Manutenzione Alphas e daiwa in generale

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    BigBait Posse

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    Ritengo molto importante che almeno una volta l'anno si faccia la manutenzione completa di tutti i nostri mulinelli, infatti in questo modo si avrà sempre efficienza al 100% delle nostre macchine che non ci lasceranno mai per strada.
    Quindi una bella pulizia e lubrificazione sono davvero importanti.
    Innanzitutto, per tutti i muli daiwa potete seguire indicativamente questo link

    http://www.tackletour.com/articlereelmaint...daiwatdsol.html

    che avevo già postato tempo addietro, ma repetita iuvant poi tutti i daiwa lowprofile sono mooooolto simili, quindi che abbiate un tdz, alphas zillion e via sono molto simili e facili da fare.
    In realtà anche gli shimano..

    seguendo questo come indicazione posto qualche foto del lavoro fatto sul mio alphas prestando attenzione a diversi aspetti a mio avviso importanti che a volte nella manutenzione vengono trascurati.

    Innanzitutto, svitiamo il sideplate e togliamo la bobina.




    Poi il turno della manovella



    ora via le tre vitine del sideplate e eccoci al core del mulinello.



    ricordiamoci di smontare ben bene la frizione, rimuovere con uno straccio il grasso vecchio e.. a seconda della filosofia di pensiero, o non mettiamo nulla, oppure un velo di grasso o di olio mi raccomando un velo. io sono per il grasso.



    Una cosa che viene spesso trascurata è il guidafilo!!!

    dentro di esso si annida lo sporco (sembra una pubblicità di questi periodi) e va rimosso, e ce n'è davvero tanto. quindi via la mollettina che blocca il guidafilo, via la vite senza fine e provvediamo a pulire il tutto con un cottonfiocc stando attenti a non lasciare residui.






    ora rimuoviamo per pulire bene anche il pezzo di plastica



    ricordiamoci anche di smontare il guidafilo vero e proprio e pulirlo bene



    ecco ora la vite e i pezzi vari belli puliti


    Ricordiamoci sempre di mettere un velo di grasso sulle parti in movimento lento, e mi raccomando che sia un velo!!!
    e olio sui cuscinetti e anche qui mi raccomando, una goccia!!!
    la boccettina di olio contenuta nelle confezioni deve durarci anni.. :) :) :)

    puliamo gli ingranaggi a fondo, e puliamo bene i denti.. quale atrezzo milgiore se non uno spazzolino??? :) :) :) :woot: :woot:



    poi rimontiamo il tutto..

    e vi accorgerete che il vostro mulo è come nuovo, se non meglio..

    spero di aver invogliato a fare questo lavoro tutti..
    per informazioni o altro non esitate a contattarmi via mp.

    ciao e buon lavoro
     
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  2. =|P.J. Maverick|=
     
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    e si 1 volta l' anno ci vuole

    proprio oggi ho messo a nuovo (anzi meglio del nuovo, perchè i NIB sono impastati) un BBS stra usato, risultato un altro pianeta :lol:
     
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  3. RSTommy
     
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    Bravissimo.
    Topic utilissimo ;) .
    Una domanda:
    sui cuscinetti va messa una goccia dell'olio che si trova normalmente nelle confezioni e su ingranaggi, guidafilo, ecc... va messo del grasso, ma quale grasso?
    Non è che mi sai dire un prodotto da acquistare in particlare e magari dove trovarlo?
    Ultima domanda da ignorante:
    Ma se metto il grasso sui dischi della frizione poi non tiene meno?
     
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  4. =|P.J. Maverick|=
     
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    CITAZIONE (RSTommy @ 5/1/2010, 19:27)
    Bravissimo.
    Topic utilissimo ;) .
    Una domanda:
    sui cuscinetti va messa una goccia dell'olio che si trova normalmente nelle confezioni e su ingranaggi, guidafilo, ecc... va messo del grasso, ma quale grasso?
    Non è che mi sai dire un prodotto da acquistare in particlare e magari dove trovarlo?
    Ultima domanda da ignorante:
    Ma se metto il grasso sui dischi della frizione poi non tiene meno?

    grasso prendi delal banalissima vaselina, non metterla nel guida filo, impasta moltissimo la fluidità del mulo e imprigiona molta sporcizia, non mettere nulla, va solo pulito.
    olio spry del tipo wd-40 ce ne sono che costano molto meno e fanno = ;)

    solo poche frizioni vanno ingrassate, con il suo grasso specifico , il resto va solo pulito lasciandole a secco.



     
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  5. RSTommy
     
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    CITAZIONE (=|P.J. Maverick|= @ 5/1/2010, 19:32)
    CITAZIONE (RSTommy @ 5/1/2010, 19:27)
    Bravissimo.
    Topic utilissimo ;) .
    Una domanda:
    sui cuscinetti va messa una goccia dell'olio che si trova normalmente nelle confezioni e su ingranaggi, guidafilo, ecc... va messo del grasso, ma quale grasso?
    Non è che mi sai dire un prodotto da acquistare in particlare e magari dove trovarlo?
    Ultima domanda da ignorante:
    Ma se metto il grasso sui dischi della frizione poi non tiene meno?

    grasso prendi delal banalissima vaselina, non metterla nel guida filo, impasta moltissimo la fluidità del mulo e imprigiona molta sporcizia, non mettere nulla, va solo pulito.
    olio spry del tipo wd-40 ce ne sono che costano molto meno e fanno = ;)

    solo poche frizioni vanno ingrassate, con il suo grasso specifico , il resto va solo pulito lasciandole a secco.

    Quindi nei cuscinetti l'olio che mi hai indicato o quello della scatola e sugli ingranaggi vaselina.
    Per muli come steez, zillion, tdz, conquest e simili la frizione la pulisco e la lascio a secco giusto?
     
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  6. bigfoot
     
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    Ciao Eros, pensavo che i miei mulinelli fossero sporchi, ma a vedere il tuo sembra abbia la guerra. AHH AHH AHH.
    Quest' anno per il grasso ne stò provando uno verde al calcio anidro, non dilavabile, con buone caratteristiche di adesività
    e resistenza alla forza centrifuga ( perchè il pignone centrale ne fà di giri durante il recupero, e un grasso comune viene
    schizzato verso l' esterno andandosi ad appiccicare all' interno del guscio ) .Per l' olio mi sono trovato bene sia con quello per le macchine da cucire
    che con quello specifico della Ardent ( preso da bassproshop ).
    Caio Diego
     
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    BigBait Posse

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    CITAZIONE (RSTommy @ 5/1/2010, 19:27)
    Bravissimo.
    Topic utilissimo ;) .
    Una domanda:
    sui cuscinetti va messa una goccia dell'olio che si trova normalmente nelle confezioni e su ingranaggi, guidafilo, ecc... va messo del grasso, ma quale grasso?
    Non è che mi sai dire un prodotto da acquistare in particlare e magari dove trovarlo?
    Ultima domanda da ignorante:
    Ma se metto il grasso sui dischi della frizione poi non tiene meno?

    ciao!
    io utilizzo un grasso della abu specifico per mulinelli, lo vedi in una foto, oppure l'ardent. in giro si trova anche ottima la hot sauce della quantum.
    io sulla frizione il grasso, un filo, lo metto.
    ma un velo sottile.
    e anche sul guidafilo, è vero che cattura lo sporco, ma è anche vero che va meglio

    CITAZIONE (bigfoot @ 5/1/2010, 19:44)
    Ciao Eros, pensavo che i miei mulinelli fossero sporchi, ma a vedere il tuo sembra abbia la guerra. AHH AHH AHH.

    ciaO dIEGO!!!!!!
    è che pesco tanto nello sporco.. ;)
     
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  8. =|P.J. Maverick|=
     
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    CITAZIONE (RSTommy @ 5/1/2010, 19:37)
    CITAZIONE (=|P.J. Maverick|= @ 5/1/2010, 19:32)
    grasso prendi delal banalissima vaselina, non metterla nel guida filo, impasta moltissimo la fluidità del mulo e imprigiona molta sporcizia, non mettere nulla, va solo pulito.
    olio spry del tipo wd-40 ce ne sono che costano molto meno e fanno = ;)

    solo poche frizioni vanno ingrassate, con il suo grasso specifico , il resto va solo pulito lasciandole a secco.

    Quindi nei cuscinetti l'olio che mi hai indicato o quello della scatola e sugli ingranaggi vaselina.
    Per muli come steez, zillion, tdz, conquest e simili la frizione la pulisco e la lascio a secco giusto?

    le frizioni tipo la carbontex steez e zillion e quelli che ce l' hanno = lavorano molto meglio se ingrassate con il loro grasso specifico
    tutte le altre vanno solo pulite e lasciate a secco ;)

    Edited by =|P.J. Maverick|= - 5/1/2010, 20:05
     
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  9. tinycrazycrawler
     
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    In steez e tdz il punto piu ostico e' forse la piccolissima C di acciaio armonico da togliere per arrivare al guidafilo..
    Per il resto non e' difficilissimo, magari la prima volta facciamoci dei disegni man mano..
    Bel topic!
     
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  10. bigfoot
     
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    Non è così difficile togliere il seger ( la C di acciaio ) se usi una pinzetta adeguata. Altrimenti usa lo spigolo di un piccolo cacciavite a lama, lo inserisci a meta seger, metti sopra un dito ( per non farlo schizzare via ) e poi lo tiri leggermente all' esterno per farlo dilatare e fuoriuscire dalla sede. Per reinserirlo, lo avvicini alla sede, metti sopra ancora il dito, e sempre col cacciavite lo spingi . Provare, e più facile a dirsi che farsi.
    Ciao Diego
     
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  11. tinycrazycrawler
     
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    Si riuscito (grazie Matteo!) ma era la cosa piu' rognosetta :)
    attenzione anche al piano di lavoro e stanza pulita perche' se salta via una mollettina bisogna trovarla :)
     
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  12. bigfoot
     
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    Esatto, mai farlo sul tavolo della cucina con moglie e figli piccoli in giro. Piuttosto chiudetevi in bagno e fatelo sul piano della lavatrice.
     
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  13. ?-figaman-?
     
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    anche io faccio lo stesso ;)

    però non uso i cotton fiock perchè spesso perdono qualche peletto....
    per il resto la mia filosofia sulla frizione è grasso appena appena :D
    e ho lo stesso tuo :P :D
     
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  14. RSTommy
     
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    CITAZIONE (=|P.J. Maverick|= @ 5/1/2010, 20:00)
    CITAZIONE (RSTommy @ 5/1/2010, 19:37)
    Quindi nei cuscinetti l'olio che mi hai indicato o quello della scatola e sugli ingranaggi vaselina.
    Per muli come steez, zillion, tdz, conquest e simili la frizione la pulisco e la lascio a secco giusto?

    le frizioni tipo la carbontex steez e zillion e quelli che ce l' hanno = lavorano molto meglio se ingrassate con il loro grasso specifico
    tutte le altre vanno solo pulite e lasciate a secco ;)

    E dove si può trova questo grasso specifico?
    Io ho 2 steez, uno zillion e un fuego con frizione in carbotex.
     
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    Spettacolo !
    Mi hai anticipato di qualche giorno !
    :)

    Io ne approfitto questo fine settimana per operare un paio di mulinelli.
    Bello ed utile.
    :)


     
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32 replies since 5/1/2010, 17:51   782 views
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