Posts written by BATRACIX AdS

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    Ciao Simone,
    mammamia, sei su un forum che nessuno frequenta più!
    Scrivimi alla mia mail QFISHING chiocciolina GMAIL.COM
    oppure cerca CORRADO QFISHING su FB.
    Li faccio sempre
    :)

    (non ricevo i messaggi privati del forum)
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    Bastava scrivere UP sotto al post che ti interessava
    :)
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    Crank deep = rapporto lento.
    Più è lento, più pesce si prende.
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    Ormai è uscito il modello nuovo.
    Nel frattempo io ho cambiato belly, l'importatore ha chiuso e non so chi lo venda ora.
    Un paio di ragazzi lo avevano comprato da un negozio austriaco
    http://www.ebay.it/itm/Bellyboat-Guideline...t-/350573987882
    Il nuovo modello è stato migliorato con un'apertura unica della tasca, ora simile al fatcat e non so che altro.
    Bello, sicuro e speriamo abbiano risolto il problema delle camere d'aria che in un vecchio stock avevano dato problemi.
    Certo che 320 € son tanti.

    Butta un occhio sul Cumberland di Classic Accessories.
    :)
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    a spinning il massimo che imbobino è un 7 libbre, anche perché il fluoro in diametri più grossi è una rogna sui muli da spinning.
    A casting un 10-12 libbre se non voglio problemi e, se pesco nello sporco salgo tranquillamente a un 16 per gomma piombata e jig.
    Dipende tutto da dove e come peschi
    :)
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    Ciao Gabri,
    penso che di quegli ingranaggi ce ne siano una ventina in giro per il mondo!
    Non sono di nessun altro mulinello e sono stati fatti al tornio da un giapponese che voleva a tutti i costi un td-z "veloce" e ne ha commercializzati un po'. Io li avevo trovati in asta su yaooo japan e non ne vedo più da mesi
    Io ne ho una coppia e ai tempi li ho pagati uno sproposito.
    Ora sembra che si stia muovendo qualcosa sul mercato dei customizzatori USA per produrre un set di ingranaggi per i TD-Z in rapporto 7.3 o 7.1 a prezzi più umani (credo si resterà sui 50-60 €
    Scrivimi sulla mail o cercami su FB come Corrado QFishing
    Ciao
    :)
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    CITAZIONE (roberto76 @ 14/12/2013, 10:51) 
    ah ok...dove si comprano queste cose? c'e' un sito apposta?

    Principalmente è roba giapponese.
    Qua vedi uno dei tre, quattro negozi ben forniti
    www.japantackle.com/
    :)
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    Tunnare un mulinello vuol dire fargli piccole modifiche per aumentarne le prestazioni (tuning meccanico) o semplicemente abbellirlo (tuning estetico).
    Se quello estetico prevede riverniciature, cambio delle viti con set di viti in titanio anodizzato e roba simile, il tuning meccanico prevede sostituzione dei cuscinetti standard con cuscinetti ad alte prestazioni, lappatura degli ingranaggi per eliminare ogni possibile attrito, sostituzione di boccole con cuscinetti di pari dimensione e sgrassaggio e ingrassaggio completo del mulinello con grassi e oli migliori.
    Si guadagna un po' in prestazioni, sicuramente in fluidità e un pelo in distanza di lancio.
    Per mulinelli di fascia alta, come per le macchine, ci sono fior di accessori, bobine alleggerite, manovelle fighette e (quasi) tutto quello che ti può venire in mente
    :)
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    NO
    :)
    Prova qua: http://mercatodellospinning.forumcommunity.net/
    Posto tranquillo, scrivi un paio di righe di presentazione.
    :)
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    Noi abbiamo preso la barca già pianalata da un ragazzo che ne prendeva una più grossa.
    L'abbiamo comprata come la vedi nelle prime tre foto.
    Gran culo a trovarla così, pronta ma non troppo, con la possibilità di personalizzarla al meglio.
    La pianalatura è in compensato marino da 1.8 (credo) ma in serata controllo bene.

    Pesi?
    40 di barca nuda e cruda.
    3 o 4 chili (vado abbastanza ad occhio) il pianale di poppa
    15 il pianale di prua compresa la staffa motore (senza staffa e supporto resti su 8-9 chili.
    8 chili di motore di poppa
    12 di motore di prua
    2 batterie AGM da 100 ah = 33 kg a batteria.
    10 chili di cazzate, esche, canne, guadini, borsa frigo, birre...

    Motori. Nota dolente.
    Noi abbiamo un 40 libbre dietro e un 50 libbre davanti.
    Il 50 davanti è perfetto. Ci si muove bene al minimo e ha la potenza giusta anche negli spostamenti.
    A barca carica con un po' di vento contrario, il 40 di poppa fa e non fa.
    Inizia ad avere spunto solo dalla quarta marcia in poi. Le prime tre marce fanno poco.
    Sicuramente se viaggi leggerissimo (senza motore davanti e senza relativa batteria guadagni 50 chili!) ti muovi anche con il 36.
    Però ti consumerà parecchia batteria.
    Noi faremo un po' di prove con un 55 libbre.
    Un motore da 55 libbre inizia a spingere già in seconda e quindi consuma meno di un 40 libbre che per muoversi deve essere sparato in quarta.
    Comunque ci faccio pescate di una giornata intera, con 12-14 ore di fila in barca e sono sempre arrivato a fine giornata senza avere le batterie con cali evidenti di potenza.

    Ah, la nostra pianalatura "lunga" a prua, sta giusta su una station wagon del socio, mentre per infilarla sulla mia macchina devo fare un po' di acrobazie :)
    In questo caso, un profilo di polistirolo/cartone da provare in macchina ti dà l'idea degli ingombri

    Scrivi pure quando vuoi
    :)


    Da solo in barca, con i due motori sparati al massimo e zero vento, si va ai 6 km orari. Non sembra molto ma ci si sposta bene.
  11. .
    Allora...
    la barca così come viene venduta è una bara di alluminio...
    al minimo movimento rischi di finire in acqua. Davvero impescabile!
    Te lo dico perché col socio ne abbiamo una e la prima volta che l'abbiamo usata abbiam pensato di morire
    :) :) :)

    Con un paio di stabilizzatori laterali diventa una barchetta spettacolo.
    Leggera, stabilissima e ve la godrete alla grandissima.

    Come l'hai fatta tu è un po' scomoda perché hai troppi scalini e saliscendi...
    Considera che, in previsione di un motore anteriore, la staffa è molto ingombrante e una pianalatura "lunga" in avanti con uno stand-up ti sarà decisamente più comoda.
    La barca è piccola, quindi meglio due pianali larghi che tre stretti, almeno per noi che ci peschiamo sopra.
    Dubito tu voglia pescare stando nei "buchi". Perdi 30 cm di altezza che sulla pesca a vista e nel lancio si sentono tanto.
    Ti metto qualche foto così ti fai un'idea
    :)

    La pianalatura nuda, cruda e moquettata è questa
    LAMIAJONBOAT11_zps4495ab2b

    divisa in tre parti
    LAMIAJONBOAT7_zps98da3aad

    con tre aperture/gavoni.
    LAMIAJONBOAT13_zpsd95abb46

    Come ti ho detto, usiamo solo due pianalature.
    Quella centrale la lasciamo a casa e nel vuoto centrale stanno livewell, esche, panini, bibite, coccofrescooo...
    Togli peso e mantieni più basso il baricentro della barca.
    Qua vedi bene lo spazio, da cui puoi capire le dimensioni delle pianalature, e gli stabilizzatori.

    Bananoni_zpsabdfd15b

    Sono dei rulli di alaggio da 25 cm di diametro che tengono 450 kg, fissati con delle fasce che ho cucito io con treccia da 65 libbre e attaccati alla barca con dei ganci in ferro zincato da 0.8 cm, piegati a misura da me e poi fatti saldare per bene da un fabbro (costo dei 4 ganci sui 5 €).

    Gli stabilizzatori costano sui 15 € l'uno in una nautica. Sono i soldi meglio spesi in assoluto per questa barca.
    Ti cambia davvero il modo di pescare e ne guadagni in sicurezza.
    Vedi anche degli imbuti... brutti ma utili.
    Gli stabilizzatori quando la barca va avanti frenavano molto e ci rallentavano un poco, così un paio di questi imbuti ci hanno permesso di tagliare meglio l'acqua e allo stesso tempo di proteggere meglio gli stabilizzatori quando si incoccia in rami sommersi e altro...

    In quest'ultima foto vedi la barca "pronta".
    LapirladeiCaraibiQ_zps1c6667fd
    Due stand-up, i due motori, bananoni e un lago dove poter cappottare
    :)

    Se serve una mano, la mia mail è qua sotto nella firma.

    Ah! I sedili che hai messo son belli ma, se li usi su uno stand-up, sono troppo grandi per quella barca.
    Se devi spostarti da prua a poppa e hai un sedile così grosso in mezzo è un bel casino!
    Ho letto che non vuoi mettere stand-up alti ma a quel punto ti basta davvero un cuscino.
    Se pesci il bass, più sei alto meglio è e ti ritroverai a pescare in piedi. Dei sedili comodi ma fissati su una panca saranno dei gran soldi buttati.
    Comodi per gli spostamenti lunghi ma abbastanza inutili in pesca.
    :)

    Edited by BATRACIX AdS - 4/10/2013, 04:15
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    per migliorare di poco la lunghezza nel lancio ma soprattutto la fluidità su lanci corti e lenti (pitching) al massimo gli puoi montare dei cuscinetti migliori.
    Tu inizia a pulire i cuscinetti con la benzina dello Zippo, fai asciugare un poco e lubrificali con un olio leggero, tipo quello per armi o per le macchine da cucire. probabilmente avrai un miglioramento sensibile anche senza cambiare i cuscinetti.
    per migliorare un po' di fluidità in genere puoi lucidare a specchio tutta l'ingranaggeria ma quest'ultima cosa è un po' estrema e resta soprattutto uno sfizio.
    :)
  13. .
    Cavetto di acciaio obbligatorio su tutte le esche.
    Ami senza ardiglione.
    Portati un trancino serio, un apribocca e una pinza lunga per slamare i lucci.

    Lì il luccio è tutelatissimo e vigono questi obblighi.
    Per il resto, lo spinning lo fai camminando e cercando... le postazioni lasciale ai carpisti
    :)
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    Mai visto.
    Comunque lo userei a Texas o come trailer per qualche jig
    A reali userei di più gli shad a forma di pesce ed esche più di reazione
    :)
    Poi si prova, si fa esperienza e si impara da soli.
    Lo vedi bene a drop? Usalo convinto
  15. .
    Deve pitchare bene, dunque essere performante sul corto, avere una buona frizione e bilanciarsi bene con la tua canna.
    Magari un recupero da 6.3 in su ti aiuta a forzare il pesce in cover.
    Detto questo, vanno bene tutti e si pesca egregiamente con tutto, visto che per me il miglior attrezzo da jig è il td-z che ha una frizione scarsa e un rapporto di 5.7!
    Prendi un curado o un revo usati se vuoi stare su cifre basse e divertiti!
    :)
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