A T T E NZ I O N E - CHI TRAINA CON PICKUP

Larghezza rimorchiabile autocarro!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peogibe
     
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (omiccito @ 9/11/2010, 12:42) 
    Quindi in pratica un privato non può comprare un pikup in quanto non lo usa per trasporto.

    il privato lo può comprare ma può usarlo SOLO per trasporto cose, non per andare a spasso, al lago al mare o per portarci il figlio a scuola.
    gli unici occupanti oltre al guidatore devono essere persone addette al carico / scarico delle cose trasportate.
    questo non vale solo per i pickup ma per tutte le automobili immatricolate "autocarro" = trasporto di cose e non di persone.
    chi fosse fermato con barca al traino secondo me può sempre dichiarare che la cosa trasportata è la barca stessa, e che l'altro/i occupanti sono persone che gli danno una mano nel carico / scarico della barca stessa.
    occhio a non dire che si sta andando a fare una gita di pesca al lago, perchè sequestrano il libretto.


    CITAZIONE (Marcob @ 9/11/2010, 12:33) 
    CITAZIONE (peogibe @ 9/11/2010, 10:33) 

    Ti dirò che tuttosommato son d'accordo con il principio espresso dalla Cassazione. Anch'io uso parecchio l'auto per lavoro, ma, giustamente, la possibilità di scaricarne il costo mi è data in misura limitata (limite del 50% fino all'importo massimo di € 18.000,00 circa). Ciò perchè si considera che ne faccia un uso promiscuo, lavoro-cavoli miei (famiglia, pesca...) e perchè nn sarebbe giusto consentire di scaricare veicoli troppo costosi (vuoi l'auto di lusso? te la paghi e non la fai gravare sulla comunità).
    Ora è in voga sta moda di prendere il pick up che ha costi d'acquisto e di gestione notevoli, scaricandolo per intero dalle tasse la relativa spesa (che non è solo un risparmio per chi non le paga, ma è soprattutto un costo per gli altri fessi che pagano le tasse perchè, da qualche parte, sti soldi devono uscire). Trovo giusto che si dia un freno a questa moda: se è un mezzo da lavoro la usi solo per lavoro!
    Se si vuole diminuire l'imposizione fiscale il primo strumento è la lotta all'evasione...

    marco non entro in merito a discorsi fiscali, evasione, ecc. certo è che è assurdo che in italia non si possa immatricolare un puckup a doppia cabina come M1 (trasporto persone), visto che se prendi un pickup a cassone corto con l'hard top per il cassone, hai in pratica un grosso fuoristrada "a tre volumi", che si discosta da un pajero wagon, un land cruiser passo lungo, o un defender 110 solo perchè il vano di carico è "tre volumi" anzichè "due volumi".
    Nello stesso modo in cui altri veicoli (pajero, lc, defender, terrano, ecc. ecc.) possono essere immatricolati autocarro o autovettura a scelta dell'acquirente in fase di immatricolazione, con semplicissime modifiche (griglia / rimozione cinture posteriori).
    Considera che in germania i doppia-cabina sono immatrocolabili trasporto persone, e c'è chi li ha importati dalla germania e si è visto il mezzo convertito in M1 (autovettura trasporto persone), quando preso da nuovo in Italia l'unica immatricolazione possibile è N1 (autocarro leggero).
    Mi sembra un assurdo all'italiana...

    PS: le limitazioni di destinazione si applicano anche al privato cittadino lavoratore dipendente, che del mezzo non scarica una lira, e ha l'unico vantaggio fiscale del bollo.

    Edited by peogibe - 9/11/2010, 13:58
     
    .
35 replies since 31/5/2010, 12:40   20810 views
  Share  
.