chiarimenti assicurazione gancio e carrello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    Non prendertela, ma un “grazie” e un “per favore” ogni tanto non guasterebbe… sai com’è.
    A questo punto le caratteristiche del carrello ti conviene fartele dare dal costruttore.
    In motorizzazione se non è targato non possono dirti nulla.
    Il mio consiglio è, se non sei un velista, di vendere il tutto perché per la pesca al bass mi pare pressoché inservibile.
    Potresti ricavarci quel tanto per prendere un barchino usato e le barre porta tutto per l’auto.
    Poi fa tu
     
    .
  2. bassman10
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (polenta e osei @ 24/7/2009, 14:28)
    CITAZIONE (peogibe @ 24/7/2009, 11:42)
    ti ha già spiegato TRINI.
    la targa gialla immagino sia la targa ripetitrice dell'automobile con cui trainava il vecchio proprietario.
    sul carrello dovrebbe esserci la sua targa bianca, controlla sui longheroni del telaio perchè spesso è rivettata lì.
    Se non la trovi potrebbe essere un carrello appendice.
    Se ti è stato ceduto senza fare il passaggio di proprietà (senza libretto non avresti potuto ovviamente) mi viene da pensare che sia un carrello appendice
    In quel caso ti conviene cercare il nr. di telaio (lo trovi sulla targhetta oppure inciso sui longheroni del telaio) e fare una telefonata o mandare una e-mail al costruttore (es. ellebi) e farti spiegare se è un carrello appendice oppure un TATS targato.
    p.s. ma per andare in garda, anzichè la barca a vela col carrello col timone arrugginito e senza libretto, non facevi prima a cercarti una 370 usata col suo carrellino omologato?

    non c'è mai stata la targa bianca.
    comunque per ora non la uso in garda.
    anche a me sarebbe piaciuta una canadian, ma visto che questa barca con carrello me la sono trovata a 0 euro a casa perchè mi è stata regalata 10 anni fa da una cugina, non vedo perchè spendere soldi(che tra l'altro non ho :woot: ).
    tra l'altro mia cugina l'ha avuta solo di passaggio perchè ereditata da un'amica.
    per togliermi tutte le curiosità proverò a mandare delle mail...
    ultima cosa, i carrelli appendice non hanno bisogno del libretto ovviamente, giusto???

    CITAZIONE (Rachelino @ 24/7/2009, 13:33)
    Tanti vendono il carrello a uso cantiere, cioè per 'uso interno' dove ovvaimente non serve una targa, non è che il tuo sia uno di quelli ?? :D :D

    non credo perchè ho anche la targa ripetitrice vecchia...
    a proposito, le targhe ripetitrici dove posso andare a farle???
    scusate le domande per voi ovvie, ma non so proprio nulla

    Scusate ma credevo di essere stato chiaro nella precedente risposta.
    I discorsi sono a zero, cerca la targhetta rivettata sul carrello (grande come un pacchetto di sigarette) e vedi che dati ci sono scritti.
    Spesso c'è la portata in Kg. e se è sopra i due o tre quintali (ora mi sfugge la portata precisa) è impossibile che sia un carrello appendice.
    La targa ripetitrice dovrebbe andare benissimo quella; togli le lettere e numeri adesivi vecchi e vai a comprarli nuovi per fare la targa della tua auto.
    Ok?

     
    .
  3. polenta e osei
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peogibe @ 24/7/2009, 15:36)
    Non prendertela, ma un “grazie” e un “per favore” ogni tanto non guasterebbe… sai com’è.

    io ho sempre ringraziato tutti...basta che guardi anche le discussione in questa sezione...
    comincio a pensare che tu ce l'abbia con me...va beh, grazie comunque del tempo dedicatomi.

    CITAZIONE (bassman10 @ 24/7/2009, 16:34)
    CITAZIONE (polenta e osei @ 24/7/2009, 14:28)
    CITAZIONE (peogibe @ 24/7/2009, 11:42)
    ti ha già spiegato TRINI.
    la targa gialla immagino sia la targa ripetitrice dell'automobile con cui trainava il vecchio proprietario.
    sul carrello dovrebbe esserci la sua targa bianca, controlla sui longheroni del telaio perchè spesso è rivettata lì.
    Se non la trovi potrebbe essere un carrello appendice.
    Se ti è stato ceduto senza fare il passaggio di proprietà (senza libretto non avresti potuto ovviamente) mi viene da pensare che sia un carrello appendice
    In quel caso ti conviene cercare il nr. di telaio (lo trovi sulla targhetta oppure inciso sui longheroni del telaio) e fare una telefonata o mandare una e-mail al costruttore (es. ellebi) e farti spiegare se è un carrello appendice oppure un TATS targato.
    p.s. ma per andare in garda, anzichè la barca a vela col carrello col timone arrugginito e senza libretto, non facevi prima a cercarti una 370 usata col suo carrellino omologato?

    non c'è mai stata la targa bianca.
    comunque per ora non la uso in garda.
    anche a me sarebbe piaciuta una canadian, ma visto che questa barca con carrello me la sono trovata a 0 euro a casa perchè mi è stata regalata 10 anni fa da una cugina, non vedo perchè spendere soldi(che tra l'altro non ho :woot: ).
    tra l'altro mia cugina l'ha avuta solo di passaggio perchè ereditata da un'amica.
    per togliermi tutte le curiosità proverò a mandare delle mail...
    ultima cosa, i carrelli appendice non hanno bisogno del libretto ovviamente, giusto???

    CITAZIONE (Rachelino @ 24/7/2009, 13:33)
    Tanti vendono il carrello a uso cantiere, cioè per 'uso interno' dove ovvaimente non serve una targa, non è che il tuo sia uno di quelli ?? :D :D

    non credo perchè ho anche la targa ripetitrice vecchia...
    a proposito, le targhe ripetitrici dove posso andare a farle???
    scusate le domande per voi ovvie, ma non so proprio nulla

    Scusate ma credevo di essere stato chiaro nella precedente risposta.
    I discorsi sono a zero, cerca la targhetta rivettata sul carrello (grande come un pacchetto di sigarette) e vedi che dati ci sono scritti.
    Spesso c'è la portata in Kg. e se è sopra i due o tre quintali (ora mi sfugge la portata precisa) è impossibile che sia un carrello appendice.
    La targa ripetitrice dovrebbe andare benissimo quella; togli le lettere e numeri adesivi vecchi e vai a comprarli nuovi per fare la targa della tua auto.
    Ok?

    vado a vedere subito.grazie...
     
    .
  4. polenta e osei
     
    .

    User deleted


    ho guardato.sul timone ho trovato questa scritta:

    KOBER KG AK 10/2 M3749
    GA 1300 Kg S 75Kg

     
    .
  5. aoyama ruoppolo
     
    .

    User deleted



    P.S. Qualora non avesse la targa bianca, mi preoccuperei di sapere se per caso hai perso anche la targa........perchè ad oggi........non ho mai visto carrelli per imbarcazioni, pur piccoli che siano, senza targa.
    Ocio.

    quoto

    non mi risulta proprio che ci siano carrelli appendice x trasporto imbarcazioni,
    o si tratta di un modello vecchio ma molto vecchio o una trasformazione fai da te, (appendice + rulli).
    Non avendo la targa bianca e la carta di circolazione puo' assere stato radiato al PRA o alla DTT, in quel caso
    liberatene subito xche' la spesa non vale un carrello cosi' vecchio. :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (polenta e osei @ 24/7/2009, 18:39)
    CITAZIONE (peogibe @ 24/7/2009, 15:36)
    Non prendertela, ma un “grazie” e un “per favore” ogni tanto non guasterebbe… sai com’è.

    io ho sempre ringraziato tutti...basta che guardi anche le discussione in questa sezione...
    comincio a pensare che tu ce l'abbia con me...va beh, grazie comunque del tempo dedicatomi.

    guarda ti sbagli di grosso, se ce l'avessi con te non ti avrei dato risposte sui quesiti su canne, mulinelli e barca.
    so che sei un brao gnaro, il tuo problema secondo me è come ti poni certe volte sul forum.
    non prenderla come un rimprovero, ma come un consiglio da chi ha qualche anno più di te di pesca pratica e di frequentazioni di forum.
    scrivere su un forum di un club di agonismo al bass "zero titoli" suona un po' come provocazione, se non chiarisci bene che stai scherzando.
    allo stesso modo, siccome come si suol dire, "chiedere è lecito. rispondere è cortesia", se qualcuno spende tempo a rispondere e cercare di aiutarti, un "grazie" o un "per favore" ogni tanto non guasta.
    comunque ti ripeto, non ce l'ho con te, anzi magari una volta si fanno 2 lanci insieme col Francesco e si beve una birra.
    p.s. vendi il tutto a qualche velista che racimoli qualche euro e ti saltano fuori barre e barchetta in alluminio
     
    .
  7. polenta e osei
     
    .

    User deleted


    a me sembra di aver sempre ringraziato tutti per i consigli e le risposte datemi...anche te in mp in passato.era solo per questo che mi sembrava strano il tuo "consiglio"...poi se mi dici che non hai nulla contro di me, meglio, perchè anche a me piacerebbe poter uscire a fare una pescata con te.

    mi scuso se la storia dello zero titoli possa aver offeso qualcuno, ma mi sembrava fin troppo chiaro che stessi scherzando, anche perchè essendo un ex soci bass clan, (ex non per problemi con il club, ma per il mio trasferimento a brescia dove sono impossibilitato a seguire le attività del club) mi sembrava di poco gusto sputare nel piatto dove avevo mangiato fino a pochi giorni prima. i forum per me sono luoghi di discussioni e chiacchierate scherzose, non per polemiche.


    comunque grazie a tutti...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ikken hissatsu

    Group
    Member
    Posts
    2,465
    Location
    Brescia città / Franciacorta

    Status
    Offline
    a riprova di quanto sopra, ho fatto qualche ricerca per te.
    ho trovato la normativa sui carrelli appendice al sito ellebi qua:

    http://www.ellebi.com/italiano/rimorchi/normativa.asp

    Ti riporto il testo sottolineando alcuni punti che, mi sembra, escludano definitivamente la possibilità che il tuo rimorchio per imbarcazione (TATS) sia un "carrello appendice" che possa circolare senza libretto:

    1) sul libretto della motrice (l'auto con cui traini) dovrebbe essere riportato il nr. di telaio del carrello appendice, in quanto "viene a far parte" della motrice
    2) il carrello appendice dece servire per trasporto di bagagli o oggetti personali, e non di imbarcazioni o "attrezzature sportive"





    CARRELLI APPENDICE

    Possono essere trainati da tutti i tipi autoveicoli (tranne autotreni, autoarticolati e autosnodati).
    Per definizione si considerano i carrelli appendice parti integranti dei veicoli trattori.
    Un carrello appendice può essere trainato da un solo veicolo trattore.
    Non sono soggetti ad immatricolazione ma ad abbinamento col veicolo trattore; operazione, questa, da effettuarsi presso un Ufficio Provinciale M.C.T.C., che consiste nell'annotare sulla carta di circolazione della motrice n° di telaio, carrozzeria, massa complessiva e tipo di dispositivo di frenatura.
    Posteriormente al carrello va applicata la targa ripetitrice dell'autoveicolo trattore (di colore giallo con caratteri in nero); da richiedere presso un ufficio provinciale M.C.T.C..

    Il carrello appendice non paga la tassa di circolazione e durante il traino la polizza assicurativa dell'autoveicolo si estende anche al veicolo trainato (é buona norma, comunque, consultare la propria compagnia di assicurazioni).
    PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER CARRELLI APPENDICE

    possono essere considerati "carrelli appendice" i rimorchi che, adibiti al trasporto bagagli, attrezzi per usi personali e simili , abbiano le seguenti caratteristiche.

    appendice tipo "a": lunghezza max. 2,00 m - larghezza max. 1,20 m - massa complessiva 300 kg
    appendice tipo "b": lunghezza max. 2,50 m - larghezza max. 1,50 m - massa complessiva 600 kg
    appendice tipo "c": lunghezza max. 4,10 m - larghezza max. 1,80 m - massa complessiva 2000 kg
    I veicoli di tipo "b" sono considerati "carrelli appendice" unicamente se, oltre alle specifiche sopra riportate, vengono trainati da motrice avente massa a vuoto non inferiore a 1000 kg.
    I veicoli di tipo "c" sono considerati "carrelli appendice" unicamente se, oltre alle specifiche sopra riportate, vengono trainati da autobus aventi massa a vuoto non inferiore a 2500 kg.
    I carrelli appendice hanno un' altezza massima non superiore a 2,5 m. - si consiglia di limitare tale altezza il più possibile per non pregiudicare la stabilità del rimorchio e della motrice stessa e in ogni caso la larghezza non deve comunque superare quella della motrice.
     
    .
  9. polenta e osei
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peogibe @ 26/7/2009, 21:29)
    a riprova di quanto sopra, ho fatto qualche ricerca per te.
    ho trovato la normativa sui carrelli appendice al sito ellebi qua:

    http://www.ellebi.com/italiano/rimorchi/normativa.asp

    Ti riporto il testo sottolineando alcuni punti che, mi sembra, escludano definitivamente la possibilità che il tuo rimorchio per imbarcazione (TATS) sia un "carrello appendice" che possa circolare senza libretto:

    1) sul libretto della motrice (l'auto con cui traini) dovrebbe essere riportato il nr. di telaio del carrello appendice, in quanto "viene a far parte" della motrice
    2) il carrello appendice dece servire per trasporto di bagagli o oggetti personali, e non di imbarcazioni o "attrezzature sportive"





    CARRELLI APPENDICE

    Possono essere trainati da tutti i tipi autoveicoli (tranne autotreni, autoarticolati e autosnodati).
    Per definizione si considerano i carrelli appendice parti integranti dei veicoli trattori.
    Un carrello appendice può essere trainato da un solo veicolo trattore.
    Non sono soggetti ad immatricolazione ma ad abbinamento col veicolo trattore; operazione, questa, da effettuarsi presso un Ufficio Provinciale M.C.T.C., che consiste nell'annotare sulla carta di circolazione della motrice n° di telaio, carrozzeria, massa complessiva e tipo di dispositivo di frenatura.
    Posteriormente al carrello va applicata la targa ripetitrice dell'autoveicolo trattore (di colore giallo con caratteri in nero); da richiedere presso un ufficio provinciale M.C.T.C..

    Il carrello appendice non paga la tassa di circolazione e durante il traino la polizza assicurativa dell'autoveicolo si estende anche al veicolo trainato (é buona norma, comunque, consultare la propria compagnia di assicurazioni).
    PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER CARRELLI APPENDICE

    possono essere considerati "carrelli appendice" i rimorchi che, adibiti al trasporto bagagli, attrezzi per usi personali e simili , abbiano le seguenti caratteristiche.

    appendice tipo "a": lunghezza max. 2,00 m - larghezza max. 1,20 m - massa complessiva 300 kg
    appendice tipo "b": lunghezza max. 2,50 m - larghezza max. 1,50 m - massa complessiva 600 kg
    appendice tipo "c": lunghezza max. 4,10 m - larghezza max. 1,80 m - massa complessiva 2000 kg
    I veicoli di tipo "b" sono considerati "carrelli appendice" unicamente se, oltre alle specifiche sopra riportate, vengono trainati da motrice avente massa a vuoto non inferiore a 1000 kg.
    I veicoli di tipo "c" sono considerati "carrelli appendice" unicamente se, oltre alle specifiche sopra riportate, vengono trainati da autobus aventi massa a vuoto non inferiore a 2500 kg.
    I carrelli appendice hanno un' altezza massima non superiore a 2,5 m. - si consiglia di limitare tale altezza il più possibile per non pregiudicare la stabilità del rimorchio e della motrice stessa e in ogni caso la larghezza non deve comunque superare quella della motrice.

    quando ti vedrò allora come minimo di dovrò offrire una birra :D
    grazie veramente dello sbattimento che ti sei fatto per me :wub:
    ho fatto ricerche anche io e ho scoperto che è un carrello coarna.devo informarmi se è da reimmatricolare oppure no.devo sentire l'aci.
    reimmatricolare un carrello ho visto che costa sui 350 euro...quasi come comprarlo usato.
    ho trovato molte notizie utilili sul sito www.gommonauti.it
    grazie a tutti
     
    .
  10. doctor bass
     
    .

    User deleted


    se fosse un carrelo appendice sarebbe registrato sul tuo libretto di circolazione e come tale diventerebbe inscindibile dalla vettura anche in caso di vendita e risulterebbe inutilizzabile da nessun veicolo a parte il tuo !visto la massa il carrello e sicuramente un tats e va riimmatricolato subito nn puoi circolare se dovessero fermarti sei in guai grossi!!se nn mi sbaglia hai detto 1300 sembra un carrello grande !attento alla massa se traini con piccole o grandi vetture potresti essere fuori regola!
     
    .
  11. polenta e osei
     
    .

    User deleted


    mamma mia...mi sa che devo fare una ripassatina
     
    .
  12. RSTommy
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, chiedo qua perchè siamo già in tema di assicurazioni.
    Vi anticipo che non ne so assolutamente niente :P .
    Io sto valutando la possibilità di acquistarmi una barca e volevo sapere se, come per i carrelli, anche per le barche e/o i motori servono bolli e assicurazioni.
     
    .
  13. bassman10
     
    .

    User deleted


    I carrelli hanno bollo e assicurazione.
    Il motore a scoppio soltanto l'assicurazione.
    L'elettrico (in teoria) è obbligatoria l'assicurazione.
    La barca, cioè inteso come natante, nè bollo nè assicurazione (a meno che non la voglia assicurare per danni, furto, incendio, ecc... con polizze nautiche specifiche)

    ;) ;) :B):

     
    .
  14. RSTommy
     
    .

    User deleted


    Quindi se uno si prende una bass boat si deve pagare bollo e assicurazione per il carrello e assocurazione per il motore giusto?
     
    .
  15. bassman10
     
    .

    User deleted


    Esatto.
    O meglio, per i motori!!!!!!!!!!!!

    :B):

     
    .
31 replies since 7/7/2009, 21:47   33577 views
  Share  
.