A T T E NZ I O N E - CHI TRAINA CON PICKUP

Larghezza rimorchiabile autocarro!!!

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    Ikken hissatsu

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    mi è stato segnalato una legge del 2006 successiva alla sentenza di cassazione del 2005, che consente ad alcuni autocarri leggeri (N1) il trasporto di persone ad uso privato.
    Per verificare se è possibile trasportare persone, vanno rispettati i limiti della legge.
    col libretto alla mano è facile verificare.
    p.s. se avessi l'autocarro che rispetta i 3 requisiti, me la stamperei e terrei coi documenti da sbattere in faccia alla pattuglia di turno che dovesse contestare l'uso.

    www.regione.piemonte.it/tributi/aut...prov6_12_06.pdf

    www.polizialocalebg.it/news/tabid/5...rri-cat-N1.aspx

    p.s. se ho ben capito quelli di cui sopra sono i cosiddetti "falsi autocarri" per i quali è consentito il trasporto di persone ma al contempo non sono possibili le deduzioni fiscali dal 2007, chiedere per sicurezza ad un commercialista.
    p.s.2. i pickup non rientrano sicuramente perchè hanno codice carrozzeria K e non F.

    Edited by peogibe - 9/11/2010, 17:43
     
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    Monaco eremita del Sacro Dio Boa, Re e padrone assoluto di GP Island

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    che du palle....


    cioè....io ho un L200 con cui potrei potenzialmente trainare il caravan di Moira Orfei, ma tra una palla e l'altra una Nitro640 legalmente non la posso tirare. BELLA TROIATA.



    fortuna vuole che la mia barchetta "da barbone" rientra nel limite dell'ingombo della macchina...



    n.b. il mio pick-up è intestato privatamente...quindi non scarico una beneamata m.
     
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  3. bigfoot
     
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    Io sono artigiano, e ho venduto il mio L200 Club Cab 4 posti, che era immatricolato come autocarro,
    perchè da controllo della finanza, se si fosse verificato, non avrei potuto trasportare nessuno, solo persone dipendenti della mia ditta,
    o al massimo un cliente da portare sul cantiere. Visto che poi stanno aumentando i controlli, sono ben felice di averlo venduto
    ( anche se l'ho guidato 9 anni e fatto 200.000 km in lungo e in largo per l' Italia, e non ha mai avuto un ca...o ).
    Così mi è stato riferito da più parti. Di più non sò dire.
    Ciao
     
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    Ikken hissatsu

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    CITAZIONE (Luca.S @ 9/11/2010, 19:45) 
    cioè....io ho un L200 con cui potrei potenzialmente trainare il caravan di Moira Orfei, ma tra una palla e l'altra una Nitro640 legalmente non la posso tirare. BELLA TROIATA.

    non è detto.
    come scritto sopra ci sono motorizzazioni che applicano ai pickup la magiorazioni di larghezza.
    piglia il libretto e guarda l'adesivo del collaudo del gancio traino, dovresti trovare la dizione "larghezza massima rimorchiabile tats e caravan = x,xx metri"
     
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    cacciator del pesce estinto

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    piano, piano, non facciamo confusione:

    posso affermare con una certa tranquiilità, avendo in famiglia una rappresentante della polizia municipale che partecipa spesso a corsi specifici, che nel codice della strada non esistono norme che impediscano di portare il figlio a scuola con l'autocarro aziendale, o la moglie a fare la spesa.
    A domanda diretta posta ad un ufficiale della stradale (chiaramente su mia indicazione) , la risposta è stata che anche lui è al corrente di verbali redatti da sue pattuglie, ma tutti annullabili in caso di ricorso.

    è vero pero' che una verifica della finanza non sarebbe relativa al codice della strada, ma all'aspetto fiscale della questione, e qui le cose rischiano di cambiare.

    quanto alla logica di non permettere ai pickup di trainare una barca larga e pesante, consentendolo invece a macchinette piu' piccole e leggere, ma con una diversa dicitura sul libretto, il mio personalissimo parere è che bisognerebbe privilegiare prima di tutto la sicurezza degli utenti della strada, noi che trainiamo e gli altri che ci superano.

    in base a quale logica posso trainare una bass boat da 18' con una croma e non posso trainare una 640 con un pickup? motivi fiscali?

    a me è successo di perdere una ruota del carrello in autostrada, e per fortuna avevo un fuoristrada che ha continuato a marciare nella mia corsia di marcia; avessi avuto un'auto normale, sarebbe strato un bel casino.
     
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  6. .Berna.
     
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    CITAZIONE (Luca.S @ 9/11/2010, 19:45) 
    cioè....io ho un L200 con cui potrei potenzialmente trainare il caravan di Moira Orfei, ma tra una palla e l'altra una Nitro640 legalmente non la posso tirare. BELLA TROIATA.

    quoto alla grande!
     
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    Ikken hissatsu

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    CITAZIONE (danielea @ 9/11/2010, 22:02) 
    piano, piano, non facciamo confusione:

    posso affermare con una certa tranquiilità, avendo in famiglia una rappresentante della polizia municipale che partecipa spesso a corsi specifici, che nel codice della strada non esistono norme che impediscano di portare il figlio a scuola con l'autocarro aziendale, o la moglie a fare la spesa.
    A domanda diretta posta ad un ufficiale della stradale (chiaramente su mia indicazione) , la risposta è stata che anche lui è al corrente di verbali redatti da sue pattuglie, ma tutti annullabili in caso di ricorso.

    forse non hai letto i link postati sopra:

    www.mitsubishi-auto.it/uploadedFile...ttificativa.pdf

    www.polizia.pietraligure.sv.it/inde...do_pdf=1&id=420

    ricorso respinto ad un tizio dalla Cassazione (sentenza definitiva).
    violazione articolo 82 del cds comma 8/10.
    nessuna violazione FISCALE ma del CODICE DELLA STRADA.
    perdonami ma la sentenza della Cassazione vale di più del parere di un singolo ufficiale della Pol.Strada, visto che all'interno delle forze dell'ordine alcune consentono il trasporto persone se l'intestazione dell'autocarro è a persona fisica (no ditta o ditta individuale)... altre evidentemente no (come quella del verbale della sentenza).

    Interessante anche il comunicato stampa imposto a MITSUBISHI per L200 doublecab, l'hai letto?
    recita "AI SENSI DEL CODICE DELLA STRADA"

    CITAZIONE (danielea @ 9/11/2010, 22:02) 
    in base a quale logica posso trainare una bass boat da 18' con una croma e non posso trainare una 640 con un pickup? motivi fiscali?

    a me è successo di perdere una ruota del carrello in autostrada, e per fortuna avevo un fuoristrada che ha continuato a marciare nella mia corsia di marcia; avessi avuto un'auto normale, sarebbe strato un bel casino.

    e qua ti quoto al 100%, non ha senso che io con un fuoristrada con rimorchiabile 2000 kg posso trainare la barca che il mio socio col pickup con rimorchiabile 2800 kg non potrebbe trainare.
    La logica è che gli autocarri (intesi come camion, non come un pickup che è semplicemente un fuoristrada cassonato) hanno grossi ingombri, per questo gli autotreni composti da motrice autocarro + rimorchio non possono avere il rimorchio più largo della motrice... la cavolata all'italiana (come ho scritto sopra!!!) è che il pickup double-cab in germania lo scegli autovettura o autocarro, in italia è solo autocarro e si becca la limitazione di larghezza (problema aggirabile sempre all'italiana tramite alcune motorizzazioni che... per ignoranza o perchè chiudono un occhio, applicano la maggiorazione di larghezza anche agli autocarri leggeri)...

    CITAZIONE (.Berna. @ 10/11/2010, 05:04) 
    CITAZIONE (Luca.S @ 9/11/2010, 19:45) 
    cioè....io ho un L200 con cui potrei potenzialmente trainare il caravan di Moira Orfei, ma tra una palla e l'altra una Nitro640 legalmente non la posso tirare. BELLA TROIATA.

    quoto alla grande!

    riquoto per quanto detto sopra.

    a sto punto io passo e chiudo ragazzi... ho approfondito la questione per un amico e poi perchè la faccenda mi ha incuriosito sul forum fuoristrada.it che frequento... e avendo sempre avuto il debole per il mitsu L200 con trazione super select...
    chi ha l'autocarro faccia le proprie valutazioni o interpelli un commercialista, io chiudo, ciao.
     
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  8. Bassassassin
     
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    io ho L200.... purtroppo è così!
     
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    CITAZIONE (peogibe @ 10/11/2010, 07:34) 
    CITAZIONE (danielea @ 9/11/2010, 22:02) 
    piano, piano, non facciamo confusione:

    posso affermare con una certa tranquiilità, avendo in famiglia una rappresentante della polizia municipale che partecipa spesso a corsi specifici, che nel codice della strada non esistono norme che impediscano di portare il figlio a scuola con l'autocarro aziendale, o la moglie a fare la spesa.
    A domanda diretta posta ad un ufficiale della stradale (chiaramente su mia indicazione) , la risposta è stata che anche lui è al corrente di verbali redatti da sue pattuglie, ma tutti annullabili in caso di ricorso.

    forse non hai letto i link postati sopra:

    www.mitsubishi-auto.it/uploadedFile...ttificativa.pdf

    www.polizia.pietraligure.sv.it/inde...do_pdf=1&id=420

    ricorso respinto ad un tizio dalla Cassazione (sentenza definitiva).
    violazione articolo 82 del cds comma 8/10.
    nessuna violazione FISCALE ma del CODICE DELLA STRADA.
    perdonami ma la sentenza della Cassazione vale di più del parere di un singolo ufficiale della Pol.Strada, visto che all'interno delle forze dell'ordine alcune consentono il trasporto persone se l'intestazione dell'autocarro è a persona fisica (no ditta o ditta individuale)... altre evidentemente no (come quella del verbale della sentenza).

    Interessante anche il comunicato stampa imposto a MITSUBISHI per L200 doublecab, l'hai letto?
    recita "AI SENSI DEL CODICE DELLA STRADA"

    CITAZIONE (danielea @ 9/11/2010, 22:02) 
    in base a quale logica posso trainare una bass boat da 18' con una croma e non posso trainare una 640 con un pickup? motivi fiscali?

    a me è successo di perdere una ruota del carrello in autostrada, e per fortuna avevo un fuoristrada che ha continuato a marciare nella mia corsia di marcia; avessi avuto un'auto normale, sarebbe strato un bel casino.

    e qua ti quoto al 100%, non ha senso che io con un fuoristrada con rimorchiabile 2000 kg posso trainare la barca che il mio socio col pickup con rimorchiabile 2800 kg non potrebbe trainare.
    La logica è che gli autocarri (intesi come camion, non come un pickup che è semplicemente un fuoristrada cassonato) hanno grossi ingombri, per questo gli autotreni composti da motrice autocarro + rimorchio non possono avere il rimorchio più largo della motrice... la cavolata all'italiana (come ho scritto sopra!!!) è che il pickup double-cab in germania lo scegli autovettura o autocarro, in italia è solo autocarro e si becca la limitazione di larghezza (problema aggirabile sempre all'italiana tramite alcune motorizzazioni che... per ignoranza o perchè chiudono un occhio, applicano la maggiorazione di larghezza anche agli autocarri leggeri)...

    CITAZIONE (.Berna. @ 10/11/2010, 05:04) 
    CITAZIONE (Luca.S @ 9/11/2010, 19:45) 
    cioè....io ho un L200 con cui potrei potenzialmente trainare il caravan di Moira Orfei, ma tra una palla e l'altra una Nitro640 legalmente non la posso tirare. BELLA TROIATA.

    quoto alla grande!

    riquoto per quanto detto sopra.

    a sto punto io passo e chiudo ragazzi... ho approfondito la questione per un amico e poi perchè la faccenda mi ha incuriosito sul forum fuoristrada.it che frequento... e avendo sempre avuto il debole per il mitsu L200 con trazione super select...
    chi ha l'autocarro faccia le proprie valutazioni o interpelli un commercialista, io chiudo, ciao.

    ah, dimenticavo la cosa più importante di tutte...


    grazie come sempre a Peo per le sue precisazioni "codice della strada"....ormai è un guru! ;) ;)

    thanks!
     
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  10. Fabietto1986
     
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    Riprendo questa discussione per porre una domanda ai più esperti di me ;)
    Mio padre è artigiano, ha comprato un pick up. Sul libretto la macchina risulta intestata a persona fisica, e c'è scritto: AUTOCARRO TRASPORTO COSE - USO PROPRIO
    Quindi secondo voi io non potrei utilizzarlo per trainare la mia barca? Intanto ringrazio :)
     
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    Ikken hissatsu

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    teoricamente NO per via della destinazione d'uso, in pratica dovresti trasportare solo merci a uso lavorativo e persone attinenti alle merci trasportate... nella REALTA' non dovresti avere problemi perchè quando è intestato a persona fisica non fanno problemi.
    Resta ovviamente il problema della larghezza rimorchiabile, che molte motorizzazioni per l'autocarro mettono uguale alla larghezza del pickup (es. 1,80 m) rendendo di fatto illegale il traino di una barca, mentre altre motorizzazioni di manica larga aumentano la larghezza rimorchiabile portandola ad es. a 2,50 mt come l'autovettura (+ 70 cm).
    quindi prima di montare il gancio traino informati alla motorizzazione che ti aumentino la larghezza rimorchiabile altrimenti trova un'altro installatore o un'altra motorizzazione che te lo faccia.
     
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  12. Fabietto1986
     
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    Ti ringrazio per la risposta :)
    Ci stiamo informando a dovere comunque. Alla CNA hanno detto che questo valeva una volta, in quanto uno poteva comprare macchinoni e magari invece di usarli per il lavoro, andavano in giro per c***i loro, scaricando comunque tutta l'iva :D
    Ora questo non è più possibile, in quanto il massimo scaricabile è l'80%. Permettendone così sia l'uso aziendale che l'uso privato
    Quindi non esiste più il problema, non si corre più nessun rischio dato che l'iva ( anche se in piccola parte) è stata pagata. Quindi nell'uso privato, è come una qualsiasi autovettura.
    Rimane il problema, come hai detto bene tu, della larghezza rimorchiabile
     
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    Ikken hissatsu

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    non è così, la destinazione d'uso è tutt'ora contenuta nel CDS e non riguarda l'aspetto fiscale ma quello relativo alla circolazione... detto questo ti ripeto che sui veicoli intestati a persona fisica non dovresti avere problemi, però non è escluso al 100% che ti fermi una pattuglia della GDF e ti sequestra il libretto.
    qua (pagina legislativa del forum di fuoristrada.it) trovi molte discussioni al proposito, con normative, sentenze, ecc. ecc.
    http://forum.fuoristrada.it/messages/227746/227746.html
    esempio:
    http://forum.fuoristrada.it/messages/227746/536845.html
    per la larghezza rimorchiabile la legge non ammetterebbe la maggiorazione di 70 cm arrotondati ai 5 cm superiori (riservato alle autovetture per rimorchi tats e caravan) però alcune motorizzazioni te la applicano anche al pickup, semmai senti il titolare della pro boats sig. giulio galletti che aveva dato al mio amico il nome di un installatore che lo faceva.
    ciao

    Edited by peogibe - 13/9/2011, 08:25
     
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    La pisade senze peet ae come l'insalade senze aseet!

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    Solo ora ho leto la discussione........ mi e venuto il dubbio, e ho guardato sul mio libretto e c'è scritto: massa complessiva rimorchio 2000kg, largezza massima 2,5 m.... grande Navara!!!
     
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    Ikken hissatsu

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    CITAZIONE (fbs80 AdS @ 14/9/2011, 21:16) 
    Solo ora ho leto la discussione........ mi e venuto il dubbio, e ho guardato sul mio libretto e c'è scritto: massa complessiva rimorchio 2000kg, largezza massima 2,5 m.... grande Navara!!!

    2000 kg x 2,50 mt è quanto traina anche io mio vitara 1900, o un subaru 2000 diesel... una kuga traina 2100 kg, una sorento traina 2500 kg....
    i fuori strada tosti trainano 3500 kg che è il massimo dei rimorchi (defender, touareg, grand cherokee, pajero, ecc. ecc.)
    ciao
     
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35 replies since 31/5/2010, 12:40   20953 views
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