-F...=item5d2f9f2b7c

    vanno messi sia sul positivo che su quello negativo?

    Perfetto proprio questi. ;)
    Vanno messi sul polo positivo

    Ciao
    Alfredo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pescatore di Bass... quando danno

    Group
    Member
    Posts
    2,454
    Location
    Pontassieve (FI)

    Status
    Offline
    Salve a tutti.

    Altra "puntata".... :D :lol:

    Allora dopo aver scartato il silicone :wacko: come collante per la moquette, sono passato al mastice, che mi ha permesso di procedere senza intoppi al rivestimento dei pianali anteriori. ;)
    Dopo averli rivestiti (mi sembrava di essere un tappeziere :D ) :woot: :lol:
    Ho posizionato e bloccato i solleva gavoni in inox e le cerniere, sempre inox.

    Le foto sono fatte con il cell, spero diano un'idea.

    Foto0071-vi

    Foto0072-vi

    Sistemiamo anche il piccolo quadro elettrico con cui gestiremo pompa di sentina e accendisigari (per un'eventuale livewell).

    Foto0073-vi

    Particolare del solleva gavoni e delle cerniere.

    Foto0074-vi

    Bene, adesso manca la pianalatura della poppa e poi non resta che applicare gli accessori extra (elastici per le canne e contenitori per il materiale da pesca).

    Alla prossima...

    Ciao
    Alfredo
     
    .
  7. ciccioplacca
     
    .

    User deleted


    Se posso dire la mia le cerniere in vista d'estate ti bruciano i piedi se sei ancora in tempo compra le cerniere a scomparsa le vendono a metro in inox e le metti nella parte verticale tra il gavone e la paiolatura, nel senso dello spessore per intenderci. Per il resto gran lavoro si potrebbe pensare che lo fai di lavoro complimenti.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pescatore di Bass... quando danno

    Group
    Member
    Posts
    2,454
    Location
    Pontassieve (FI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciccioplacca @ 16/1/2012, 21:22) 
    Se posso dire la mia le cerniere in vista d'estate ti bruciano i piedi se sei ancora in tempo compra le cerniere a scomparsa le vendono a metro in inox e le metti nella parte verticale tra il gavone e la paiolatura, nel senso dello spessore per intenderci. Per il resto gran lavoro si potrebbe pensare che lo fai di lavoro complimenti.

    Guarda, ci avevo pensato, ma lo spessore del compensato era poco per tipo,quindi ho acquistato queste.
    Non penso comunque d'estate di stare a piedi nudi....

    Ciao
    Grazie
    Alfredo
     
    .
  9. ciccioplacca
     
    .

    User deleted


    Ok capito, molto interessante il gavone frontale vicino all'elettrico non lo avevo mai visto e devo dire he ci sta bene complimenti ancora. Ciao
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Pescatore di Bass... quando danno

    Group
    Member
    Posts
    2,454
    Location
    Pontassieve (FI)

    Status
    Offline
    Buongiorno forum :D

    Altra "puntata".

    Si avvicina sempre più la fine dei lavori....

    L'opera di rivestimento con la moquette và avanti..... :cry:

    51-vi

    La parte anteriore è praticamente tutta rivestita.... :)

    52-vi

    Si passa alla parte posteriore....

    50-vi

    Ecco infine il lavoro finito....

    53-vi

    54-vi

    55-vi

    56-vi

    Ora rimane veramente poco da fare, spero la prossima volta di postare le foto della barca finita. :woot: :woot: :D :D :wub:

    Ciao
    Alfredo
     
    .
  11. bud0
     
    .

    User deleted


    Davvero un ottimo lavoro . . . COMPLIMENTI x la manualità ! ;)

    Io ho le stesse tue identiche motorizzazioni elettriche . . . per i fusibili pure io ho utilizzato gli AGU che sono economici e stagni.

    Per i motori . . . ho dimensionato i fusibili in base all'assorbimento max dei motori (60aH) per il poppa da 55 lbs e (50aH) per l'EDGE di prua.

    Ti do' un consiglio sul motore elettrico davanti . . . io l'ho montato come il tuo . . . ma sto tornando sui miei passi visto la (almeno per me ed il mio socio) evidente scomodità di manovra poiché risulta essere troppo alto . . . infatti mi sto studiano un vano per posizionarlo in uno "scasso" in maniera che sia almeno 3/ 5 cm più basso.
    (in ogni caso OVVIAMENTE prima provalo magari a te va bene ! ;))

    Per il discorso della durata delle batteria . . . ti posso portare la mia esperienza . . . . in una giornata di pesca (max 8 ore) solo una volta sono riuscito a scaricarne completamente UNA delle mia due Optima Yellow da 55 aH (una dedicata a motore) . . . non so se una singola 100 aH magari si scarica prima di 2 a 55 aH . . . ma in ogni caso . . . se hai una batteria "decente" aggiuntiva di emergenza non dovresti avere troppi problemi.

    Io ho queste batterie dedicate ad ogni motore, in caso di problemi (anche se è difficile che se si scaricano tutte e due insieme !!!!) stacco la batteria dei servizi (Appositamente sovradimensionata con una normale batteria da 50aH) almeno per poter tornare a riva . . . . anche se . . ripeto . . . SOLO UNA VOLTA MI SI E' SCARICATA COMPLETAMENTE UNA DELLE DUE . . . (e considera che la mia barca sarà a pieno carico e con NOI sopra anche 500 Kg !!!!!) . . . . e considera anche che quando mi devo spostare non mi faccio troppi problemi . . metto tutti e due gli elettrici a PALLA e FILOOOOOOOO ad un nodo e mezzo :D :D :D (sono davvero soddisfatto del sistema MAXIMIXER dei minn kota !!!!!)

    P.S.
    Ancora complimenti !!!! Un lavoro molto curato anche nei particolari !!!! ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Pescatore di Bass... quando danno

    Group
    Member
    Posts
    2,454
    Location
    Pontassieve (FI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bud0 @ 18/1/2012, 12:03) 
    Ti do' un consiglio sul motore elettrico davanti . . . io l'ho montato come il tuo . . . ma sto tornando sui miei passi visto la (almeno per me ed il mio socio) evidente scomodità di manovra poiché risulta essere troppo alto . . . infatti mi sto studiano un vano per posizionarlo in uno "scasso" in maniera che sia almeno 3/ 5 cm più basso.
    (in ogni caso OVVIAMENTE prima provalo magari a te va bene ! ;))

    Ma intendi il pedale?
    Guarda, c'avevo pensato anche io, ma poi mi son detto che prima di forare il gavone era meglio provarlo così come era....

    Grazie mille per i complimenti.

    Ciao
    Alfredo
     
    .
  13. bud0
     
    .

    User deleted


    Sisisisisi assolutamente si :D . . . intendevo il pedale . . . per starci leggermente comodo devo mettere praticamente alla massima estensione lo stand-up, e da lì abbiamo pensato di tirarlo giù di qualche cm ;) . . . e non è che sia un "perticone" sono 1 e 80 !
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Pescatore di Bass... quando danno

    Group
    Member
    Posts
    2,454
    Location
    Pontassieve (FI)

    Status
    Offline
    Si infatti, è una cosa che và vista in base a chi lo utilizza.
    Nel mio caso per esempio ho dovuto accorciare lo stand up perche era troppo alto (sono piccoletto ^_^ )

    Vediamo in pesca come mi trovo e poi deciderò...

    Ciao
    Alfredo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ciciri e trie team

    Group
    Member
    Posts
    627

    Status
    Offline
    ciao Alfredo,ho comprato il filo da 10 per fare l'impianto, adesso comprerò il fusibile e poi dovrò trovare la presa maschio femmina.
    ma il negoziante di materiale elettronico mi ha detto che il fusibile deve essere almeno il doppio della portata minima del motore, e mi ha calcolato almeno un 80amp. :blink: vedo che anche l'utente budo non è andato oltre i 50/55 amp.si è sbagliato il negoziante?da quello che ho letto anche su internet, e a deduzione,il fusibile non dovrebbe superare,o comunque essere pari alla portata di intensità di corrente del motore, altrimenti prima che il fusibile si fonda a proteggere l'impianto il motore è già bello che andato.scusami ma vorrei capire come sia meglio calcolare la portata di un fusibile con le varie intensità di corrente.
    bel lavoro complimenti,sto prendendo diversi spunti dalle tue foto. :D

    Edited by giomax - 19/1/2012, 10:38
     
    .
91 replies since 3/1/2012, 09:06   8982 views
  Share  
.