quanto vive un bass ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. simonebass
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti ragazzi! sono ormai 14 anni che pesco il bass ma mi sono sempre chiesto "quanto vivrà" ho fatto anche delle ricerche su google,ma niente! ce chi dice 15 anni,40 addirittura 60,oviamente sò che probabilmente l età si baserà sul habitat,foraggio ecc... ma quanto ca..o vive ?: qualcuno di voi sa qualcosa in merito? :unsure:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Monaco eremita del Sacro Dio Boa, Re e padrone assoluto di GP Island

    Group
    Member
    Posts
    7,238
    Location
    Longobardia, Regio Insubrica

    Status
    Offline
    normalmente tra i 10 e i 15 anni...

    esistono dati di pesci poco sopra i 20 anni, ma forse in cattività o semi-cattività.

    credo che un dato abbastanza verosimile sia 15 anni.
     
    .
  3. Chub
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luca.S @ 21/8/2010, 10:14)
    normalmente tra i 10 e i 15 anni...

    esistono dati di pesci poco sopra i 20 anni, ma forse in cattività o semi-cattività.

    credo che un dato abbastanza verosimile sia 15 anni.

    Luca sai i tempi di accrescimento?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Monaco eremita del Sacro Dio Boa, Re e padrone assoluto di GP Island

    Group
    Member
    Posts
    7,238
    Location
    Longobardia, Regio Insubrica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chub @ 21/8/2010, 10:24)
    CITAZIONE (Luca.S @ 21/8/2010, 10:14)
    normalmente tra i 10 e i 15 anni...

    esistono dati di pesci poco sopra i 20 anni, ma forse in cattività o semi-cattività.

    credo che un dato abbastanza verosimile sia 15 anni.

    Luca sai i tempi di accrescimento?

    Non so quanto sia affidabile, ma ho trovato su un libro questa tabella (ho approssimato nella conversione da Inch a Cm) per Micropterus Salmoides


    1 anno = 17cm
    2 anni = 26cm
    3 anni= 33cm
    4 anni= 38cm
    5 anni= 43cm

    il libro è americano, potrebbe benissimo essere che da noi sia un pochino meno, anche se mi sembra abbastanza verosimile.

     
    .
  5. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted


    Il tasso di accrescimento dipende dall'andamento termico annuale del bacino e dalla disponibilità alimentare.

    Zerunian riporta tassi di accrescimento molto elevati per un lago alimentato da sorgenti termali, con acque tiepide anche in inverno.

    Per quanto riguarda la longevità, non so chi e come abbia affermato longevità straordinarie.

    La Bibbia (Kottelat, M. & Freihof, J. , 2007. Handbook of European Freshwater Fishes) dice 16 anni.
     
    .
  6. Chub
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi!
     
    .
  7. simosaund
     
    .

    User deleted


    ma è indifferente per maschi e femmine?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    carletto...il principe dei mostri carloehi

    Group
    Member
    Posts
    5,857
    Location
    modena_vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lates_calcarifer @ 21/8/2010, 11:39)
    Il tasso di accrescimento dipende dall'andamento termico annuale del bacino e dalla disponibilità alimentare.

    Zerunian riporta tassi di accrescimento molto elevati per un lago alimentato da sorgenti termali, con acque tiepide anche in inverno.

    Per quanto riguarda la longevità, non so chi e come abbia affermato longevità straordinarie.

    La Bibbia (Kottelat, M. & Freihof, J. , 2007. Handbook of European Freshwater Fishes) dice 16 anni.

    sempre il top :D ;)
     
    .
  9. .biagio75.
     
    .

    User deleted


    questo è quello che dicono le bibbie americane!!!!
    In verità in Italia, la normalità è dieci anni ,in casi rari 13/15!!!il dato che vi fornisco è il frutto di un esperienza diretta avuta, in vent'anni di bass fishing e dal monitoragggio di esemplari con livree molto riconoscibili (in particolare di un esemplare con la branchia sx tutta nera purtroppo morto l'hanno scorso)!
    è per questo che i nostri bass rispetto a quelli americani crescono meno,perchè campano meno!!!!
    ovvviamente il paragone èvalido solo per la specie northen che è quella che vive da noi!!!!
     
    .
  10. simonebass
     
    .

    User deleted


    si! in parte credo che sia vero anche io ho sempre pensato circa 15 anni,ma ragazzi dalle mie parti vengono fuori bass da 3,8kl quindi dite che possono raggiungere un peso del genere in 15 anni? io credo che qualche anno in più ci arrivano,permè e solo una questione di habitat, bòoooo forse le dimensioni di un lago e oviamente di alimento.io sono dell idea che in alcuni grandi laghi o cave ,cmq di notevoli dimensioni ,l età puo oscillare più o meno tra i 20 anni.

    Edited by simonebass - 22/8/2010, 00:25
     
    .
  11. don pietro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lates_calcarifer @ 21/8/2010, 11:39)
    Il tasso di accrescimento dipende dall'andamento termico annuale del bacino e dalla disponibilità alimentare.

    Zerunian riporta tassi di accrescimento molto elevati per un lago alimentato da sorgenti termali, con acque tiepide anche in inverno.

    Per quanto riguarda la longevità, non so chi e come abbia affermato longevità straordinarie.

    La Bibbia (Kottelat, M. & Freihof, J. , 2007. Handbook of European Freshwater Fishes) dice 16 anni.

    insuperabile
     
    .
  12. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.biagio75. @ 21/8/2010, 21:32)
    questo è quello che dicono le bibbie americane!!!!
    In verità in Italia, la normalità è dieci anni ,in casi rari 13/15!!!il dato che vi fornisco è il frutto di un esperienza diretta avuta, in vent'anni di bass fishing e dal monitoragggio di esemplari con livree molto riconoscibili (in particolare di un esemplare con la branchia sx tutta nera purtroppo morto l'hanno scorso)!
    è per questo che i nostri bass rispetto a quelli americani crescono meno,perchè campano meno!!!!
    ovvviamente il paragone èvalido solo per la specie northen che è quella che vive da noi!!!!

    Per dirimere la questione basterebbe che qualche fortunato quanto abile frequentatore di questo forum prendesse un bass sopra i 3,5 kg (è già successo) e prima del rilascio staccasse un paio di squame e me le spedisse: sarebbe così molto più semplice e meno elucubrativo individuare l'età di questi individui "anziani".

    Capisco pure che, nell'euforia di un momento di quel genere, si pensi a tutto tranne che ai progressi dell'ittiologia :D :D :D
     
    .
  13. bud0
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    staccasse un paio di squame e me le spedisse

    Che feticista :D :D :D :D :D

    A parte gli scherzi . . . con che margine di precisione di può datare un pesce in base alle squame ???

    Grazie ;)
     
    .
  14. lates_calcarifer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bud0 @ 23/8/2010, 15:45)
    CITAZIONE
    staccasse un paio di squame e me le spedisse

    Che feticista :D :D :D :D :D

    A parte gli scherzi . . . con che margine di precisione di può datare un pesce in base alle squame ???

    Grazie ;)

    margine quasi assoluto, se si ha un minimo di attrezzatura (leggasi microscopio) e un pò d'esperienza.
     
    .
13 replies since 20/8/2010, 21:19   396 views
  Share  
.