boston 13

curiosita'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. striker67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabry G. @ 21/12/2008, 18:00)
    si si bella l'avevo gia' vista...ma il tutto come e' fissato allo scafo? con fogli di vetro?

    Come fogli di vetro? :huh:
    La pianalatura la puoi fare in diversi materiali, io l'ho realizzata in fogli di compensato marino nervati sempre con traversine di legno, altro materiale per la pianalatura è l'alluminio molto leggero ma costoso e comunque laborioso da trattare se non hai manualità.
    La difficoltà più grossa (che ho incontrato io) è che i Boston /Dory non hanno una figura regolare scordati i pezzi squadrati, devi seguire il profilo della barca, ti consiglio di farti una "dima" ovvero una sagoma di cartone che andrai a riportarti sul materiale che vorrai utilizzare per il pianale per poi tagliarlo ad arte.
    Le alternative per i pianali sono : Compensato marino, resistente all'umudità ma deve essere comunque trattato con opportuni impregnanti, alluminio, resina, oppure legno meno nobile ma poi resinato.
    Considera che un 13'' pesa Nudo 200kg ma difficilmente troverai barche che mantengono questo peso, internamente sono piene di schiuma e con gli anni assorbono umidità e se hanno qualche falla anche tanta acqua quindi metti in conto 50 kg in più, quindi più ti tieni leggero e meglio è.
    Gabry il legno costa, la resina costa, l'alluminio è quotato in borsa <_< quindi fatti bene i conti e ricorda che le soluzioni più semplici sono le migliori.
    I miei pianali sono poggiati sul "gradino"a mezzo di zoccoli e poi fissati allo scafo tramite un paio di viti parker così posso smontare il tutto in due minuti, sollevando interamente la struttura.

     
    .
10 replies since 15/12/2008, 16:05   586 views
  Share  
.