Manutenzione Alphas e daiwa in generale

Importante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Snowball II
     
    .
    Avatar

    BigBait Posse

    Group
    Member
    Posts
    6,321
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ritengo molto importante che almeno una volta l'anno si faccia la manutenzione completa di tutti i nostri mulinelli, infatti in questo modo si avrà sempre efficienza al 100% delle nostre macchine che non ci lasceranno mai per strada.
    Quindi una bella pulizia e lubrificazione sono davvero importanti.
    Innanzitutto, per tutti i muli daiwa potete seguire indicativamente questo link

    http://www.tackletour.com/articlereelmaint...daiwatdsol.html

    che avevo già postato tempo addietro, ma repetita iuvant poi tutti i daiwa lowprofile sono mooooolto simili, quindi che abbiate un tdz, alphas zillion e via sono molto simili e facili da fare.
    In realtà anche gli shimano..

    seguendo questo come indicazione posto qualche foto del lavoro fatto sul mio alphas prestando attenzione a diversi aspetti a mio avviso importanti che a volte nella manutenzione vengono trascurati.

    Innanzitutto, svitiamo il sideplate e togliamo la bobina.




    Poi il turno della manovella



    ora via le tre vitine del sideplate e eccoci al core del mulinello.



    ricordiamoci di smontare ben bene la frizione, rimuovere con uno straccio il grasso vecchio e.. a seconda della filosofia di pensiero, o non mettiamo nulla, oppure un velo di grasso o di olio mi raccomando un velo. io sono per il grasso.



    Una cosa che viene spesso trascurata è il guidafilo!!!

    dentro di esso si annida lo sporco (sembra una pubblicità di questi periodi) e va rimosso, e ce n'è davvero tanto. quindi via la mollettina che blocca il guidafilo, via la vite senza fine e provvediamo a pulire il tutto con un cottonfiocc stando attenti a non lasciare residui.






    ora rimuoviamo per pulire bene anche il pezzo di plastica



    ricordiamoci anche di smontare il guidafilo vero e proprio e pulirlo bene



    ecco ora la vite e i pezzi vari belli puliti


    Ricordiamoci sempre di mettere un velo di grasso sulle parti in movimento lento, e mi raccomando che sia un velo!!!
    e olio sui cuscinetti e anche qui mi raccomando, una goccia!!!
    la boccettina di olio contenuta nelle confezioni deve durarci anni.. :) :) :)

    puliamo gli ingranaggi a fondo, e puliamo bene i denti.. quale atrezzo milgiore se non uno spazzolino??? :) :) :) :woot: :woot:



    poi rimontiamo il tutto..

    e vi accorgerete che il vostro mulo è come nuovo, se non meglio..

    spero di aver invogliato a fare questo lavoro tutti..
    per informazioni o altro non esitate a contattarmi via mp.

    ciao e buon lavoro
     
    .
32 replies since 5/1/2010, 17:51   782 views
  Share  
.